CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Il presidente dell'Associazione della Stampa di Basilicata, Umberto Avallone
Associazioni 14 Set 2016

Basilicata: uffici stampa e comunicazione istituzionale, l'Assostampa chiede un incontro alla Regione

Rispetto del contratto nazionale di lavoro giornalistico, scorrimento della graduatoria dei giornalisti per le sostituzioni negli uffici stampa della Giunta e del Consiglio regionale, rafforzamento della comunicazione multimediale, radiofonica e video. Sono alcuni dei temi affrontati in due incontri con i colleghi della regione organizzati dal presidente dell'Associazione della Stampa di Basilicata, Umberto Avallone.

Rispetto integrale del contratto nazionale di lavoro giornalistico, scorrimento della graduatoria dei giornalisti per le sostituzioni negli uffici stampa della Giunta e del Consiglio regionale, rafforzamento della comunicazione multimediale, radiofonica e video, sono solo alcuni dei temi affrontati nel corso di due incontri voluti dal presidente dell’Associazione della Stampa di Basilicata, Umberto Avallone.

Nel corso del primo incontro, svoltosi nella redazione dell’ufficio stampa della Giunta regionale, è stata sottolineata in particolare la preoccupazione riguardo il tema delle sostituzioni. «Da troppi anni – ha rilevato Avallone – l’ufficio stampa della Giunta regionale è costretto ad operare in una condizione difficile a causa di due colleghi in aspettativa che ancora non sono stati sostituiti e con una pianta organica sottodimensionata rispetto a quanto previsto dalla legge regionale 7 del 2001 a fronte di un consistente aumento di servizi di informazione. Credo che la Regione Basilicata debba mettere in campo ogni sforzo possibile, nel rispetto del Cnlg, almeno per sostituire temporaneamente i due giornalisti assenti facendo scorrere la graduatoria dell’ultimo concorso espletato».

Così come è necessario, secondo il presidente Avallone, fare chiarezza sulla sospensione del bando Formez: «Ritengo che in caso di sua riproposizione sia necessario affidare la comunicazione a giornalisti regolarmente iscritti nell’Ordine professionale. Ancor più stringente utilizzare giornalisti per il progetto Matera2019».

Preoccupazione, inoltre, è stata espressa per la messa a riposo del capo ufficio stampa della Giunta regionale in anticipo rispetto alla naturale scadenza del suo contratto presso la Regione secondo quanto previsto dal Contratto nazionale di lavoro giornalistico.

Nel pomeriggio il presidente Avallone, e alcuni componenti del direttivo, hanno incontrato le rappresentanze dei giornalisti inseriti nella graduatoria dell’avviso pubblico per contratti a tempo determinato e di giornalisti precedentemente impegnati nella realizzazione di radiogiornali sull’attività della Regione.

«Sono ormai due anni – ha spiegato Avallone – che i colleghi vincitori di un concorso pubblico attendono di essere utilizzati nella Regione o negli enti sub regionali. È altrettanto urgente dare risposte concrete alla platea di giornalisti che per dieci anni hanno lavorato per conto di un consorzio radiofonico al servizio della Regione Basilicata e per i quali stanno terminando anche gli ammortizzatori sociali. A tutti questi colleghi è necessario dare una risposta chiara e netta per aiutarli a guardare il loro futuro con maggiore fiducia».

Per affrontare in modo deciso tutti questi temi l’Associazione della Stampa ha chiesto alla Regione Basilicata la convocazione urgente della delegazione trattante.

@fnsisocial

Articoli correlati