CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La sala 'Walter Tobagi' della Fnsi
Carta di Roma 14 Giu 2018

'Media e flussi migratori', il 18 giugno in Fnsi corso di formazione di Carta di Roma

Appuntamento dalle 9.30 per un focus su come giornalisti e operatori possono lavorare insieme per una corretta applicazione del documento deontologico. Ai partecipanti sei crediti deontologici validi ai fini della formazione professionale continua.

Lunedì 18 giugno, dalle 9.30 alle 13.30, si svolgerà nella sede della Federazione nazionale della Stampa italiana, a Roma, il seminario con crediti formativi dal titolo 'Media e flussi migratori. Giornalisti e operatori insieme per applicare la Carta di Roma'.

Il modulo, organizzato in collaborazione con The Italian Centre for International Development e con il supporto dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, mira a fornire a giornalisti e operatori della comunicazione  dati aggiornati sui migranti e rifugiati in Europa e in Italia; illustrare politiche, interventi e current practices che possono essere attuate nei Paesi di origine, anche attraverso casi di studio; suggerire contenuti e prospettive alternative per presentare il fenomeno migratorio.

Inoltre, anticipano gli organizzatori, «verranno presentate e discusse le Linee Guida per l'applicazione della Carta di Roma, norme pratiche sull'uso dei termini e per comprendere come meglio trattare i temi della migrazione e dell'asilo nel quotidiano della trattazione giornalistica».

Interverranno Giovanni Maria Bellu (giornalista, presidente dell'Associazione Carta di Roma dal 2013 al 2017), Emilio Ciarlo (Agenzia Italiana per la cooperazione e lo sviluppo), Giusy De Loiro (Save the Children), Elena Masi (Aics), Furio Rosati (ICID, Università di Roma 'Tor Vergata'), Roberto Zuccolini (Comunità Sant'Egidio). Modera Sabika Shah Povia (Associazione Carta di Roma).

Ai partecipanti sei crediti deontologici validi ai fini della formazione professionale continua. Appuntamento lunedì 18 giugno, dalle 9.30, in sala 'Walter Tobagi' della Fnsi.

@fnsisocial

Articoli correlati