CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Palazzo Cesaroni, sede del Consiglio Regionale dell'Umbria (Foto: wikimedia.org)
Associazioni 25 Feb 2019

'Giornalisti online', il 1° marzo corso di formazione a Perugia per presentare il contratto Uspi - Fnsi

«Un'occasione per conoscere le novità  introdotte lo scorso anno e che interessano anche nella nostra regione numerosi colleghi e colleghe», spiega l'Assostampa. Appuntamento dalle 9.30 nella sede del Consiglio Regionale. Ai partecipanti quattro crediti. Iscrizioni tramite la piattaforma Sigef.

«Un'occasione per conoscere le novità introdotte dal contratto Uspi-Fnsi, siglato lo scorso anno e che interessa anche nella nostra regione numerosi giornalisti dell'online e dei periodici locali». L'Associazione stampa umbra presenta così l'appuntamento, organizzato in collaborazione con Ordine regionale dei giornalisti e Uspi, in programma venerdì 1° marzo, dalle 9.30 alle 13.30, nella sala della Partecipazione di Palazzo Cesaroni (sede del Consiglio Regionale dell'Umbria) a Perugia.

Al seminario, dal titolo 'Contratto Uspi-Fnsi, una nuova opportunità per i giornalisti dell'online', parteciperanno, fra gli altri, Raffaele Lorusso, segretario generale della Fnsi; Francesco Saverio Vetere e Sara Cipriani, segretario generale e vice segretario generale dell'Uspi; il presidente dell'Ordine dei giornalisti dell'Umbria, Roberto Conticelli; il presidente dell'Asu Marco Baruffi e il referente dell'Assostampa per la formazione, Fabrizio Ricci.

«Il contratto Fnsi-Uspi è uno strumento importante – afferma Marco Baruffi, presidente dell'Associazione Stampa Umbra – perché offre ai giornalisti della stampa periodica a diffusione locale e soprattutto dell'online, che finora non aveva una piattaforma contrattuale di riferimento, la possibilità di ottenere il riconoscimento della piena dignità professionale, creando le condizioni perché i rapporti di lavoro possano essere regolarizzati attraverso norme, diritti e tutele, come ad esempio la copertura Casagit. È dunque obiettivo del sindacato – conclude Baruffi – far sì che le colleghe e i colleghi conoscano questa opportunità per far valere i propri diritti e ottenere condizioni contrattuali adeguate sotto il profilo retributivo e contributivo».

La partecipazione all'iniziativa, valida anche ai fini della formazione professionale continua, dà diritto a quattro crediti. Iscrizioni tramite la piattaforma Sigef.

@fnsisocial

Articoli correlati