CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Il 23 maggio corso di formazione in Fnsi sulla Guardia Costiera (Foto: guardiacostiera.gov.it)
Formazione 15 Mag 2018

'La Guardia Costiera, un Corpo al servizio del mare', il 23 maggio corso per giornalisti in Fnsi

Appuntamento dalle 10 in sala 'Walter Tobagi'. Ai partecipanti (massimo 70) cinque crediti validi ai fini della formazione professionale continua.

Fa tappa in Fnsi il coso di formazione per giornalisti dal titolo 'La Guardia Costiera, un Corpo al servizio del mare, come funziona e cosa fa', già tenuto lo scorso novembre nella sede del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il corso, gratuito, della durata di sei ore, propone un focus sulle attività del Corpo a tutela della sicurezza, intesa nella sua accezione più ampia (Operazione 'Mare Sicuro', attività PSC, funzioni di autorità marittima assicurate nel comando dei porti, attività di controllo sull'ambiente marino).

Si inizia alle 10, con l'introduzione a cura del Capitano di Fregata Cosimo Nicastro,  Capo ufficio relazioni esterne. La giornalista Lucia Visca affronterà poi il tema dell'autonomia professionale e dei rapporti con i corpi militari. Spazio quindi al panel 'Il sistema portuale italiano alla luce della recente riforma dei porti (a cura dell'Ammiraglio Andrea Agostinelli – Capo reparto Affari giuridici e d'istituto) e, dopo la pausa pranzo, alla relazione del Capitano di Vascello Andrea Tassara, Capo centrale operativa, su 'I sistemi complessi di comando e controllo della Centrale operativa per il monitoraggio del traffico marittimo, ed il controllo ambientale sui nostri mari'.

Chiuderà l'approfondimento a cura del Sottotenente di Vascello Maura Pisconti del 3° Reparto Piani e operazioni  su 'Sicurezza ambientale, attività del Laboratorio Mobile Ambientale della Guardia Costiera'.
Il corso dà diritto a cinque crediti validi ai fini della formazione professionale continua. Sono previsti al massimo 70 partecipanti. 

Appuntamento dalle 10 alle 16.30 nella sala 'Walter Tobagi' della Federazione nazionale della Stampa italiana, in corso Vittorio Emanuele II, 349 a Roma.

@fnsisocial

Articoli correlati