
Oggi resa dei conti in Tribunale per la coop di famiglia che deteneva la testata

«FATE PRESTO!»«FATE PRESTO!»
Dopo il “buco” di 12 milioni e 3 società fatte fallire

Celli sta mandando a picco anche la “Voce2”

Continua a incassare i ricavi

senza pagare stipendi, imposte, contributi previdenziali e sanitari

Il sindacato dei giornalisti: «la giustizia faccia il suo corso

senza ulteriori perdite di tempo»

Lo  scandalo  economico-finanziario  e  giudiziario  di  Gianni  Celli  e  della  «Voce»  non  cessa  di  

riservare brutte sorprese per i creditori e per il panorama dell’informazione locale. Un anno fa la società  

Editrice La Voce è fallita con un “buco” di oltre 12 milioni di euro, dopo avere incassato più di 20 milioni  

di contributi statali. La procura ha indagato l’imprenditore per bancarotta fraudolenta e malversazione ai 

danni dello Stato: avrebbe distratto fondi della «Voce» (9,9 milioni) ad altre 8 società a lui riconducibili, e  

destinato i soldi pubblici incassati nel 2010/2013 dal giornale (3,6 milioni) ad attività non editoriali, cioè  

alla coop edilizia di famiglia «La Mia Terra». Questa società, indebitata per 6,7 milioni nei confronti della  

Editrice fallita, non le ha mai restituito neanche un centesimo, ed oggi, 20 settembre 2016 in Tribunale a  

Rimini, compare davanti ai giudici per la resa dei conti, essendone stato chiesto il fallimento. 

Ma c’è di peggio: mentre la Editrice veniva mandata a fallimento e decine di famiglie di giornalisti,  

fotografi e collaboratori  erano divenuti  creditori  fino a 15 mensilità non pagate, Celli  ha consegnato  

formalmente l’azienda ai  suoi  due  giovani  figli,  rimanendo in  realtà  al  timone e continuando a fare  

pressoché indisturbato ciò che faceva prima. Lo abbiamo scoperto nei giorni scorsi nel bilancio della  

“Voce2”, la srl Edizioni delle Romagne: in soli 8 mesi di gestione, partendo da un debito zero la società  

ha accumulato un indebitamento di oltre 800mila euro (100mila al mese), di cui 144mila di stipendi non  

pagati al personale, 185mila di mancati versamenti di contributi previdenziali, cassa sanitaria integrativa  

e fondo complementare, 82mila di Irpef dipendenti e ritenute d’acconto non versate, 300mila non pagati  

ai fornitori. E allora – ci domandiamo – i 917mila euro di ricavi dichiarati, se non sono usati per pagare  

dipendenti e fornitori, dove vanno a finire?

Ce n’è abbastanza per destare profonda inquietudine, per non dire altro. Non stiamo parlando di 

una  attività  commerciale  qualunque,  ma  di  un  giornale  il  cui  diritto-dovere  è  quello  di  informare  

correttamente e responsabilmente la cittadinanza, a Rimini e nel resto della Romagna. Questo si può fare 

solo a due condizioni: con una società editoriale sana che rispetti le regole del settore giornalistico;  

preservando l’autonomia della testata,  oggi  compromessa dalla gestione dissennata e – stando alle  

ipotesi degli inquirenti – opaca della proprietà.

IL SINDACATO UNITARIO DEI GIORNALISTI NON SI STANCHERA’ DI COMBATTERE

Tutti i protagonisti di questa assurda vicenda se lo mettano bene in testa: il sindacato unitario dei  

giornalisti  sarà  sempre  al  fianco  dei  colleghi  danneggiati  economicamente,  professionalmente  ed  

umanamente, da Celli e dai sodali che ci auguriamo siano al più presto individuati.

L’Associazione stampa dell’Emilia Romagna ed il fiduciario sindacale dei giornalisti  rivolgono in  

particolare un appello alla magistratura, affinché nelle sedi proprie siano ribaditi i diritti ingiustamente  

calpestati dei lavoratori, siano pagati i danni e adeguatamente sanzionati gli eventuali colpevoli. Tutto  

questo nel più breve tempo possibile.

L’Associazione della Stampa dell’Emilia-Romagna

Il Fiduciario Sindacale dei dipendenti di «Editrice La Voce s.r.l.»

Rimini, 20 settembre 2016

“ B a s t a  p r e s e  p e r  i  f o n d e l l i  /  f u o r i  i  s o l d i  G i a n n i  C e l l i ”“ B a s t a  p r e s e  p e r  i  f o n d e l l i  /  f u o r i  i  s o l d i  G i a n n i  C e l l i ”


