
l 

FEDERAZIONE ITALIANA EDITORI G10RNALl 

IData 1 1 GEN. ZOlZ 

Pagina 

(}iorlUlli eno 
di Marco Lillo 

L 
~ 

e dimissioIÙ del sottosegretario Carlo 
MalincoIÙco non sono una vittoria de il 

.. Fatto, che ha tirato fuori l'incredibile "to­
ria del debito da 20 mila euro per le va­

canze pagate da Piscicelli nel 2007-2008. Sono 
una buona notizia per tutta l'Italia. Uno stra­
IÙero atterrato a Roma cinque giorni fa potreb­
be persino avere la sensazione di trovarsi in un 
paese normale. Un paese in cuna stampa sco­
pre una grave pecca nel comportamento di un 
·potente e non lo salva, anche se è più presen­
tabile di Berlusconi e della sua banda, anche se 
ha in mano i rubinetti dei contributi all'editoria 
e anche se era il presidente della Fieg, la lobby 
dei padroni della stampa. 
Il Fatto ha svolto fino in fondo ilsuo compito.. 
Come un qualsiasi giornale normale dovrebbe 
fure, quando ha visto il nome di MalincoIÙcO, 
già coinvolto nel febbraio 20 l Onello scandalo 
della cricca per le sue v'acanze a sbafo (che lui 
però negava e i pm non avevano ancora pro­
vato conprecisione), ha rintracciato l'informa­
tiva inedita del giugno 2010 del Ros dei Cara­
binieri: lì etano riportate le prove di quattro 
soggiorni mal saldati per 19.870 euro. Prove 
mai pubblicate, nonostante i tentativi. postumi 
di appropriazione indebita dello scoop. Solo 
dopo gli articoli del nostro giornale e la pub­
blicazione dell'informativa del Ros sul nostro 
sito, si sono mosse le tv: per l'esattezza il Tg3 e 
il Tg Ia7. A quel punto la politica è stata co­
stretta a intervenire. Malinconico, come un 
sottosegretario di un paese normale, lunedì se­
ra ha risposto alle nostre domande con una re­
ticente nota all'Ansa, che gli ha scavato la fossa. 
Ieri ha presentato le dimissioni e Monti, come 
un premier normale, le ha accettate. 

C'è peròùnresiduo di anormalità in questa sto­
ria: i grandi quotidiani. Quasi tutti, tranne il 
Giornale e il Corriere, hanno ignorato per giorni 
le notizie dèl Fatto, sperando che lo scandalo 
sollevato dal concorrente, come sempre, si 
spegnesse. Repubblica si è svegliata dal letargo 
soltanto ieri, riuscendo a dedicare due pagine 
alcaso senza mai citare il Fatto. I;atticolo diFran­
cesco Merlo in prima pagina s'interroga giu­
stamente su un mistero: perché mai domenica 
Fabio Fazio, in 40 minuti di intervista a Monti, 
non si è "ricordato (oops) di Carlo Malinconi­
co"? Merlo, per scogliere l'eIÙgma, non deve 
andare troppo lontano: evidentemente Fazio 
legge solo Repubblica, che fIno a domeIÙca non 
aveva mai scritto quel nome ( oops). 


