CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Agnese Pini (Foto: Facebook)
Associazioni 30 Lug 2019

La Nazione, ad Agnese Pini la direzione del quotidiano. Gli auguri di buon lavoro dell'Ast

È la prima donna al timone nei 160 anni di storia del giornale. «Un saluto anche al direttore uscente Francesco Carrassi, con il quale non sono mancate occasioni di confronto sindacale, ma sempre mantenute su un livello franco e leale, nel pieno rispetto dei ruoli», osserva il sindacato regionale.

Il presidente Sandro Bennucci, insieme a tutti gli organismi dirigenti dell'Associazione Stampa Toscana, rivolge l'augurio di buon lavoro alla collega Agnese Pini, a cui è stata affidata la guida de La Nazione. «Si tratta - spiega l'Ast - della prima donna nei 160 anni di storia del giornale. Un saluto anche al collega Francesco Carrassi, direttore uscente, con il quale non sono mancate occasioni di confronto sindacale, ma sempre mantenute su un livello franco e leale, naturalmente nel pieno rispetto dei ruoli».

«Altrettanto franco e leale, ma sempre in sintonia con il Cdr e nella piena tutela del corpo redazionale, sarà l'atteggiamento nei confronti del nuovo direttore da parte dell'Ast che, nel rinnovare gli auguri e in attesa del nuovo piano editoriale, ricorda di aver appena firmato il ricorso al giudice, attraverso l'articolo 28, per comportamento antisindacale dell'azienda, che non ha rispettato l'accordo dopo la chiusura de Il Telegrafo», conclude il sindacato regionale.

Nata a Carrara nel 1985, Agnese Pini si è laureata in lettere all'Università di Pisa nel 2007 con 110 e lode. Ha iniziato a lavorare per La Nazione di Carrara come collaboratrice a 21 anni. Nel 2009 si è classificata prima - su 300 candidati - alle prove scritte della scuola di giornalismo Ifg 'Walter Tobagi' di Milano. Ha interrotto la scuola dopo sette mesi per iniziare a lavorare al Giorno, prima nella redazione dell'hinterland poi in cronaca di Milano (con una parentesi nella redazione di Lecco), occupandosi di nera e giudiziaria. In cronaca è stata vice capocronista per un anno e mezzo.

@fnsisocial

Articoli correlati