| d'investimento della
| Cassa depositi e pre-

. LO STOP CMIESTO DAL GOVERNO TURCO. SCOPPIA LA POLEMICA POLITICA, MA IL NODO E ANCHE GIURIDICO

Eutelsat ha spento il segnale di due televisioni curde

da Parigi
GiuserrE CORSENTINO

11 premier Recep Erdogan, si é fatto
sentire il 27 ottobre con una lettera

della Rtiik, I'autorit inistrati-
va indipendente (mal ttivo, oggi,
andrebbe rivisto) che regola il mercato

radiotelevisivo turco, inviata a Eutel-
sat, la societd francese (controllata

manager ben inserito nel coté televi-
givo francese, non se I's fatto ripetere
due volte. 1l segnale di Med Nuge Tv
ma anche quello di Nweroz Ty, altra
emittente curda, sono stati bloceati.

Scatenando una v: a di polemiche
con lo serittore Patrick Franceschi,
premio Goneourt 2015 con il romanzo
Prémier personne du singulier, eroe
di guerra durante il conflitto afgha-

dallo stato attyaverso
Bpifrance, la banca

stiti, che ha la parteci-
pazione pit rilevante,
1l 26,4%) che con una
flotta di 38 satelliti,
tra cui il pili noto Hot
Bird, trasmette in tut-
to il mondo i segnali
di 6.300 network te-
levisivi,

Il messaggio di Istan-

bul era chiaro: sospen-

dete immediatamente I'emissione del

segnale di Med Nuge Tv; si tratta di
un canale tv legato al Pkk, il parti-
to comunista eurdo che il governo di
Istanbul considera, e non da ora, né
pili né meno che una pericolosa orga-
nizzazione terroristica.

E il direttore generale di Eutelsat,
Rodolphe Belmer, un esperto di
marketing che ha lavorato a Canal+
e che ha contribuito a preparare il pia-
no strategico di Delphine Ernotte
appena arrivata alla presidenza di
France Télévisions, come a dire un

no contro i sovietici,
amico personale del
mitico comandante
Massud, che scende
in campo contro il
presidente Hollande
per denunciare l'ipo-
crigia e il doppio gioco
dell'Eliseo (a febbraio
il presidente aveva
ricevuto una delega-
zione curda e promes-
s0 il sostegno della
Francia) e il direttore
dell'Tstituto di cultura
curda d1 Parigi, Kendal Nezan, che
si diee semplicemente seandalizzato
della decisione di Eutelsat, presa dopo
la chiusura in Turchia di 131 testate
e l'arresto di 2 mila tra giornalisti e
addetti alla comunicazione.

1l caso é finito davanti al tribuna-
le civile di Parigi perché, oltre che
politico, & anche giuridico e pure abba-
stanza intricato. Infatti, la richiesta di
sospendere Temissione di Med Nuge
Tv (che in curdo vuol dire: Notiziario
dal Medio Oriente) & stata inoltrata a

Eutelsat sulla base delle norme che re-
golano la messa in onda le tv transfon-
taliere che aderiscono alla Convention
européenne sur la télévision transfon-
tigre (Cett) con I'argomentazione che i
contenuti della tv violavano la dignita
della persona e diritti fondamentali
della libera informazione (testuale),

Senza entrare nel merito delle accu-

Ma al di la di quello che i me-
dia francesi hanno definito «un
envraisembable imbroglio juridique
européen», un incredibile groviglio
giuridico, resta lo seandalo politico
di una societa pubblica francese che
prende per buone le motivazioni del
regime di Istanbul per chiudere due
televisioni curde negli stessi giorni
icui i curdi combattono contro 1'1sis

se di Istanbul, Eutesalt ha spento il

satellite e oscurato il
canale, dimenticando
perd un particolare:
secondo la Cett la |
competenza, il po-
tere di accendere e
spegnere il segnale,
spetta al paese in cui
da chaine opére». Ora
Med Nuge ha la sede
legale in Italia (con
regolare licenza ri-
lasciata dalla nostra
AgCom) e gli studi a
Denderleueuw, una
cittadina belga, e il Belgio & tra quei
paesi che non hanno firmato la Cett, Ia
Convenzione per le tv transfrontaliere
e quindi la competenza finale dovreb-
be essere proprio del regolatore belga,
anzi del suo ufficio flammingo, la Vim,
Vlaamse regulator voor de media.

Se il regolatore del paese che ospita gli
studi tv non si pronuncia (e in effetti,
non §'¢ ancora pronunciato) la compe-
tenza dovrebbe passare al paese dove
ha sede la societd emittente, cioé Eu-
telsat, e quindi la Francia. Da qui il
ricorso al tribunale di Parigi.

in Siria e in Iraq.
una manovra di
Erdogan», spiega da
Tolosa, la sua citta,
lo serittore Patrick

liquidare 'informa-
zione curda e fare in
modo che restino solo

Davvero, un bel risul-
tato a un anno dalla
strage di Parigi».

Nezan dell'Istituto di
cultura curda & an-
cora pit duro: «UEligeo & sensibile
alle pressioni della lobby industriale
turea, Se davvero Med Nuce era una
tv terroristica, legata al terrorismo,
allora avrebbe dovuto essere chiusa
da tempor. E poi conclude con ama-
rezza: «Come andrebbero chiuse
cerle emittenti finanziate dal Qatar
e dalle petromonarchie del Golfo».
Che, pert, in Francia hanno inve-
stito miliardi di euro, Forse anche
in Eutelsat. .
@pippocorsentino
——D Riproduzione riservatn —§g

Franceschi, «vuole

le tv filoislamiche.

e



