L’AFORISMA
Abbastanza spesso il criminale non e all altezza della sua azione
egli la immeschinisce e la calunnia

NUMERO UNICO - 20 SETTEMBRE 2016

Oggi resa dei conti in Tribunale per la coop di famiglia che deteneva la testata

«FATE PRESTO!)»

o scandalo  economico-
finanziario e giudiziario di
Gianni Celli e della «Voce»
non cessa di riservare brutte
sorprese per i creditori e per il

panorama dell'informazione locale.
Un anno fa la societa Editrice La
Voce ¢ fallita con un “buco” di oltre 12
milioni di euro, dopo avere incassato
pitt di 20 milioni di contributi statali.

Laprocura haindagato I'imprenditore
per  bancarotta fraudolenta e
malversazione ai danni dello Stato:
avrebbe distratto fondi della «Voce»
(99 milioni) ad altre 8 societa a

lui riconducibili, e destinato i soldi
pubblici incassati nel 2010/2013
dal giornale (3,6 milioni) ad attivita
non editoriali, cioe alla coop edilizia
di famiglia «La Mia Terra». Questa

opoit=bueo™di 12milioni e 3societd falie fadlire
elli stamandando a picco anche la “Yoce2=

Continita aincassareiricavimanon pagaregoldarmente
—stiperdiimposte, contributi previdenziali e Sanitart

Ilsindacato dei giornalisti: «La giustizia jaccia il SLOCOISO.

——

Gianni Ce
ex amministratore unica
Editrice La Voce s.r.l.

_— ~n
—

AN

senza ulteriort perdite di tempo>:

P o

Fnsi e Aser: “Fuori chi non rispetta le regole”

Il commento alle notizie, non smentite, dell'indagine per bancarotta fraudolenta e malversazione ai danni dello Stato

Pubblichiamo integralmente il comunicato di Fnsi e
Aser del 6 maggio scorso, sugli sviluppi delle inchie-
ste riguardanti lattuale editore della “Voce di Roma-

2

gna’.

E notizia di ieri: Giovanni (Gianni) Celli, editore del
quotidiano “La Voce di Romagna”, ¢ indagato per
bancarotta fraudolenta e malversazione a danno
dello Stato. L'immobiliarista riminese, famoso fra
laltro per non aver mai riconosciuto il sindacato, ¢
accusato di distrazione di fondi dalla “Editrice La
Voce” ad altre 8 societa a lui riconducibili, per una
somma complessiva di 99 milioni di euro. Quanto
ai contributi ottenuti nel 2010-2013 dal Diparti-
mento Editoria del Governo, una somma di circa
3,6 milioni di euro sarebbe stata destinata ad altra
attivita e non al giornale.

Davanti a questo scenario si resta sconcertati, ma
non ci si puo stupire se la societa editrice — come ¢
accaduto - ¢ fallita con un “buco” di 12,8 milioni di
euro, reclamati da 112 creditori: fra di loro decine
di colleghi, grafici, agenzie, fotografi, Aser, nonché
i nostri istituti di categoria (Inpgi, Casagit e Fondo
complementare).

Le notizie sui clamorosi sviluppi dell'indagine, al-
largatasi con una rogatoria internazionale a San

Marino, per due giorni non sono state smentite
dall’interessato né dagli inquirenti, e cio vale come
una loro conferma.

Pochi giorni fa ¢ stata dichiarata fallita anche una
seconda societa editoriale di Celli, che editava il
portale di news collegato al quotidiano. E notizia
recente che, purtroppo, anche alcuni colleghi si
sono prestati al gioco al massacro messo in atto
dall’editore dentro il giornale per oltre due anni:
lattuale direttore ¢ stato sanzionato con la sospen-
sione per due mesi dall’'esercizio della professione
e il suo immediato predecessore con una censura
per violazione della Carta di Firenze (delibere del
Consiglio di Disciplina Territoriale dell’Ordine
giornalisti Emilia-Romagna). Erano e restano quin-
di sacrosante le richieste, avanzate da tempo, che il
sindacato dei giornalisti oggi ribadisce: - sia fatta
luce in tempi brevi sui soldi sottratti alla gestione
editoriale e quindi alle tasche di chi lavorava, tanto
pitlin quanto di provenienza pubblica; - sia resa giu-
stizia ai tanti colleghi rimasti senza stipendio, fino a
15 mensilita, con adeguato risarcimento economico
nei procedimenti in corso; — si faccia piena luce sul-
lo scandalo che vede I'indagato Celli ancora oggi di
fatto alla guida del giornale nell’azienda editoriale,
solo formalmente affittata ai suoi figli; - si rifletta

sulla necessita di rivedere, rendendoli piu stringen-
ti, i criteri di assegnazione dei contributi pubblici e
prevedendo l'esclusione definitiva di chi non rispet-
tale regole.

tratto da www.aser.bo.it

Friedrich Nietzsche
%

societa, indebitata per 6,7 milioni
nei confronti della Editrice fallita,
non le ha mai restituito neanche un
centesimo, ed oggi, 20 settembre
2016 in Tribunale a Rimini, compare
davanti ai giudici per la resa dei conti,
essendone stato chiesto il fallimento.
Ma c¢ di peggio: mentre la Editrice
veniva mandata a fallimento e decine
di famiglie di giornalisti, fotografi e
collaboratori erano divenuti creditori
fino a 15 mensilita non pagate, Celli
ha consegnato formalmente l'azienda
ai suoi due figli, rimanendo in realta
al timone e continuando a fare
pressoché indisturbato cio che faceva
prima. Lo abbiamo scoperto nei giorni
scorsi nel bilancio della “Voce2”, la
srl Edizioni delle Romagne: in soli
8 mesi di gestione, partendo da un
debito zero la societa ha accumulato
un indebitamento di oltre 800mila
euro (100mila al mese), di cui 144mila
di stipendi non pagati al personale,
185mila di mancati versamenti
di contributi previdenziali, cassa
sanitaria  integrativa e  fondo
complementare, 82mila di Irpef
dipendenti e ritenute d’acconto
non versate, 300mila non pagati ai
fornitori. E allora - ci domandiamo

i 917mila euro di ricavi dichiarati, se
non sono usati per pagare dipendenti
e fornitori, dove vanno a finire?

Ce n’¢ abbastanza per destare
profonda inquietudine, per non dire
altro. Non stiamo parlando di una

attivita ~ commerciale — qualunque,
ma di un giornale il cui diritto-
dovere ¢ quello di informare

correttamente e responsabilmente
la cittadinanza, a Rimini e nel resto
della Romagna. Questo si puo fare
solo a due condizioni: con una
societa editoriale sana che rispetti
le regole del settore giornalistico;
preservando l'autonomia della testata,
oggi compromessa dalla gestione
dissennata e — stando alle ipotesi degli
inquirenti — opaca della proprieta.
IL SINDACATO UNITARIO
DEI GIORNALISTI
NON SI STANCHERA’
DI COMBATTERE
Tutti i protagonisti di questa assurda
vicenda se lo mettano bene in testa:
il sindacato unitario dei giornalisti
sara sempre al fianco dei colleghi
danneggiati economicamente,
professionalmente ed umanamente,
da Celli e dai sodali che ci auguriamo
siano al piu presto individuati.
L’Associazione stampa dell’Emilia
Romagna ed il fiduciario sindacale
dei giornalisti rivolgono in particolare
un appello alla magistratura, affinché
nelle sedi proprie siano ribaditi
i diritti ingiustamente calpestati
dei lavoratori, siano pagati i danni
e adeguatamente sanzionati gli
eventuali colpevoli. Tutto questo nel
pit breve tempo possibile.
L’Associazione della Stampa
del’Emilia-Romagna
Il Fiduciario Sindacale dei
dipendenti di «Editrice La Voce»
Rimini, 20 settembre 2016



NUMERO UNICO
20 SETTEMBRE 2016

ILGRIDOx.

“Inganni e intimidazioni

inflitti allaredazione
Allucinante trafila”

Pubblichiamo integralmente un impor-
tante comunicato dell’Ordine dei Gior-
nalisti nazionale del 28 gennaio 2016,
tratto da www.odg.it.

Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei
Giornalisti, riunito a Roma ha espres-
so solidarieta ai colleghi de “La Voce
di Romagna” che sono in attesa di 15
mensilita non pagate che si aggiun-
gono a 1,6 milioni di euro da versare
all'Inpgi, i contributi da versare alla
Casagit, visto che 'editore dal febbraio
2012 non ha mai trasferito agli istituto
di categoria le trattenute dagli stipen-
di, quelli del Fondo Pensione Comple-
mentare, e quelli destinati all’Erario
(3 milioni). Ad aggravare la situazione
si aggiungono i debiti nei confronti di
agenzie di stampa, fotografi e colla-
boratori, tipografie, fornitori di carta,
compagnie telefoniche e banche.
Allucinante la trafila di inganni e inti-
midazioni inflitti alla redazione, come
si evince da un documento inviato al
Cnog dalla redazione della testata:
“proposti mutui in banca al posto degli
stipendi; il sindacato non riconosciuto
parte trattante nella vertenza; due li-
cenziamenti, illegittimi e nulli perché
antisindacali, discriminatori e ritorsi-
vi; negate tutte le richieste fatte dalla
redazione (no allo stato di crisi, no agli
ammortizzatori sociali, due comuni-
cati sindacali cestinati); ferie non con-
cesse oppure forzate e giornalisti che
reclamavano gli stipendi messi forza-
tamente in cassa integrazione senza il
rispetto dei criteri di legge”.

Un crollo che non ¢ da addebitarsi alla
crisi della carta stampata: i costi di
produzione dichiarati erano pari alle
entrate, il personale costava in media
1,5 milioni all’anno quando il contri-
buto pubblico era di 2,5 milioni.

I1 Sindacato Giornalisti: “Chi sfrutta e non paga
rovina i lavoratori e le aziende sane, va segnalato”

Con i pirati dell’editoria
occorre tolleranza zero

“Gli editori che sfruttano e non pagano i giornalisti rovinano
i lavoratori e le aziende sane”. E il monito del Sindacato dei
giornalisti della Calabria ai colleghi, ribadito in un ordine
del giorno, approvato all'unanimita dal Consiglio direttivo il
5 settembre, con il quale i vertici dell’Associazione regionale
di stampa “nel rinnovare il proprio, incondizionato, impegno
al fianco di tutti i colleghi che subiscono inammissibili con-
dizioni di sfruttamento”, rinnovano 'appello a “continuare a
segnalare giornali, emittenti radiotelevisive, testate online,
uffici stampa, che non pagano stipendi e contributi; editori
che offrono compensi offensivi della dignita e della profes-
sionalita di chi lavora; situazioni di ricatto, pretestuose con-
testazioni disciplinari, situazioni lavorative regolate da con-
tratti capestro o da dipendenti, ma con contratti mascherati
da lavoro autonomo”.
Il Consiglio direttivo del Sindacato della Calabria rinnova
quindi un appello alle Istituzioni “affinché impediscano il
perpetrarsi di truffe messe in atto per accaparrarsi quel che
resta dei contributi pubblici all’editoria e all'emittenza at-
traverso gli artifici piu disparati. A cominciare dai Dure, che
non possono continuare ad essere soltanto contributivi, ma
che devono essere anche retributivi per evitare che i soliti
furbi paghino i contributi senza pagare gli stipendi, incassino
le provvidenze e continuino a non pagare i dipendenti. Situa-
zioni, queste, che distruggono l'editoria seria e sana a causa
della concorrenza sleale messa in atto da quanti, fuori dalle
regole, si accaparrano cospicue quote pubblicitarie”.

tratto da @fnsisocial

“I TROFEI” GIUDIZIARI DEI CELLI

Un palmares
di tutto rispetto

3 FALLIMENTI

2014 “Cafte Italiano” societa alberghiera patrimonio aziendale valutato 6,7
milioni, valore hotel 4,2 milioni, vendita all’asta aggiudicata a 3,1 milioni.
2015 “Editrice La Voce” € 12,8 milioni richiesti da 112 creditori, di cui 7 mi-
lioni in privilegio (giornalisti, contributi previdenziali e sanitari, tasse non
pagate).

2016 “Bella Stampa” editrice del portale internet collegato alla “Voce” ulti-
mo bilancio presentato nel 2008.

5 UDIENZE
PRE-FALLIMENTARI

“La Mia Terra” proprietaria testata, debito di € 7,2 milioni con Editrice La
Voce.

“B.PR. Srl” societa costruttrice edificio “Nuova Ricerca”,
325mila con Editrice La Voce.

“SPI” srl concessionaria pubblicitaria esclusiva, debito di € 1,7 milioni con
Editrice La Voce.

“Borgo Blu Residenze” debito di € 345mila con Editrice La Voce

“La Casa” altra coop. edilizia, oggi in societa con Edizioni delle Romagne,
debito di € 59mila.

1 CONDANNA
PER COMPORTAMENTO
ANTISINDACALE

Licenziamento nullo e inefficace ai danni del giornalista componente del
sindacato, il giudice del lavoro ordina la sua immediata reintegrazione (ago-
sto 2014).

Editrice La Voce condannata a risarcire € 3.700 pil spese e tasse: non pa-
gate.

1 CONDANNA
PER LICENZIAMENTO
RITORSIVO

Il giudice del lavoro ordina'immediata reintegrazione della giornalista (no-
vembre 2014).

Editrice La Voce condannata a risarcire danni (5 mensilita piti contributi) e
spese processuali di € 4.100 pil tasse: non pagate.

debito di €

L’ANGOLO SATIRICO

B) Costi della produzione:
6) per materie prime, sussidiarie, merci;

UN’AZIENDA POCO PULITA Non risultano in bilancio
i costi per le pulizie. E come la mettiamo con I'igiene?

La odierna societa dei Celli opera in due sedi con una quindicina
di dipendenti e svariati collaboratori, ma non da i servizi di puli-
zie. Lo si apprende dal bilancio 2015: “conto economico - costi
della produzione - per spese di pulizia euro 0,00”. Non vogliamo

6) * per cancelleria e stampati 2.909,84
6) * per pubblicazieni e riwviste 2.8613,30
6) * per acquisto carta 0,00
Totale per Acguisti 5.523,14
7) per serwvizi;
7) * per servizi di stampa e fornitura carta; 407.208,29
T) * per servizi di trasporto; B6.008,73
7) * per servizi Prestazioni Cccasionali; 26.868, 68
7) * per servizi fotografi; 9.600,00
7) * per servizi TELEFONICI; 1.941,61
7) * per servizi CONSULENZE; Bd.641,%7
'?] * per seryizi DISTEIEBUZIONELISREZ TOME . 518?4’59
&I]_* per spese di pulizia 0, 0=
7) * per spese postalxl 1.202,35
7) * per servizi diversi; 12.176,76

pensare alle penose conseguenze... (a meno che i pochi giornalisti
e amministrativi rimasti a libro paga non vengano impiegati per
pulire i cessi: non sia mai). Ufficio Igiene, Ispettorato del Lavoro
e quant’altri, non hanno niente da osservare al proposito?




