CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Roberto Natale nuovo coordinatore del Comitato tecnico scientifico di Articolo21
Associazioni 06 Feb 2018

Articolo 21, Roberto Natale coordinatore del Comitato tecnico scientifico

«Ha ancora senso ragionare di etica dell'informazione al tempo della rete?», si chiede l'ex portavoce della presidente Boldrini ed ex presidente della Fnsi, annunciando che troveranno posto nel nuovo Cts competenze professionali e culturali che accompagnano dalla nascita l'associazione e nuovi apporti più legati al digitale.

Roberto Natale, reduce dall'esperienza di portavoce della presidente della Camera Laura Boldrini, e membro fondatore di Articolo 21, sarà il coordinatore del neo Comitato tecnico-scientifico dell'associazione. L'annuncio con un editoriale pubblicato sul sito dell'associazione nel quale Natale traccia il percorso e il lavoro dei prossimi mesi: «Ha ancora senso ragionare di etica dell'informazione al tempo della rete? – si chiede –. Vale la pena di tracciare una rotta da seguire in quello che già prima era il vasto mare della comunicazione e ora è diventato un oceano immenso, privo di confini? Si rischia di sembrare pateticamente arretrati a parlare di norme all'epoca della 'disintermediazione' e delle 'camere dell'eco'?».

Per provare a rispondere, argomenta, «c'è un filo temporale che non va smarrito e che può tornare utile anche oggi. È il filo del cammino che l'informazione italiana ha fatto per guarire dalla malattia del corporativismo, per uscire dal vecchio e letale atteggiamento per il quale delle questioni del giornalismo erano autorizzati a parlare solo i giornalisti, oltreché naturalmente i poteri politico ed economico. Articolo 21, che per sua ragione costitutiva è luogo d'incontro non corporativo sui diritti e sulla comunicazione, può essere una delle sedi più idonee ad approfondire i nuovi termini della discussione. Lo faremo – prosegue Natale – anche grazie al comitato tecnico-scientifico che costituiremo nei prossimi giorni, dove troveranno posto alcune delle competenze professionali e culturali che accompagnano dalla nascita la vita dell'associazione, insieme a nuovi apporti più legati all'età digitale».

Intanto, conclude il neo coordinatore del comitato tecnico scientifico di Articolo 21, c'è già una scadenza sulla quale programmare il lavoro: «L'appuntamento che sabato 6 ottobre, alla vigilia della Perugia-Assisi, vedrà riunirsi voci diverse dell'associazionismo per varare la versione definitiva del Manifesto, che verrà letto dalla Rocca di Assisi al termine della marcia». (Ansa – Roma, 6 febbraio 2018)

@fnsisocial

Articoli correlati