TRIBUNALE ORDINARIO DI ROMA
IV SEZIONE LAVORO

I1 Tribunale di Roma, in funzione di giudice del lavoro, in persona del
giudice U Lo pronunciato, a scioglimento della riserva
adottata all'udienza del 2 marzo 2022, il seguente

DECRETO

nella causa in materia di lavoro, iscritta al n® 33766/2021 r.g.l., vertente
TRA

ASSOCIAZIONE STAMPA ROMANA, in persona del legale rappresentante
pro-tempore, con gli avv.ti GEENEENIEERENEEERENENIEEEEEED

RICORRENTE

E

RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.,, in persona del legale
rappresentante pro-tempore, con gli avv.ti GlRRSEEERERRENNR
CREANSEERIOETED

RESISTENTE

OGGETTO: controversia ex art. 28 Stat. Lav.

FATTO E DIRITTO

Con ricorso ex art. 28 Stat. Lav., depositato il 14.12.2021, 'Associazione
Stampa Romana, premessa la propria legittimazione ad agire, ha esposto
quanto segue:

- in sede di audizione in Commissione Parlamentare di Vigilanza del
24.11.2021, PAmministratore Delegato della RAI Radiotelevisione
Italiana S.p.a., GEEEEENN H2 comunicato la cancellazione
dal palinsesto RAI delle edizioni notturne dei vari Tg Regionali a
decorrere dal successivo 9.1.2022, per motivi editoriali, come da
documentazione video che si deposita;



- prima della comunicazione, nessuna informativa & stata indirizzata
da parte della direzione aziendale nei confronti dell’Esecutivo
USIGRAI e dei singoli Comitati di Redazione interessati, uno per ogni
sede regionale e provincia autonoma, al fine di consentire loro di
esprimere il proprio parere circa la disposta modifica del palinsesto;

- quindi, 'USIGRAI ha annunciato, tramite in comunicato pubblicato
sul sito della FNSI (Federazione Nazionale Sindacati Italiani) in data
1.12.2021, l'intenzione di reagire giudizialmente, ai sensi dell’art. 28
Stat. Lav., alla condotta posta in essere in violazione dell’art. 21
dell’Accordo Integrativo Rai-USIGRAI nonché dell'art. 34 del
Contratto Nazionale di Lavoro Giornalistico;

- la sera stessa del 1.12.2021, con email inviata alle ore 20:04, il
Direttore delle Risorse Umane e Organizzazione della Rai, dott.
@Y tcntando di correre ai ripari”, ha fatto pervenire
allindirizzo email del Segretario USIGRAI, dott. Macheda Daniele,
convocazione “del seguente e preciso tenore (...): “Ai sensi e per gli
effetti dell’art 34 del CNLG e art. 21 dell’accordo integrativo Rai —
Usigrai, € fissato per il giorno 6.12. p.v. ore 15,30, l'incontro per
linformativa relativa alla terza edizione del TG regionale. L’incontro si
svolgera via skype all’indirizzo che vi é gia stato inviato. Saluti”;

- il dott. Macheda ha fatto rilevare, in replica, la tardivita della
convocazione stigmatizzando il comportamento dell’Azienda che ha
violato la clausola del contratto integrativo la quale impone la
preventiva consultazione del Sindacato dei giornalisti “in particolare
sulla determinazione dei palinsesti sui piani editoriali e
sull’organizzazione del lavoro” per consentire allo stesso di svolgere
correttamente il proprio ruolo e ha declinato l'invito;

- il dott. (NN con email di risposta del 2.12.2021, ha fatto presente
che non era stata adottata alcuna delibera da parte del Consiglio di
Amministrazione essendo lo stesso convocato per la successiva data
del 16.12.2021 “al fine di discutere ed adottare la modifica del piano
di produzione e trasmissione della Testata Regionale”;

- con ulteriore email del 3.12.2021, il dott. Macheda ha sottolineato che
quanto rappresentato era in evidente contraddizione con l'annuncio
pubblico fatto dall’A.D. e che la convocazione per il giorno 6 dicembre
“quando,..., il successivo 16 dicembre il Consiglio di Amministrazione
dovrebbe assumere, ..., una decisione ‘definitiva™ restringerebbe
“talmente i tempi di un'eventuale consultazione che la medesima si
ridurrebbe, al massimo, ad una sterile ed inutile informativa”;

- I'USIGRAI non ha partecipato all’incontro del 6.12.2021.

Cid premesso e considerato:



- che é stato violato 'art. 21 dell’Accordo Integrativo Rai-USIGRAI nella
parte in cui prevede che “La Direzione aziendale consultera
preventivamente I'Esecutivo dell’'USIGRAI sui problemi pit importanti
delle politiche generali della RAI ed in particolare sulla
determinazione dei palinsesti, sui piani editoriali e sull’'organizzazione
del lavoro”; in effetti, ’'A.D. della RAI ha riferito, in sede di audizione
parlamentare del 24.11.2021, dell’avvenuta cancellazione delle
edizioni notturne dei Tg Regionali a far data dal 9.1.2022 precisando
che la modifica del palinsesto era stata adottata a seguito di una
“presa di visione all'unanimita® da parte del Consiglio di
Amministrazione senza che tale decisione, evidentemente valutata da
tempo, fosse preceduta da alcuna comunicazione e/o informazione
nei confronti del Sindacato;

- che la consultazione non equivale soltanto ad informare il Sindacato
perché “Significa, in realta, fornire ad esso ogni elemento utile... per
consentire ad esso di valutare, criticare, proporre”;

- che la possibilita per il Sindacato di incidere nel processo decisionale
dell’azienda é stata annullata senza alcuna motivazione;:

- che la richiesta di incontro del 1.12.2021 é palesemente tardiva;

- che, peraltro, nella richiesta si fa riferimento ad una “informativa” che
é “cosa ben diversa da una consultazione”™

- che la convocazione ad un “tavolo” solo per ascoltare decisioni gia
prese mortifica ancor di piu il ruolo, le prerogative e immagine del
Sindacato tanto pil che l'azienda, stando allinformativa del
6.12.2021, avrebbe voluto aprire la consultazione in merito anche ad
altri argomenti, tra i quali il mantenimento di un presidio giornalistico
e 'ampliamento dell’edizione dei TgR delle 14;

- che é stato violato, altresi, l’art. 34 del Contratto Nazionale di Lavoro
Giornalistico nella parte in cui affida al comitato di redazione, istituito
nelle aziende editrici di giornali quotidiani, di periodici e nelle agenzie
di informazioni quotidiane per la stampa che abbiano alle proprie
dipendenze almeno dieci redattori, il compito, tra laltro, di “d)
esprimere pareri preventivi e formulare proposte sugli indirizzi
tecnico-professionali, la fissazione degli organici redazionali e
i criteri per la loro realizzazione - con particolare riferimento a
quanto previsto dall’art. 4 (situazione occupazionale) - anche in
rapporto alle esigenze dei singoli settori della redazione,
Vutilizzazione delle collaborazioni fisse, gli orari, i
trasferimenti, i licenziamenti (con esclusione di quelli afferenti
le qualifiche apicali di cui all’art. 6 e di quelli determinati da
giusta causa cosi grave da non consentire la prosecuzione,
anche provvisoria, del rapporto di lavoro. Di essi verra data



tempestiva comunicazione al CdR), { mutamenti e
l’assegnazione di mansioni e qualifiche ed ogni iniziativa che
riguardi l’organizzazione dei servizi anche con riferimento
all’autonomia della testata ai fini del miglioramento del
giornale e possa avere riflessi sui livelli occupazionali, anche in
relazione agli strumenti da attivare per il graduale
riassorbimento della disoccupazione di settore. Tali pareri
saranno obbligatori quando riguardino i mutamenti di
mansioni che possano dare luogo a risoluzione del rapporto da
parte del giornalista; e) esprimere pareri preventivi e formulare
proposte sui nuovi programmi, iniziative di ristrutturazione
aziendale, trasferimenti di impianti, ed ogni attivita che
investa la struttura dell’azienda e che, comunque, possa recare
pregiudizio alle specifiche prerogative dei giornalisti’; si
evidenzia che la stessa norma dispone che “Affinché il comitato di
redazione possa esprimere i pareri preventivi e formulare le
proposte sulle materie di cui ai punti d) ed e) il direttore e
l'editore, fatte salve le situazioni di comprovata urgenza
devono fornire la necessaria informativa almeno 72 ore prima
della realizzazione dei provvedimenti che si intendono adottare.
Il comitato di redazione ha 72 ore dal ricevimento
dell'informativa per esprimere i propri pareri’; si osserva che
I'obbligo di informazione preventiva nei confronti dei comitati di
redazione come previsto dalla norma é stato violato;

- che ne é risultato un evidente danno all'immagine ed alla credibilita
del Sindacato, “sindacato unitario dei giornalisti che risiedono o
svolgono la propria attivita nel Lazio”, delegittimato di fronte ai
propri iscritti;

- che, comunque, la convocazione € inidonea ad adempiere gli obblighi
previsti dalla normativa contrattuale in quanto & stata rivolta, altresi,
all’Ufficio di Coordinamento dei Comitati di Redazione Regionale che,
perd, non ¢ il soggetto contrattualmente legittimato ad intervenire
essendo “cosa ben diversa di singoli Comitati di Redazione Regionali”;

- che sussiste 'attualita della condotta antisindacale,

si chiede accertarsi e dichiararsi il comportamento antisindacale
dell’Azienda resistente per i motivi sopra esposti, adottarsi ogni pit
opportuno provvedimento al fine di rimuovere gli effetti del comportamento,
tra cui ordinarsi alla RAI Radiotelevisione Italiana S.p.a. di avviare la
preventiva consultazione ex art. 21 dell’Accordo Integrativo RAI-USIGRAI e
la informativa di cui all’art. 34 del CCNG e di pubblicare il decreto, a propria
cura e spese, sul sito internet aziendale “www.rai.it” nonché sulle pagine




nazionali di tre quotidiani quali “la Repubblica”, “Corriere della Sera” e “Il
Sole 24 ore” o altri che il Tribunale riterra di individuare.

Instaurato ritualmente il contraddittorio, la RAI Radiotelevisione Italiana
S.p.a. si € costituita in giudizio resistendo alla domanda e facendo rilevare,
in modo particolare:

che, nella seduta del C.d.A. del 9.11.2021, non & stata adottata
alcuna delibera in merito alla modifica organizzativa relativa al TGR
notte ma sono stati illustrati i palinsesti “Gennaio — Marzo 2022” che
prevedevano la cancellazione dell’edizione notturna della TGR
all'interno di “Linea Notte” nonché dell’edizione di Rai Sport notte per
una valutazione preliminare e in quest’ambito I’A.D. ha manifestato
I'intenzione di “rimodulare l'offerta informativa relativa al TGR”;

che, dunque, il Consiglio si & limitato a prendere atto dello schema
dei palinsesti televisivi per il periodo gennaio-marzo 2022 e che di tale
progetto ’A.D. ha dato conto alla Commissione Parlamentare di
Vigilanza nella seduta del 24.11.2021;

che, nel rispetto dell’art. 21 dell’Accordo Integrativo RAI-USIGRAI, in
vista della seduta del Consiglio di Amministrazione fissata per il
16.12.2021 nel quale era prevista allordine del giorno la
rimodulazione dell'offerta informativa del TGR, & stata invitata
I'USIGRAI per rendere l'informativa preventiva e procedere alla
consultazione finalizzata all’acquisizione del parere;

che la comunicazione & stata inviata anche al coordinamento dei
Comitati di redazione trattandosi di un tema complessivo riferito a
tutti i TGR in conformita a quanto previsto dall’art. 21, Dichiarazioni
a verbale, punto 5), dell’Accordo Integrativo RAI-USIGRAI cit.;

che T'USIGRAI ha scientemente e strumentalmente perseguito
I'obiettivo di sottrarsi alla informativa ed alla consultazione anziché
confrontarsi con I’Azienda;

che T'USIGRAI, successivamente al 6.12.2021, data in cui si &
interrotta ogni interlocuzione tra le parti, ha adottato le azioni
ritenute piu opportune al fine di ottenere un diniego da parte del
Consiglio di Amministrazione RAI al progetto di rimodulazione
dell'offerta informativa proclamando un “pacchetto di scioperi” e
invitando i Consiglieri d’Amministrazione a non approvare il progetto;
che la deliberazione di approvazione del Piano di Trasmissione e
Produzione 2022 della Testata Giornalistica Regionale é intervenuta
in data 16.12.2021 dopo appositi esame e dibattito;

che la stessa disciplina contrattuale in materia presuppone che sia
definito un progetto da parte di chi ha il potere di proposta,
I’Amministratore Delegato, sul quale esperire la consultazione
preventiva delle parti sindacali;



- che l'art. 21 dell’Accordo Integrativo RAI-USIGRAI attribuisce alla
esclusiva competenza di USIGRAI le materie di cui all’art. 34, lett. e),
del CNLG e lo stesso art. 21, Dichiarazioni a verbale punto 5),
dell’Accordo prevede che “Per quanto concerne le comunicazioni
riguardanti la Testata Giornalistica Regionale, le Par-ti si danno
altresi atto che potra essere inviata un’unica comunicazione, da
inoltrare al competente organismo sindacale (‘Ufficio di
Coordinamento dei Cdr Regionali)”;

- che linformativa, inoltre, deve avvenire 72 ore prima della
realizzazione dei provvedimenti ai sensi dell’art. 34 del CNLG.

Tutto cio rilevato in fatto, la RAI Radiotelevisione Italiana S.p.a. ha,
anzitutto, eccepito la carenza di interesse e legittimazione dell’Associazione
Stampa Romana a proporre I’azione ex art. 28 L. 300/1970 in quanto:

- la tutela dei giornalisti RAI, anche per quanto riguarda i diritti
sindacali, compete in via esclusiva all'USIGRAI che, a norma dell’art.
38 dello Statuto della FNSI, é riconosciuta come organismo di base
dei giornalisti dipendenti della RAI;

- l'attribuzione in via esclusiva all’esecutivo di USIGRAI di ogni diritto
€, segnatamente, dei diritti che si assumono violati con il ricorso
introduttivo del giudizio;

- I'Associazione Stampa Romana non é titolare né dell'interesse ad agire
ex art. 100 c.p.c. né della legittimazione ex art. 28 Stat. Lav.: in effetti,
¢ la stessa dinamica delle interlocuzioni a dimostrare che é I'USIGRAI
“destinatario ed attore di ogni comunicazione”.

Contesta, poi, la sussistenza di un comportamento antisindacale “atteso
il continuo e reiterato invito rivolto da RAI all’'USIGRAI di partecipare agli
incontri di informativa e consultazione sulllipotesi di rimodulazione
dell’offerta informativa del TGR, il primo dei quali proposto per il 6 dicembre
2021 e gli altri, ove ritenuto utile, nei successivi 9 e 10 dicembre 2021%, 1a
tempestivita dell'invito, ben 34 giorni prima della realizzazione attuata a
partire dal 9.1.2022, il rifiuto sempre opposto da USIGRAIL il dibattuto
esame e la discussione effettiva dell’iniziativa dell’Amministratore Delegato
come dimostra il verbale della riunione del C.d.A. del 16.12.2021 e
I'inesistenza di un obbligo di “contrattare” o di raggiungere un accordo con
il Sindacato.

Quindi, il Tribunale, ritenuta la causa sufficientemente 1struita, si &
riservato decidendo come di seguito.

B

S1 é visto come la condotta antisindacale denunziata si concreti nella
violazione del diritto di consultazione previsto dall’art. 21 dell’Accordo
Integrativo RAI-USIGRAI del 23.6.2009 nonché del diritto di informazione



previsto dall’art. 34 del Contratto Nazionale di Lavoro Giornalistico del
24.6.2014. Le violazioni sarebbero avvenute in occasione della decisione
della RAI di rimodulazione dell'offerta informativa nella fascia notturna
attuata attraverso la cancellazione dell’edizione notturna della TGR a
decorrere dal 9.1.2022 (vd. il verbale della seduta del Consiglio di
Amministrazione della RAI del 16.12.2021 nel corso della quale é stata
deliberata l'approvazione del Piano di Trasmissione e Produzione 2022 della
Testata Giornalistica Regionale, in all. 12 al fasc. resistente).

Cio premesso, una prima questione investe l'interesse ad agire ex art, 100
c.p.c. e la legittimazione a proporre 'azione ex art. 28 Stat. Lav..

Gli unici soggetti legittimati ad agire per la repressione dei comportamenti
antisindacali con lo specifico rimedio previsto dall’art. 28 Stat. Lav. sono gli
“organismi locali delle associazioni sindacali nazionali che vi abbiano
interesse”.

Ai fini del riconoscimento del carattere nazionale, al di 1a del mero dato
formale della qualificazione statutaria, “cio che rileva & la diffusione del
sindacato sul territorio nazionale” e, dunque, “lo svolgimento di un’effettiva
azione sindacale non su tutto, ma su gran parte del territorio nazionale,
senza che sia indispensabile che l'associazione faccia parte di una
confederazione o sia maggiormente rappresentativa” (Cass. 2375/2015; nel
medesimo senso, da ultime, Cass. 1/2020, Cass. ord. 6876/2022 e
precedenti conformi ivi citati).

Il criterio selettivo dettato dall’art. 28 esclude la legittimazione sia dei
singoli lavoratori sia di forme di autotutela collettiva non organizzate su
base nazionale, restando eventualmente impregiudicato per gqueste
laccesso alla tutela ordinaria ex art. 414 c.p.c..

In effetti, gli interessi che la procedura dell’art. 28 cit. intende tutelare
trascendono la sfera degli interessi soggettivi dei singoli lavoratori e di quelli
localistici e cié spiega 'opzione di un livello rappresentativo nazionale,

Tuttavia, va evitata ogni confusione dei requisiti previsti dall’art. 19 L.
300/1970 per la costituzione di rappresentanze sindacali, titolari dei diritti
di cui al titolo III, quali il diritto alla fruizione di permessi, con la
legittimazione di cui si parla. L’art, 19, infatti, richiede la sottoscrizione di
contratti collettivi nazionali o anche provinciali o aziendali, purché applicati
in azienda, oppure, a seguito dell'intervento additivo della Corte
Costituzionale con sentenza n. 231/13, la partecipazione del sindacato alla
negoziazione relativa agli stessi contratti, quali rappresentanti dei
lavoratori. L’art. 28, invece, richiede solo che ’associazione sia nazionale.

La verifica giudiziale, in definitiva, non pué arrestarsi ai dati formali come
anche al dato attinente alla mera dimensione territoriale dell’organizzazione
sindacale, al mero “rilievo topografico”, dovendo estendersi ai contenuti
dell’attivita sindacale concretamente svolta (vd., tra le altre, Cass.



6206/2012 e Cass. 16787/2011 ove si legge che “..., per "associazioni
sindacali nazionali" devono intendersi le associazioni che abbiano una
struttura organizzativa articolata a livello nazionale e che svolgano attivita
sindacale su tutto o su ampia parte del territorio nazionale, mentre non é
necessaria la sottoscrizione dei contratti collettivi nazionali”).

Tutto cid precisato, '’Associazione ricorrente &, ai sensi dell’art. 1, commi
1 e 5, del suo Statuto, “il sindacato unitario dei giornalisti che svolgono la
professione a termini di legge e che risiedono o che svolgono la propria
attivita nel Lazio” e “Aderisce alla Federazione Nazionale della Stampa
Italiana (Fnsi), il sindacato unitario dei giornalisti italiani, della quale
costituisce l'articolazione territoriale per il Lazio, e fa riferimento allo
Statuto e ai regolamenti della Fnsi, tranne per quanto é regolato dal
presente Statuto” (all. 1 al fasc. ricorrente).

Ai sensi degli artt. 1 e 2 dello Statuto della FNSI (Federazione Nazionale
della Stampa Italiana), alla quale compete la “rappresentanza” e la “tutela
morale, professionale e materiale della categoria”, ’Associazione Stampa
Romana e espressamente considerata tra le “Associazioni regionali e
interregionali di stampa (AA.RR.SS.)” le quali sono le “organizzazioni
sindacali unitarie territoriali che perseguono, nell’ambito delle rispettive
circoscrizioni, le finalita statutarie della FNSI” (all. 3 al fasc. ricorrente).

Per esplicita previsione statutaria - art. 2, comma 2 - “Le AA.RR.SS. sono
organismi locali della Federazione Nazionale della Stampa Italiana ai fini
della repressione della condotta antisindacale ai sensi dell’art. 28 della legge
20 maggio 1970, n. 3007,

Ad avviso del Tribunale, tenuto conto anche del tipo di eccezione,
essenzialmente legata al difetto di titolarita, in capo all’Associazione, dei
diritti che si assumono violati, & sufficiente muovere dai dati formali e
statutari per riconoscere all’Associazione la veste di articolazione locale
della FNSI, quindi deputata a promuovere, sul piano locale, quegli stessi
interessi di categoria la cui rappresentanza nazionale e tutela spettano alla
Federazione.

Nel merito, si osserva quanto segue.

Se & vero che la decisione aziendale di cui si tratta é stata formalmente
adottata dal Consiglio di Amministrazione della RAI nella seduta del
16.12.2021, é innegabile che la stessa risalga ad un momento anteriore.

Le parole pronunciate dall’Amministratore Delegato dell’Azienda, dott.
@GN in scde di audizione in Commissione Parlamentare per
lindirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, il giorno
24.11.2021, non danno adito a dubbi sia per il tono utilizzato sia per il
preciso riferimento alla data successiva a decorrere dalla quale la decisione
avrebbe dovuto produrre i suoi effetti, il 9.1.2022.



In quella sede istituzionale, il dott. GHEMI® ha annunciato nei seguenti
termini la rimodulazione dell’offerta formativa nella fascia notturna
realizzata per il tramite della cancellazione dell’edizione notturna della TGR
(¢ stato prodotto al riguardo, su supporto informatico, il video
dell’'audizione, in all. 4 al fasc. ricorrente, i cui contenuti sono stati
opportunamente trascritti in seno all’atto introduttivo, ai nn. 11 e 12 delle
premesse):

“Onorevole Romano, dungue, effettivamente le edizioni notturne del Tgr
sono state cancellate a partire, mi sembra, dal 9 gennaio con il nuovo
palinsesto, qui lo confermiamo per motivi assolutamente editoriali. Qui ho il
trend di ascolto, voi sapete, I’ho detto varie volte, ’ho detto anche ieri
l'importanza dei Tg Regionali e quanto questi anche siamo amati dal pubblico.
Tutti tranne esattamente quell’edizione che ha un crollo di ascolti, ma non di
ascolti in assoluto ovviamente a quell’ora sarebbe banale, ma in termini di
share. Passiamo da in media, per il 2021, 14% di share Buongiorno Italia, 15
Buongiorno Regione, il TgR delle 14 arriva al 18, il TgR delle 19,35 al 15,
questo per l'ultimo anno, poi negli anni precedenti pitt 0 meno sono simili, il
TgR della sera delle 24 precipita al 5%, con un calo anche rispetto a Linea
Notte che, vi ricordo, é un programma glornalistico. Quindi l’emissione
informativa di Rai in quell’ora non diminuisce di un minuto perché passa da
una informazione giornalistica regionale che, evidentemente non é
barticolarmente richiesta, rimane all'informazione giornalistica nazionale del
Tg3, questo & il motivo che ci ha portato a fare questa modifica editoriale”,

E seguito, poi, un breve scambio di battute tra il dott. GEEEED ¢ un
interlocutore non identificato, presumibilmente parlamentare, il quale ha
chiesto:

“Solo un dettaglio per favore: la cancellazione é avvenuta su sua decisione
0 ¢’é stato un voto in consiglio?”.

Il dott. NN ha risposto: “No, no, c’é stata una presa di visione
all’unanimita in consiglio di amministrazione. Questo é un tema di consiglio
di amministrazione. E’ un tema di consiglio di amministrazione
all’'unanimita”.

L'interlocutore, a quel punto, incalza: “tutto il eda?P”.

11 dott. (ENEED ribadisce: “all'unanimita & all’unanimits”.

Diffusasi la notizia, 'USIGRAI ha annunciato, attraverso un comunicato
pubblicato in data 1.12.2012 sul sito internet della FNSI, l'intenzione di
“citare in giudizio la RAI per comportamento antisindacale” (all. 6 al fasc.
ricorrente).

A quel punto, con tempestivita quanto meno sospetta, la sera dello stesso
giorno, alle ore 20:04, il Direttore delle Risorse Umane e Organizzazione

della RAI, GEINENNEEER | - inviato, tra gli altri, all’indirizzo email del



Segretario USIGRAI, dott. Macheda Daniele, una comunicazione avente ad
oggetto “informativa terza edizione Tg regionale”, del seguente tenore:

“Ai sensi e per gli effetti dell'art 34 del CNLG e art. 21 dell’accordo
integrativo Rai - Usigrai, é fissato per il giorno 6.12.p.v. ore 15,30, l'incontro
per l'informativa relativa alla terza edizione del TG regionale. L'incontro si
svolgera via skype all'indirizzo che vi & gia stato inviato. Saluti” (all. 7).

Il Segretario USIGRAI, il giorno seguente, con lo stesso mezzo, ha
riscontrato la comunicazione mettendone in luce la tardivita e
stigmatizzando il metodo seguito che di fatto ha impedito al Sindacato dei
giornalisti di svolgere correttamente il suo ruolo.

Il testo della email & il seguente:

“Preg.mo Direttore, riscontro, anche a nome dei Colleghi dell’ufficio di
coordinamento dei Comitati di Redazione Regionali, la Sua nota di ieri, 1°
dicembre, con la relativa fissazione di un eventuale incontro per il 6
dicembre prossimo avente ad oggetto Tinformativa relativa alla terza
edizione del TG regionale.’

Come Lei sa, l'art. 21 del contratto integrativo Rai - Usigrai prevede
testualmente che ‘TLa Direzione aziendale consulterd preventivamente
I'Esecutivo dell’'Usigrai sui problemi piQ importanti delle politiche generali
della RAI ed in particolare sulla determinazione dei palinsesti, sui piani
editoriali e sull'organizzazione del lavoro’. Durante [I'audizione in
Commissione parlamentare di Vigilanza del 24 novembre scorso,
I’Amministratore Delegato ha dichiarato la decisione, gia adottata, della
cancellazione dal palinsesto della terza edizione del TG regionale (quella
delle ore 24,00). Tale decisione, come da egli stesso esposto, sarebbe stata
assunta dall’AD e portata a conoscenza del Consiglio di Amministrazione, il
quale ne avrebbe ‘preso visione all'unanimita’. Da quanto da noi appreso da
notizie di stampa (e non certo dalla Direzione aziendale, che nulla in merito
a tale cancellazione ci ha mai comunicato), cié sarebbe avvenuto nel Cda
del 9 novembre scorso. Ebbene, tale decisione aziendale - peraltro gia
adottata, come pubblicamente dichiarato dall’AD - trova 1'Usigrai
radicalmente contrario. Ma non solo. Quello che non pudé non essere
stigmatizzato & il metodo: nessuna consultazione preventiva é stata
richiesta dall’Azienda; se vi era un problema cosi rilevante in merito al
palinsesto (la cancellazione di un’edizione del Tg regionale), la trascritta
clausola dell’art. 21 del contratto integrativo avrebbe imposto alla Direzione
aziendale la consultazione del Sindacato dei giornalisti prima di ogni
decisione, proprio per consentire al medesimo di svolgere correttamente il
proprio ruolo - che in questo caso non ha potuto svolgere in alcun modo -
cosi come garantito dalla contrattazione collettiva. Essere convocati, con
una decisione gid adottata (anche nella sua scadenza temporale: I'AD ha
comunicato che la decisione & operativa dal 9 gennaio prossimo) e



pubblicata (addirittura in una sede come quella della Vigilanza) per ricevere
ora una sterile quanto inutile ‘informativa’, non puo in alcun modo essere
accettato. E chiedere oltremodo oggi a un Sindacato di sedersi ad un ‘tavolo’
quando le decisioni aziendali sono gia state prese (e rese pubbliche), non
rappresenta altro che un ulteriore danno al suo ruolo e alla sua immagine
di rappresentante dei lavoratori. Fatti salvi ulteriori profili di illegittimita del
comportamento aziendale, anche relativi alle prerogative sindacali del
Comitato di redazione, Le comunichiamo che non parteciperemo
all'incontro da Lei fissato per il prossimo 6 dicembre per le ragioni ora
esposte. Cordiali saluti” (stesso all. 7 al fasc. ricorrente).

Ha fatto seguito un fitto e ravvicinato scambio di corrispondenza (all. 7 al
fasc. ricorrente) nel quale:

- il dott.(MEEEER®ha negato che fosse stata adottata una delibera in
merito (“Nessuna decisione definitiva & stata assunta in merito alla 3°
edizione della TGR") precisando che era stato soltanto acquisito il
parere del Consiglio di Amministrazione nella seduta del 9.11.2021
(“presa visione all’'unanimita”), che la convocazione dell'USIGRAI per
il giorno 6 dicembre era volta “ad acquisire... preventivamente le
valutazioni e le proposte del Sindacato” da riportare nella seduta del
16 dicembre fissata per l'approvazione del piano di produzione e
trasmissione della Testata Regionale e concludendo che il metodo
seguito era “pienamente rispondente alle previsioni contrattuali ed
agli accordi aziendali sottoscritti con il Sindacato” (email del
2.12.2021);

- il dott. Macheda ha obiettato che quanto affermato, ossia che
“Nessuna decisione definitiva & stata assunta” é in evidente
contraddizione con quanto pubblicamente annunciato dall’A.D., che
la convocazione per il giorno 6 dicembre quando il Consiglio di
Amministrazione il successivo 16 dicembre dovrebbe assumere una
decisione “definitiva® restringerebbe 1 tempi dell’eventuale
consultazione riducendola ad una “sterile ed inutile informativa” ed
ha sottolineato la delicatezza ed importanza della questione che
coinvolge numerose sedi regionali (email del 3.12.2021);

- il dott. (WSS riportandosi alla propria precedente email, ha
confermato la riunione del 6 dicembre garantendo all'USIGRAI che
“ove il confronto non dovesse esaurirsi in quella riunione, lo stesso...
proseguira in una successiva riunione che potra essere fissata sin dal
7 dicembre” (email del 3.12.2021);

- il dott. Macheda, per conto suo, ha confermato la posizione del
Sindacato e la sua volonta di non partecipare all’incontro (email del
4.12.2021);



- ancora, il dott. P ha manifestato il proprio “rammarico” per la
decisione presa rimarcando al tempo stesso la inverosimiglianza
dell’affermazione che “dieci giorni... non siano sufficienti ad avviare e
concludere un confronto in sede sindacale” (email del 4.12.2021);

- infine, il dott.EEMEMP ha comunicato di aver atteso inutilmente,
insieme ai colleghi della Direzione TGR e della Direzione
Distribuzione, a partire dalle ore 15:30 del giorno 6.12.2021, l'arrivo
della delegazione dellUSIGRAI per effettuare lincontro “di
consultazione relativo alla ipotesi di cancellazione della terza edizione
della TGR” ed ha confermato la disponibilita, “a far data da domani 7
dicembre e nei giorni successivi 9 e 10, in orario da concordare, al
confronto sindacale partendo dalla Informativa preventiva scritta
allegata alla presente mail” (email del 6.12.2021),

Cosi ricostruita la vicenda, nei suoi snodi principali, depongono nel senso
di una mera presa d’atto da parte del C.d.A. di una decisione aziendale in
realta gid adottata:

- il tenore inequivocabile delle frasi pronunciate dall’Amministratore
Delegato in sede di audizione in Commissione Parlamentare per
Iindirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, il giorno
24.11.2021, nonché il preciso riferimento alla data a decorrere dalla
quale la cancellazione sarebbe stata attuata (“effettivamente le
edizioni notturne del Tgr sono state cancellate a partire, mi sembra,
dal 9 gennaio con il nuovo palinsesto”);

- la singolare tempestivitd con la quale é pervenuta all'lUSIGRAI la
convocazione per il giorno 6.12.2021 “per linformativa”, il giorno
stesso della pubblicazione del comunicato USIGRAI nel quale si
preannunciava la promozione di scioperi e di azioni legali per
ristabilire il rispetto delle prerogative sindacali; sembra essere, come
sostiene I’Associazione ricorrente a pg. 7 del proprio atto, un tentativo
di “correre ai ripari”;

- la delicatezza e complessitd della decisione la quale presuppone
analisi di dati di share, anche comparati, valutazioni di impatto
economico e di azioni correlate (nella seduta del Consiglio di
Amministrazione del 16.12.2021, I'A.D. ha fatto riferimento ad azioni
sostitutive che avrebbero avuto l'effetto di un incremento produttivo
per la TGR), le quali fanno ritenere che la decisione fosse maturata da
tempo.

In altri termini, pud farsi retrocedere la decisione “incriminata” alla
seduta consiliare del 9.11.2021 sicché il comportamento antisindacale
dell’Azienda appare palese.

La cancellazione delle edizioni notturne dei TG Regionali non & stata,
infatti, preceduta né dalla consultazione preventiva prevista dall’art. 21



dell’Accordo Integrativo RAI-USIGRAI né dallinformativa prevista dall’art.
34, comma 2, lett. d) ed e), del CNLG (all.ti, rispettivamente, 4 e 2 al fasc.
ricorrente).

In particolare, l'art. 21 dell’Accordo cit. stabilisce, tra l’altro:

“La Direzione aziendale consultera preventivamente [I’Esecutivo
dell'Usigrai sui problemi piu importanti delle politiche generali della RAI ed
in particolare sulla determinazione dei palinsesti, sui piani editoriali e
sull'organizzazione del lavoro”.

E, inoltre, previsto dal punto 5) delle Dichiarazioni a verbale che “Per
quanto concerne le comunicazioni riguardanti la Testata Giornalistica
Regionale, le Parti si danno altresi atto che potra essere inviata un’'unica
comunicazione, da inoltrare al competente organismo sindacale (“Ufficio di
Coordinamento dei Cdr Regionali”)”.

Ora, il diritto alla preventiva consultazione, che implica 'avvio di una
forma di confronto, scambio di opinioni e dialogo con le parti sindacali,
come ha chiarito Cass. 7706/2004, “non pud esser considerato di per sé
uno strumento di protezione dell’azione sindacale volta alla tutela degli
interessi collettivi dei lavoratori, e pud quindi esser riconosciuto, quale fonte
di un obbligo la cui violazione pué integrare condotta antisindacale, in
presenza di specifiche previsioni contrattuali o legali”.

Diversa dalla consultazione é l'informazione che si traduce in un’attivita
di trasmissione di dati su determinate questioni finalizzata alla conoscenza
ed all’esame delle stesse.

Quanto, poi, alle modalitd dellinformazione e della consultazione, &
evidente che, fatte salve eventuali pili specifiche disposizioni di fonte
legislativa o contrattuale, l'informazione e la consultazione devono avvenire
con modalita di tempo e di contenuto tali da consentire ai rappresentanti
dei lavoratori di procedere ad un esame adeguato dei dati e delle notizie
fornite dall’azienda e di partecipare, proficuamente, al confronto sui temi
controversi.

Nel caso di specie, per come ricostruita la vicenda, ’Azienda ha omesso
di procedere alla consultazione preventiva in ossequio al disposto dell’art.
21 cit..

Tanto basta a ravvisare nella condotta della RAI la lesione concreta degli
interessi collettivi, irrilevante essendo, invece, la consapevolezza e
intenzione datoriale di ledere il bene collettivo protetto dalla norma (si legge,
tra le altre, in Cass. 9250/2007 che “La definizione della condotta
antisindacale di cui all’art. 28 dello Statuto dei lavoratori (legge n. 300 del
1970) non é analitica ma teleologica, poiché individua il comportamento
illegittimo non in base a caratteristiche strutturali, bensi alla sua idoneita
a ledere i "beni" protetti. Pertanto per integrare gli estremi della condotta
antisindacale di cui all’art. 28 dello Statuto dei lavoratori (legge n. 300 del



1970) & sufficiente che tale comportamento leda oggettivamente gli interessi
collettivi di cui sono portatrici le organizzazioni sindacali, non essendo
necessario (ma neppure sufficiente) uno specifico intento lesivo da parte del
datore di lavoro, potendo sorgere l'esigenza di una tutela della liberta
sindacale anche in relazione a un’errata valutazione del datore di lavoro
circa la portata della sua condotta, cosi come lintento lesivo del datore di
lavoro non pué di per sé far considerare antisindacale una condotta che non
abbia rilievo obbiettivamente tale da limitare la liberta sindacale”).

Non v’é dubbio, infatti, che l'aver annunciato pubblicamente da parte
dell’A.D., in una sede istituzionale, la cancellazione delle edizioni notturne
dei TG Regionali posponendo I'avvio della procedura di consultazione delle
parti sindacali ha impedito un reale confronto ed esautorando il diritto di
informazione e consultazione del sindacato, ha inciso sulla sua immagine e
sul rispetto della sua funzione, appunto vulnerati dall'inosservanza delle
regole che ne garantiscono lesercizio.

La tardiva convocazione, in quest’ottica, a pochi giorni, dieci in tutto,
dalla seduta consiliare “decisiva” assume il senso di una mortificazione del
ruolo della consultazione, ridotto da strumento diretto a favorire un dialogo
tra le parti e la presentazione di proposte costruttive, a mera presa d’atto di
determinazioni editoriali gia definite in tutti i loro aspetti anche operativi.

In altri termini, & stata negata al sindacato la possibilita di esprimere il
proprio punto di vista e di incidere nel processo di formazione della volonta
aziendale a tutela degli interessi e dei diritti dei lavoratori delle redazioni
regionali coinvolte.

Per questi motivi, che hanno valore assorbente, il ricorso deve essere
accolto con l'accertamento che la decisione di rimodulazione dell’'offerta
informativa del TGR mediante la cancellazione delle edizioni notturne dei
TG Regionali é antisindacale perché avvenuta senza la preventiva
consultazione del competente organismo sindacale ex art. 21 dell’Accordo
Integrativo RAI-USIGRAI, l'ordine rivolto a RAI Radiotelevisione Italiana
S.p.a. di avviare la preventiva consultazione secondo le modalita previste
dalla norma prima citata nonché di assicurare I'informativa prevista
dall’art. 34 del CNLG applicabile da indirizzarsi all'organismo competente
qual & indicato nell'art. 21 dell’Accordo Integrativo RAI-USIGRAI,
Dichiarazioni a verbale, punto 5), ossia I'Ufficio di Coordinamento dei Cdr
Regionali, prima dell’adozione della decisione di modifica del palinsesto di
programmazione aziendale e l'ordine rivolto a RAI Radiotelevisione Italiana
S.p.a. di pubblicare, a propria cura e spese, il presente decreto sulle pagine
nazionali dei quotidiani “la Repubblica”, “Corriere della Sera” e “Il Sole 24
ore”.

Le spese di lite, liquidate nella somma complessiva di € 3.520,00, oltre
IVA e CPA come per legge ed oltre al rimborso delle spese forfettarie nella



misura del 15 per cento ex art. 2, comma 2, D.M. 55/2014, seguono la
soccombenza.

P.Q.M.

Il Tribunale di Roma, in funzione di giudice del lavoro, disattesa ogni
diversa istanza, eccezione e deduzione:

- accoglie il ricorso con l'accertamento che la decisione di
rimodulazione dell’'offerta informativa del TGR mediante la
cancellazione delle edizioni notturne dei TG Regionali é antisindacale
perché avvenuta senza la preventiva consultazione del competente
organismo sindacale ex art. 21 dell’Accordo Integrativo RAI-USIGRAI,
l'ordine rivolto a RAI Radiotelevisione Italiana S.p.a. di avviare la
preventiva consultazione secondo le modalita previste dalla norma
prima citata nonché di assicurare l'informativa prevista dall’art. 34
del CNLG applicabile da indirizzarsi all’organismo competente qual é
indicato nell'art. 21 dell’Accordo Integrativo RAI-USIGRAI,
Dichiarazioni a verbale, punto 5), ossia I'Ufficio di Coordinamento dei
Cdr Regionali, prima dell’adozione della decisione di modifica del
palinsesto di programmazione aziendale e l'ordine rivolto a RAI
Radiotelevisione Italiana S.p.a. di pubblicare, a propria cura e spese,
il presente decreto sulle pagine nazionali dei quotidiani “la
Repubblica”, “Corriere della Sera” e “Il Sole 24 ore”;

- condanna, per leffetto, RAI Radiotelevisione Italiana S.p.a., in
persona del legale rappresentante pro-tempore, a pagare, in favore di
Associazione Stampa Romana, in persona del legale rappresentante
pro-tempore, le spese del procedimento, liquidate nella somma
complessiva di € 3.520,00, oltre IVA e CPA come per legge ed oltre al
rimborso delle spese forfettarie nella misura del 15 per cento ex art.
2, comma 2, D.M. 55/2014.

Si comunichi alle parti.

Roma, 12/3/2022

IL GIUDICE
chmvsinsThermg



