CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La sede romana di Sky Italia (Foto: Stamparomana.it)
Vertenze 26 Gen 2017

Vertenza Sky, i giornalisti della Rai al fianco dei colleghi: stasera in onda su Tg e Gr un comunicato di solidarietà 

Questa sera in tutte le edizioni principali dei Tg e Giornali Radio della Rai verrà  letto in onda un comunicato di solidarietà  dei giornalisti del servizio pubblico nei confronti dei dipendenti di Sky impegnati in una dura vertenza sindacale contro le ipotesi di esuberi e trasferimenti decisi dalla loro azienda.

Questa sera in tutte le edizioni principali dei Tg e Giornali Radio della Rai verrà letto in onda un comunicato di solidarietà dei giornalisti Rai nei confronti dei dipendenti di Sky impegnati in una dura vertenza sindacale contro le ipotesi di esuberi e trasferimenti decisi dalla loro azienda.

«Si tratta di una iniziativa inedita – spiega l’Usigrai – che abbiamo ritenuto di dover intraprendere perché di fronte alla difesa dei posti di lavoro non esistono e non possono esistere “gelosie” aziendali. Anche perché quando si indebolisce una voce dell’informazione, si indebolisce tutta l’informazione nazionale, e quindi diventiamo tutti un po’ più poveri».

Una ulteriore tegola, quella rappresentata dal piano comunicato ai lavoratori dall’Ad Andrea Zappia, che si abbatte sul mondo dell’informazione italiana.

«Sappiamo – conclude l’esecutivo dell’Usigrai – che di certo Sky non è l’unica azienda dove si minacciano esuberi e licenziamenti, ma è fuor di dubbio che si tratta di una vertenza “pilota”: un grande gruppo internazionale che minaccia esuberi e trasferimenti di personale pur presentando conti in ordine. Di fronte a queste forzature datoriali, serve unità di tutta la categoria. Noi siamo e saremo al loro fianco per tutte le ulteriori iniziative che decideranno i lavoratori, le loro rappresentanza sindacali, le Associazioni di stampa regionali, d’intesa con la Fnsi».

Anche la Federazione nazionale della stampa plaude all'«ottima iniziativa» dell'Usigrai. «È auspicabile - commenta il segretario generale, Raffaele Lorusso - che i giornalisti prendano l'abitudine di parlare delle vertenze che riguardano i colleghi di altre testate perché soltanto così sarà possibile non soltanto rendere partecipe l'opinione pubblica, ma anche tenere alta l'attenzione sulle politiche aziendali e sulla tutela dei posti di lavoro».

Questo il testo che verrà letto questa sera in onda:
Tutti i grandi gruppi editoriali televisivi stanno vivendo una fase di profonda trasformazione. L'Usigrai ritiene che serva la massima attenzione e vigilanza del governo, del parlamento e delle autorità di garanzia: la priorità deve essere sempre data ai diritti dei lavoratori e alla tutela dei posti di lavoro.
Per questo nelle prossime settimane le giornaliste e i giornalisti della Rai potrebbero mettere in campo azioni di protesta come forma di condivisione e di totale solidarietà con i dipendenti di Sky impegnati in questi giorni in una dura vertenza che mette a rischio il lavoro di centinaia di famiglie.
Saremo al loro fianco per ogni iniziativa che, insieme alla Fnsi, decideranno di intraprendere.

LE REAZIONI

Cdr La7: Solidarietà e sostegno ai colleghidi Skytg24, necessaria mobilitazione
Il comitato di redazione de La7 esprime solidarietà e sostegno ai colleghi di Skytg24 impegnati in una difficile vertenza con l’editore che ha deciso di chiudere il polo produttivo di Roma, di trasferire numerosi colleghi a Milano e di considerarne altri in esubero. Tutto proprio mentre - lo stesso editore - annuncia con grande clamore il “semestre d’oro di Sky Italia” con profitti in crescita del 141% rispetto all’anno precedente. E’ un duro colpo al pluralismo dell’informazione. E’ per questo necessaria una mobilitazione di tutta la categoria.

Cdr Fatto quotidiano: Solidarietà ai giornalisti e ai dipendenti di Sky
I Comitati di redazione del Fatto Quotidiano e de ilfattoquotidiano.it manifestano forte preoccupazione ed esprimono solidarietà e sostegno ai giornalisti di Sky Tg24 e ai i dipendenti di Sky minacciati dal piano di ristrutturazione che prevede la chiusura del polo produttivo di Roma e il trasferimento del telegiornale a Milano con 200 esuberi e 300 trasferimenti forzati nel capoluogo lombardo. Proprio oggi Sky annuncia un "semestre d'oro" nel nostro Paese nella prima metà del 2016, con profitti "balzati a 70 milioni di sterline, in crescita del 141% rispetto ai 29 milioni conseguiti nello stesso periodo del 2015. I ricavi dell’Italia - si legge nella nota di Sky sui conti del gruppo - sono aumentati del 9% a 1,236 miliardi di sterline, con una crescita del 4% al netto della vendita dei diritti per le Olimpiadi di Rio". E' preoccupante che a questa "eccellente performance", come la definisce il comunicato dell'azienda, si accompagnino scelta così drammatiche per centinaia di dipendenti e le loro famiglie, senza contare che il sostanziale ritiro di Sky da Roma impoverisce l'informazione televisiva nel suo complesso. Auspichiamo che l'Associazione Stampa Romana e la Fnsi, d'intesa con i sindacati degli altri lavoratori coinvolti, contrastino efficacemente il piano di Sky Italia.

Cdr Agi: Solidarietà ai colleghi di SkyTg24
Il Comitato di redazione dell'AGI esprime solidarietà ai colleghi di SkyTg24, impegnati in un difficile confronto sindacale con l'azienda. Quest'ultima, nonostante il boom di profitti nel semestre (reso noto proprio oggi con grande clamore), ha annunciato un drastico piano di licenziamenti e trasferimenti. Tali misure sono destinate a infliggere un durissimo colpo al sistema informativo del Paese oltre che a spingere sul baratro della povertà numerose famiglie.

@fnsisocial

Articoli correlati