CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
'Emergenze in mare, la Guardia Costiera in prima linea': il 2 ottobre corso di formazione
Formazione 21 Set 2018

'Emergenze in mare, la Guardia Costiera in prima linea': il 2 ottobre corso di formazione per giornalisti

Appuntamento alla Biblioteca del Forte Michelangelo di Civitavecchia. Il trasferimento, gratuito, da e per Roma sarà  a cura degli organizzatori. Ai partecipanti cinque crediti formativi. Iscrizioni tramite la piattaforma Sigef entro il 30 settembre.

Martedì 2 ottobre, alla Biblioteca del Forte Michelangelo, a Civitavecchia, nuovo appuntamento con le attività della Guardia Costiera nell'ambito della formazione professionale continua per giornalisti. Il corso, dal titolo 'Emergenze in mare, la Guardia Costiera in prima linea', rivolto ad un massimo di 40 partecipanti, si svolgerà con il coinvolgimento dell'Autorità di sistema portuale e dei servizi tecnico-nautici del porto di Civitavecchia e andrà ad integrare gli aspetti teorici proposti nel seminario svolto in Fnsi il 23 maggio 2018.

I corsisti potranno seguire attività mirate con il LAM (Laboratorio Ambientale Mobile) della Guardia Costiera (per mostrare le tecniche di campionamento e analisi), con illustrazione delle attività portuali e della Guardia Costiera.

Il trasferimento gratuito da Roma a Civitavecchia e ritorno sarà a cura degli organizzatori: appuntamento alle 8.30 alla fermata Fermi della metro B di Roma e alle 15 da Civitavecchia. Ai partecipanti cinque crediti formativi. Iscrizioni tramite la piattaforma Sigef entro il 30 settembre.

Di seguito il programma della giornata:

10.00 – 11.45
Introduzione al corso e alla vita di un porto (Lucia Visca; Primo Maresciallo Marco Di Milla).

11.45 – 12.30
Le attività della Guardia Costiera in porto, con attenzione all'Area Container e al  nuovo Terminal Crociere (inaugurato il 18 maggio e battezzato 'Amerigo Vespucci'), con illustrazione delle attività e delle emergenze (docenti: Capitano di Fregata Cosimo Nicastro – Capo Ufficio Relazioni Esterne Guardia Costiera – Capitano di Vascello Vincenzo Leone, comandante Porto di Civitavecchia).

12.30 – 13.15
Il ruolo dell'autorità portuale dopo la recente riforma della portualità (docente: Francesco Maria di Majo).

Pausa pranzo

13.45 – 14.30:
Il ruolo e le funzioni dei servizi tecnico nautici – ormeggiatori, rimorchiatori, piloti nell'attività ordinaria e nelle emergenze (docente: Giorgio Pilara, presidente Gruppo ormeggiatori).

14.30 – 15.15:
Le attività del Laboratorio Mobile Ambientale (docenti: Ammiraglio Aurelio Caligiore – Capo Reparto Ambiente Marino e Sottotenente di Vascello Maura Pisconti 3° Reparto Piani e operazioni).

@fnsisocial

Articoli correlati