CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Formazione 25 Giu 2015

Uffici stampa pubblici e privati, i materiali del corso svoltosi in Fnsi il 23 e 24 giugno

Due pomeriggi di intenso confronto sulle principali tematiche legate all'attività  degli uffici stampa pubblici e delle grandi aziende che hanno visto la partecipazione di esperti, responsabili di uffici stampa e professori specialisti della comunicazione: questa la sintesi dei due giorni di corso, tenutosi il 23 e 24 giugno nella sede della Fnsi.

Vi hanno preso parte numerosi colleghi e 12 relatori che hanno fornito elementi di approfondimento e riflessioni a giornalisti e operatori dell'informazione, dipendenti di testate, collaboratori e freelance interessati al settore dei grandi uffici stampa. Settore che può rappresentare un’occasione di lavoro per tanti giornalisti, ma che necessita di costante aggiornamento e di una profonda preparazione.
Come ha detto nel suo intervento l’ex presidente della Fnsi, Giovanni Rossi: “I giornalisti degli uffici stampa hanno bisogno di sviluppare una doppia professionalità: devono conoscere il lavoro di addetto stampa e sapere come si lavora nelle redazioni”.
Durante il corso si è poi parlato di linguaggi, tecniche e regole della comunicazione pubblica e di quella aziendale, di deontologia e sono stati portati numerosi esempi pratici. Per chi fosse interessato, riproponiamo di seguito i materiali presentati dai relatori ai partecipanti (per scaricare le slide basta cliccare sul titolo dell'intervento).

MARTEDI’ 23 GIUGNO 2015

UFFICI STAMPA: ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO
Gianfranco Astori, Consigliere per l’informazione del  Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

IL PIANO DI COMUNICAZIONE NELL’ATTIVITÀ DELL’UFFICIO STAMPA
Cecilia Ferranti, Responsabile Media Relations Communications Italy Enel

LA REPUTAZIONE, COME COSTRUIRLA COME DIFENDERLA
Gianni Di Giovanni, Amministratore Delegato AGI

LA PUBBLICA INFORMAZIONE OPERATIVA
Capitano di Fregata Luca Anconelli , PI SMD

STRATEGIE E AZIONI DA PERSEGUIRE PER PREVENIRE, AFFRONTARE E USCIRE DA UNA SITUAZIONE DI CRISI
Luca Cari, Responsabile Comunicazione d’emergenza Vigili del fuoco

LA COMUNICAZIONE DEL RISCHIO - STRUMENTI E PROSPETTIVE NELLA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE
Mirella Taranto, Capo ufficio stampa Istituto superiore sanità

MERCOLEDI’ 24 GIUGNO 2015

L’OPINIONE PUBBLICA. CHE COS’È E COME APPROCCIARE
COME SI FORMANO I CONCETTI, LE MOTIVAZIONI E I GIUDIZI DELL’OPINIONE PUBBLICA
Michele Sorice, docente di Democrazia deliberativa e nuove tecnologie e di Political Sociology al Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS “Guido Carli”

PRINCIPI DELLA COMUNICAZIONE
DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE
Col. Diego Fulco, Responsabile Psychological Operations

COMUNICAZIONE SCRITTA EFFICACE
ANALISI DELLE DIVERSE TIPOLOGIE DI DESTINATARIO
Giovanni Rossi, Consigliere nazionale FNSI - Ex Presidente

CAMPAGNA DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE:  IDEAZIONE, MONITORAGGIO E VALUTAZIONE
Davide Bergamini, Responsabile Comunicazione, Ufficio stampa e Web della Provincia di Bologna

LA GESTIONE DEI RAPPORTI CON I MASS MEDIA
Ivan Dompé, Direttore Institutional Communication Telecom Italia

DIFFERENZE TRA IL LINGUAGGIO SCRITTO E QUELLO PARLATO.
ELABORAZIONE DI COMUNICATO STAMPA.
QUESTIONI DEONTOLOGICHE LEGATE ALL’ATTIVITÀ DELL’UFFICIO STAMPA
Laura Trovellesi Cesana, Ufficio Stampa e Internet Senato della Repubblica

@fnsisocial

Articoli correlati