CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Alessandro Barbano (Foto: i.ytimg.com)
Associazioni 04 Giu 2018

Cambio del direttore al 'Mattino' di Napoli, Fnsi e Sugc: «Preoccupano metodo e tempistica»

«Non si è tenuto in considerazione il lavoro svolto da Barbano sia nell'affermare l'identità  del giornale, sia nella difesa delle istituzioni democratiche e del ruolo fondamentale dei corpi intermedi e degli organismi di rappresentanza», rileva il sindacato. A Federico Monga «auguri di buon lavoro, nella certezza che saprà  rappresentare le istanze dell'intera comunità  con altrettanta passione e autorevolezza».

La Federazione nazionale della Stampa italiana e il Sindacato unitario giornalisti della Campania condividono la preoccupazione del Cdr del 'Mattino' ed esprimono solidarietà all'ex direttore Alessandro Barbano.

«Non è in discussione il potere dell'editore di cambiare il direttore – spiegano in una nota Fnsi e Sugc –, ma preoccupano il metodo e, soprattutto, la tempistica che non hanno tenuto in alcuna considerazione il lavoro svolto da Barbano sia nell'affermare l'identità del giornale, radicandolo fortemente al territorio di quella che rimane la capitale del Mezzogiorno d'Italia, sia nella difesa delle istituzioni democratiche e del ruolo fondamentale dei corpi intermedi e degli organismi di rappresentanza».

Al nuovo direttore del 'Mattino', Federico Monga, conclude il sindacato «giungano i più fervidi auguri di buon lavoro nella certezza che saprà rappresentare le istanze dell'intera comunità con altrettanta passione e autorevolezza».

@fnsisocial

Articoli correlati