TVPUBBLICA

La denuncia Da Agora a Porta a Porta: un sindacato puntail dito contro le consulenze esterne di Viale Mazzini

I] primo esposto - inviato al-
I’Autorita Anticorruzione
guidata da Raffaele Cantone,
allaCorte dei Contieaivertici
aziendali - segnala “un primo
pacchetto di 170 nomi di e-
sterni” e, come annuncia il
Sindacato autonomo teleco-
municazioni Radiotelevisivi
esocietdconsociate (Snater) é
un “sasso nello stagno Rai”. Tl
punto & che finora, un elenco
esaustivodeilavoratoriester-
' ni Rai, non & mai stato pubbli-
cizzato e se davvero I’Anac
dovesse riscontrare che sono
stati violati i principi del “job
posting” - laricerca preventi-
va di personale interno - ri-
schiadisaltarelaprassiutiliz-
zata per |'intero palinsesto
dellaTvpubblica. I magistrati
contabili valuteranno se c’é
stato un danno erariale.

UN SECONDO esposto € stato
invece inviato, dall’associa-

. u

Nuova indagine Lo studio di "Porta

zione “Rai bene comune indi-
gnerai”, alla Procuradi Roma.
Entrambi i documenti - fir-
mati dall’avvocato Vincenzo
Iacovino - si rifanno al Radio
Corriere Tvealletrasmissioni
andateinondanellasettimana
trail2el’8ottobre.L'attochie-
de di “accertare le corrette
procedure per I'individuazio-
ne di personale esterno, nelle
figure apicali di regista e au-

a Porta" e Raffaele Cantone, presidente dell' Anti

tore, con riferimento ai se-
guenti soggetti e programmi”.
L’elenco - per quanto non e-
saustivo — e gia davvero cor-
poso. Ben170 contrattiesterni
per 62 programmi tv.
Sivadai 10 esterni di Affari
tuoi ai 4 di Buongiorno benes-
sereeL’arena, passandoperi6
de L’eredita per il quale si an-
nota che “pur essendo laregi-
staunadipendentedellaRai, &

i .

rTuzione Ansa/LaPresse

I '.':

statoaffidatoaunesternoilre-
styling del programma, esau-
torando la titolare da questo
basilare compito”. L’elenco
prosegue con Linea verde,
Portaa Portae Unomattinain
famiglia, Quelli che il calcio,
Che tempo che fa, Gazebo e I-
talia. Accanto ai nomi pit fa-
mosi - come Bruno Vespa,
Massimo Giletti, Carlo Conti,
Antonella Clerici o Michele

Santoro (quest’ultimo per la
produzione di Italia, con Ze-
rostudio’s, del quale Il Fatto ¢
azionista, ndr) - vene sonoal-
trimenonotiegliespostichie-

donoallaRaidi“procedereal- |

la pubblicazione sul sito isti-
tuzionale, sezione ‘Societa
Trasparente’, del
nominativo di v
tutti i consulenti, !_
collaboratori e

A Cantone Pesposto contro 170 incarichi Rai

altre figure professionali che,
solitamente, vengono incluse
nei pacchetti che le societa e-
sterne — come Endemol Italia
o Magnolia, produttrici di
programmi come L’ereditd o
Affari tuoi - vendono alla Rai.
Parliamo di “programmisti
registi (registi,
autori) e sceno-
grafi Rai che, no-
nostante la loro

professionisti e- Danno erariale?  maturata espe-
sterni”. Cantone, la Corte rienza e profes-

3 : sionalita acquisi-
L'EsPOSTO de- deicontiela ta, vengonososti-
nuncia che nella  procuradiRoma  tuiti nella realiz-
“Area Editoriale zazione dei pro-
(quella che com- Valuteranno gram ;n iperi
prende la quasi quali hanno gia
totalita dei Pro- la I:ESOIaﬂta_ resolapropriaat-
grammisti Regi- dei contratti tivita lavorativa,

sti e degli Assi-
stenti al Pro-
gramma),iljob postinghaavu-
tounapercentualedisuccesso
dell’1 %”.

La denuncia punta a fare
chiarezza sulle assunzioni di

poisottoutilizza-

ti o inutilizzati e
ertanto demansionati... per

asciare spazio a collaboratori

esterni pagati a puntata con

cachet molto alti”.

D RIPRODUZIONE RISERVATA



