CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Gli studi di Euronews (Foto: @euronewsit)
Internazionale 15 Feb 2017

La tv americana Nbc entra in Euronews

La Nbc ha rilevato il 25% di Euronews. La notizia nel giorno in cui la Commissione Ue firma il rifinanziamento della tv europea, dopo che i giornalisti delle diverse redazioni linguistiche si erano rivolti ai rispettivi europarlamentari per chiedere certezze sul futuro dell'emittente.

Nbc entra in Euronews. Con un'operazione del valore di 30 milioni di dollari, l’emittente televisiva americana ha acquistato una quota della tv europea pari al 25% del capitale. La maggioranza di quella che da oggi si chiamerà Euronews Nbc resta al miliardario egiziano Naguib Sawiris (53%) e nel capitale resta anche il consorzio di broadcaster europei, di cui fa parte anche la Rai.

È stata la stessa Nbc a dare l’annuncio dell’investimento in Europa. La notizia, anticipata dall’agenzia Reuters e rilanciata in Italia dall’Ansa, arriva nel giorno in cui la Commissione Europea ha firmato il nuovo accordo per proseguire il finanziamento di Euronews per altri quattro anni, dal 2018 al 2022, dopo che i giornalisti delle diverse redazioni linguistiche si erano rivolti ai rispettivi europarlamentari per chiedere certezze sul futuro dell’emittente.

Secondo quanto riporta l’agenzia Ansa, che cita fonti vicine alla direzione, l'emittente europea ha assicurato a Bruxelles che non ci saranno tagli di personale e, anzi, che l'aumento di capitale serve proprio a far crescere il servizio, creando nuovi posti di lavoro.

Nell'ambito dell'operazione, aggiunge Reuters, Noah Oppenheim è stato nominato nuovo presidente di Nbc News. Sostituirà Deborah Turness, in carica dal 2013, che diventa primo presidente di Nbc News International.

Euronews conta attualmente 500 giornalisti che forniscono servizi in 13 lingue. L'idea è di far lavorare le due tv mettendo in comune le competenze digitali di Nbc e la produzione di qualità di Euronews, che beneficerà della rete di corrispondenti ed uffici della sorella americana, moltiplicando la sua offerta. In cambio, Nbc rafforzerà la sua voce in Europa, Africa mediterranea e Medio Oriente raggiungendo i 277 milioni di famiglie che oggi guardano Euronews.

@fnsisocial

Articoli correlati