CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Comunicare la violenza di genere, corso di formazione a Bologna
Formazione 30 Nov 2016

Comunicare la violenza di genere, il 15 dicembre a Bologna corso di formazione per giornalisti di Aser e Odg

L'Ordine Giornalisti e la Fondazione Giornalisti dell'Emilia-Romagna in collaborazione con l'Associazione Stampa dell'Emilia-Romagna e la rete Gi.U.Li.A organizzano il seminario di formazione (3 crediti) sul tema "Comunicare la violenza di genere". Appuntamento a Bologna il 15 dicembre.

L’Ordine Giornalisti e la Fondazione Giornalisti dell’Emilia-Romagna in collaborazione con l’Associazione Stampa dell’Emilia-Romagna e la rete Gi.U.Li.A organizzano il seminario di formazione (3 crediti) sul tema “Comunicare la violenza di genere”.

Il seminario si svolgerà martedì 15 dicembre 2016 presso la Sala Consiglio del Quartiere Santo Stefano in Via Santo Stefano, 119 – BOLOGNA dalle 15 alle 18.

Dopo la registrazione dei partecipanti (ore 14.30-15), il saluto e l’introduzione di Rosa Maria Amorevole, presidente del Quartiere Santo Stefano – Cpo della Fnsi – rete Gi.U.Li.A.

Seguiranno le relazioni di:

Serena Bersani (giornalista, presidente dell’Associazione Stampa dell’Emilia-Romagna, rete Gi.U.Li.A.): «Ma l’amore no», parole e immagini per raccontare il femminicidio;

Silvia Gentilini (Vice Questore aggiunto della Polizia di Stato, dirigente del Commissariato di Faenza – RA): «Violenza di genere, interventi normativi: strumenti preventivi, penali e socio-assistenziali correlati»;

Valerio Vartolo (avvocato, Articolo 21, Ossigeno per l’informazione): «Presunta colpevole: tra diritto di cronaca e rispetto dei diritti della persona. Quando il web può uccidere».

Obiettivi del seminario: trattare la tematica con competenze libere da stereotipi lessicali e visivi e dal facile sensazionalismo.

Le competenze da acquisire: un linguaggio adeguato, conforme e rispettoso della dignità delle vittime; la normativa vigente per raccontare correttamente il femminicidio; le trappole da evitare nella narrazione della violenza di genere.

L’evento è gratuito previa registrazione sulla piattaforma Sigef.


@fnsisocial

Articoli correlati