CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La home page del sito web del contest (Foto: Fabio Bucciarelli)
Premi e Concorsi 02 Ott 2019

Wars, al Festival di Internazionale la premiazione del concorso fotogiornalistico dell'Atlante delle guerre

La cerimonia avrà  luogo sabato 5 ottobre, alle 11.30 a Ferrara. A consegnare il premio sarà  l'artista Mauro Corona, autore materiale del trofeo. I progetti saranno esposti in anteprima in un una mostra che anticipa l'esposizione vera e propria in programma dal 19 ottobre alle Gallerie del Museo Storico di Trento.

Oltre cento reportage da 36 Paesi diversi e 5 continenti per la prima di edizione di 'Wars – War and Revolutionary Stories', il premio fotogiornalistico nato da un progetto dell'associazione 46 Parallelo – Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo, sponsorizzato da Montura e in collaborazione con la Fondazione Cassa Rurale Trento, la Fondazione Museo Storico del Trentino, con la partecipazione di Intersos e il sostegno della Federazione Nazionale Stampa Italiana.

La premiazione dei vincitori si svolgerà in piazza Gobetti a Ferrara, nell'ambito del Festival di Internazionale, sabato 5 ottobre alle 11.30. A consegnare il premio sarà l'artista Mauro Corona, autore materiale del trofeo. Alla cerimonia sarà presente anche l'alpinista Fausto De Stefani.

I progetti fotografici saranno esposti in una mostra che sarà visibile a tutti i visitatori del Festival dal 4 al 6 ottobre. La mostra vuole essere una anteprima esclusiva per Ferrara, una anticipazione dell'esposizione vera e propria, che verrà inaugurata alle Gallerie del Museo Storico di Trento il 19 ottobre.

'Wars', il concorso nato da un'idea del direttore dell'Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo, Raffaele Crocco e del fotoreporter Fabio Bucciarelli, che ha diretto i lavori, era rivolto a tutti i fotoreporter professionisti che con il loro lavoro rendono visibili gli attuali conflitti nel mondo, mettendo in luce sia le cause, sia le conseguenze della guerra: le sue vittime, i profughi, i disastri umanitari e ambientali, le disparità nella distribuzione della ricchezza, le negazioni dei diritti umani.

Il primo premio della prima edizione è andato a Laurence Geai con 'Mosul', un servizio fotografico sulla città irachena sotto il controllo di Daesh per tre anni.

La giuria del premio ha poi individuato altri due finalisti: Manu Brabo con 'The Last European Frontline', un progetto fotografico nelle regioni di Donetsk e Luhansk nell'Ucraina Orientale, e Dar Yasin con 'Kashmir Endless War', un lavoro sull'India e la lunga crisi del Kashmir. La giuria, ha inoltre voluto riconoscere con 'Honorable Mentions' i lavori di Sameer al- Doumy, 'War Notes', e Mustafa Hassona, 'Palestinian rights of return protests'.

Wars ha potuto contare su una giuria composta da tre professionisti punto di riferimento del fotogiornalismo contemporaneo: Carol Guzy, fotoreporter americana premiata con la medaglia d'oro Robert Capa e quattro volte vincitrice del premio Pulitzer; Manoocher Deghati, fotoreporter iraniano ed editore, vincitore del premio Pulitzer con Associated Press; e Alessio Romenzi, fotoreporter italiano di World Press Photo.

La mostra completa 'Wars' sarà inaugurata a Trento il 19 ottobre, durante la cerimonia di presentazione della nuova edizione dell'Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo. Da lì inizierà a girare: prima tappa a Napoli, in novembre, nelle giornate del Festival internazionale del cinema per i Diritti Umani.

@fnsisocial

Articoli correlati