Merlo, insulta la Rai su Rai3
11 sindacato: fu strapagato

L'ex superconsulente: "Stalking da Usigrai, Cda e Vigilanza®. La Maggioni

chiede unareplica che arriva solo in serata con unarichiesta di “rispetto”

e Stalldngcorporativo”.E poi:“Leverisedidi

partito dell'Italia oggi sono le sedi regio-
nalidellaRai,sonole piccole fabbriche del con-
senso”, Dopo pochi mesi da consulente, Fran-
cesco Merlo attacca la Rai e 'aziendarisponde
(tardi) con una nota ufficiale:

“yoleva riformare la Rai rimettendo la politica
nella giusta dimensione il rapporto malato tra
informazione e politica in Rai ha la sua sintesi.
LaRai ¢ lasintesi hegeliana di tuttii giornali di
partito”. Poi ha affermato che le sedi regionali
sono “veri sedi di partito”.

[y A ] 4 .

“I giornalisti Rai meritano il . “Nonhamaivarcatoleportedi
massimo rispetto”. E comin- L& post-verita una sede regionale”, gli ri-
ciato tuttoierialterminediIn = i i i sponde |'Unione sindacale dei
mezz’ora, il programmadi Lu- I_tg re?'o,',"a" S.etil " giornali Rai (Usigrai), a cui si
cia Annunziata a cui ha parte- di partito’, ma il “suo aggiunge il componente del c-
cipato l'editorialistade LaRe- : T da Franco Siddi: “Il piano da
pubblica. piano di riforma lui tanto decantato, al quale a-
A una domanda sull'espe-  |@ fa gonfiare ancora veva lavorato, giustamente

rienzaconclusa da consulente
di Carlo Verdelli, ex direttore
del servizio news, Merlo & partito con un’inte-
meratacontro “lostalking corporativo daparte
di sindacato, Cda e commissione di vigilanza
contro di me e Verdelli perché ci considerava-
no degli intrusi e hanno fatto di tutto perché ci
dimettessimo”. Quel piano su cui lavoravano

...............................

conserva le 21 sedi regionali.
Le aggrava di macroregioni
organizzative, sovrastrutture pesanti e di de-
cine di redattori singoli nei centri intermedi,
quasi creando veri feudi personali”. Il piano di
Verdelliavrebbe dovuto anche accorparequel-
le redazioni a Rainews e avrebbe dovuto tra-
sferire a Milano il Tg2 dando vita anche a un

notiziario nazionale con sede
a Napoli, ma il progetto non é
piaciuto né ai sindacati, né al
Cda, né alla commissione di
Vigilanza, fattore che ha por-
tato alle dimissioni di Verdelli
martedi scorso.

e ..
Firma di Repubblica Francesco Merlo Ansa

QUEST'ULTIMO era stato chia-
mato nel novembre 2015 dal
direttore generale Antonio Campo Dall’'Orto e
ad aprile aveva chiamato con sé una squadra di
consulenti (tra cui Merlo, il cui contratto é tra
quelli dichiarati illegittimi dall’Anac) definita
“Infornata di esterni” dall'Usigrai e dalla Fede-
razione nazionale stampa italiana (Fnsi). “C'¢
questaideachesevienidafuorinonpuoiparlare
della televisione in Rai”, ha aggiunto ieri.
“EvenutoinRai, hacontrattatounostipendo
da 240 mila euro e clausole uniche nella storia
del servizio pubblico, come il peggiore dei ma-
rinai ha abbandonato la nave un attimo prima

del naufragio - gli replicail sindacato interno-.
EorautilizzalacortesiadiuninvitoaInmezz'o-
ra per sparare a zero sulla Rai”. L'Usigrai parla
di “fallimento” del compito di Merlo: “Se noi
siamo stati i suoi stg]ker, lui & stato il mobbiz-
zatore della Rai”, Anche la presidente Monica
Maggioni non avrebbe apprezzato le esterna-
zioni dell’ex consulente: secondo Dagospia, a-
vrebbe voluto un comunicato del dg Campo
Dall’Orto, che perd avrebbe preso tempo.,
ANGI,
© RIPRODUZIONE RISERVATA



