CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan (Foto: Ansa)
Associazioni 12 Ott 2016

Oscurata tv curda legata al Molise, l'Assostampa: «Decisione inaccettabile»

«La decisione di Eutelsat di oscurare la televisione Med Nuce su pressione del governo turco è inaccettabile in un paese civile e democratico. Le autorità  italiane hanno il dovere di prendere posizione a difesa di un'emittente che ha sede legale nel nostro paese». Lo scrive in una nota l'Assostampa Molise.

«La decisione di Eutelsat di oscurare la televisione Med Nuce su pressione del governo turco è inaccettabile in un paese civile e democratico. Le autorità italiane hanno il dovere di prendere posizione a difesa di un'emittente che ha sede legale nel nostro paese». Lo scrive in una nota l’Associazione della stampa del Molise.

«L'Italia – prosegue l’Assostampa non può uniformarsi alla Turchia di Erdogan, che nega la libertà di stampa e di espressione. L'Associazione della stampa del Molise esprime vicinanza agli operatori di Med Nuce».

Oscurata tv curda legata al Molise. Vertici emittente: «Pressioni da Erdogan su Eutelsat»
Una tv curda, Med Nuce, che trasmetteva dal Belgio ma che ha sede legale in Italia, è stata oscurata nei giorni scorsi per effetto di pressioni arrivate dalla Turchia. È quanto denuncia il consiglio di amministrazione dell'emittente.
«Il presidente Erdogan – spiega all'Ansa il direttore della tv, il giornalista molisano Antonio Ruggieri – avrebbe fatto leva sui cospicui interessi nel suo paese di Eutelsat, società che si occupa di comunicazione satellitare in Europa, per ottenere l'oscuramento che è scattato lunedì scorso».
«Complessivamente – sottolinea il cda di Med Nuce in una nota – sono stati chiusi in Turchia 12 tv e 11 radio. Questi canali curdi erano autorizzati e stavano trasmettendo secondo la legge turca. Una cosa simile sta accadendo ora in Europa: il gruppo Eutelsat ha inviato una email a Hotbird e ha chiesto di fermare immediatamente la trasmissione di Med Nuce sul satellite». (Ansa – Campobasso, 6 ottobre 2016)

@fnsisocial

Articoli correlati