CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Premi e Concorsi 15 Nov 2011

Torna il 'Premio Capelli' per giovani under 35 La consegna dei lavori presso l’Ast entro il 15 gennaio 2012

Incoraggiare le forze nuove del mondo dell'informazione: è uno degli obiettivi principali del Premio giornalistico Gabriele Capelli, dedicato allo ''storico'' capo della redazione toscana dell' Unità scomparso nel 2004. L'edizione 2011, la sesta dopo due anni di interruzione, sarà per la prima volta articolata in due sezioni: 'Lavori testuali' e 'Servizi audio visivi'.

Incoraggiare le forze nuove del mondo dell'informazione: è uno degli obiettivi principali del Premio giornalistico Gabriele Capelli, dedicato allo ''storico'' capo della redazione toscana dell' Unità scomparso nel 2004. L'edizione 2011, la sesta dopo due anni di interruzione, sarà per la prima volta articolata in due sezioni: 'Lavori testuali' e 'Servizi audio visivi'.

Per ciascuna il giornalista vincitore riceverà in premio una somma di 3 mila euro.
A presentare il Premio, oggi in Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, sono intervenuti Margaret Haines Capelli, vedova di Gabriele, l'assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti, Paolo Ciampi, presidente dell'Associazione stampa toscana e Carlo Bartoli, presidente dell'Ordine dei giornalisti della Toscana. Il Premio Capelli ha lo scopo di promuovere la formazione e riconoscere l'attività di giovani giornalisti impegnati nella realtà dei media della carta stampata, online, radio e televisione in Toscana: possono partecipare pubblicisti, praticanti e professionisti iscritti all'Ordine della Toscana (ma anche altri collaboratori a vario titolo di quotidiani e periodici toscani) che alla scadenza del bando, il 31 dicembre 2011, non abbiano compiuto 35 anni. I partecipanti al concorso dovranno presentare lavori realizzati nel corso di quest'anno. I vincitori saranno decisi da una giuria in base a criteri di valutazione ispirati, ad esempio, a importanza della notizia, capacità investigativa, obiettività, completezza dei dati, originalità. Il presidente dell'Ast Ciampi ha anche annunciato che dal prossimo anno potrebbe essere creata una nuova sezione del Premio Capelli, dedicata ai temi del lavoro e intitolata al giornalista Luciano De Majo, recentemente scomparso. (ANSA)

Per maggiori dettagli ed informazioni e per scaricare il bando in originale e le domande di partecipazione è necessario consultare il sito www.assostampa.org/presentazione.html

 

PREMIO GABRIELE CAPELLI, DUE MESI ALLA SCADENZA DEL BANDO
3.000 EURO IN PREMIO PER LAVORI TESTUALI ED AUDIOVISIVI

Riparte quest'anno, dopo un'interruzione, il Premio Gabriele Capelli 2011 per il giornalismo, che per la prima volta sara' articolato in due sezioni, ''Lavori testuali'' e ''Servizi Audio Visivi''. Obiettivo, incoraggiare la formazione e riconoscere l'attivita' di giovani giornalisti impegnati nella realta' dei media della carta stampata, online, radio e televisione in Toscana, ricordando il collega Gabriele Capelli, scomparso nel 2004.
Possono parteciparvi gli under 35 , che svolgono attività giornalistica (pubblicisti, praticanti e professionisti iscritti all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, nonché collaboratori a vario titolo di quotidiani e periodici, con articoli ed inchieste sulla Toscana, pubblicate su quotidiani, periodici cartacei, testate on-line, ma anche servizi giornalistici, reportage e/o inchieste televisive e/o radiofoniche, inerenti la regione Toscana, trasmessi su canali televisivi regionali, in chiaro, in digitale terreste, satellitari, via radio e web nell'anno in corso.
Gli articoli o il materiale video dovrà essere stato realizzato nel corso dell'anno solare 2011.
I lavori in concorso dovranno essere inviati all'Associazione Stampa (via dei Medici 2, 50123 Firenze) o inviati per e-mail all'indirizzo  premiocapelli@assostampa.org entro e non oltre il 15 gennaio 2012.
La giuria è composta da: Giuliano Giubilei, Susanna Cressati, Mario Fortini, Sara Mamone, Piero Benassai, Pino Rea e Piero Nacci. (Firenze, 15 novembre - ADNKRONOS)

 

@fnsisocial

Articoli correlati