CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
'Mezzi di informazione e flussi migratori', corso di formazione a Padova
Associazioni 17 Nov 2017

'Mezzi di informazione e flussi migratori', il 22 novembre corso di formazione per giornalisti a Padova

L'iniziativa è promossa dal Sindacato giornalisti Veneto in collaborazione con l'assessorato al Sociale del Comune e avvalendosi dell'impegno della sezione veneta di Articolo 21. Appuntamento dalle 9 alle 13, al Centro civico di via Boccaccio (Sala Ferrazza, primo piano). Iscrizioni tramite la piattaforma Sigef.

Un corso di formazione a Padova il 22 novembre a indirizzo deontologico. Quando la situazione è bollente, chi getta benzina sul fuoco rischia di innestare processi destabilizzanti e irreversibili nella società. Nel caso del potente flusso migratorio che nell’attraversare la nostra penisola sta provocando gravi effetti collaterali sulla politica e sulla popolazione, le parole possono provocare esplosioni come fossero benzina. E il ruolo dei media nel dare le informazioni in questo contesto diventa cruciale.

Per queste ragioni va contrastata con una corretta informazione l’istigazione all’odio, al razzismo e a ogni forma di xenofobia, e vanno smascherate, attraverso un rigoroso controllo delle fonti, le informazioni false che producono sulla popolazione spesso malriposti timori.

Le associazioni Articolo 21 e Carta di Roma, in particolare, si battono da anni contro luoghi comuni, fake news, ma anche contro la mala informazione. Anche a livello sindacale e istituzionale si stanno muovendo varie iniziative nella stessa direzione. È il caso del Corso di formazione a indirizzo deontologico per giornalisti, dal titolo "I mezzi di informazione di fronte ai flussi migratori" organizzato dal Sindacato giornalisti Veneto in collaborazione con l’assessorato al Sociale, inclusione, e politiche di genere del Comune di Padova, avvalendosi dell’impegno della Sezione veneta di Articolo 21.

Il corso è in calendario a Padova, mercoledì 22 novembre, dalle 9 alle 13, al Centro civico di via Boccaccio nella Sala Ferrazza al primo piano. La partecipazione al seminario deontologico ha il valore di 6 crediti formativi. È possibile iscriversi entro il 20 novembre tramite la piattaforma Sigef (sezione “Corsi Enti terzi”).

@fnsisocial

Articoli correlati