w

di Alessandro Oppes
Madrid

Scene mai viste, impensabili fino a pochi
giorni fa. Giornalisti con piglio improvvi-
samente militante che affrontanc a muso duro
i politici locali, inseguendoli con domande in-
‘calzanti pei corridoi della sede del governo. E
- poi gli studi del tg, con’i conduttori scuri in
" volto e, dietro di loro, un gruppo dilavoratoriin
piedi, a semicerchio, in puro stile Bucarest
1989, come nei giorni della caduta di Ceau-
sescu. Succede a Valencia, € in questo caso il
golpe giornalistico & un estremo, disperato mo-
to d'orgoglio di fronte alla decisione del pre-
- sidente regionale Alberto Fabra di chiudere I'e-
mittente pubblica. “Oggi siamo noi i padroni
dello schermo, finalmente possiamo parlare”,
rivendicanc con orgoglio, mentre in poche ore
l'audience di Nou {conosciuta fino a pochi mesi
fa come Canal 93, arriva addirittura a triplicarsi
rispetto alla media degli ultimi anni.
Ma ¢ una reazione tardiva e probabilmente inu-
tile. Trasformata nell'ultimo ‘ventennio in un

formidabile strumento clientelare e di propa-
ganda dal Partito Popolare al potere, la tv pub-
blica travolta dai debiti & ormai senza scampo.
Quando i socialisti persero il controllo della
glunta nel 1995, l'emittente era indebitata per
32 milioni, in 18 anni di amministrazione del
Pp il disavanzo ha raggiunto quota un miliardo
€ 300 milioni di euro. Con la Regione sull'orlo
della bancarotta, il presidente Fabra aveva de-
ciso il licenziamento di circa mille su un totale
di 1.600 dipendenti dell'azienda (un organico
monstre, pari nientemeno che a quello di An-
tena3, Telecinco e LaSexta, le tre principali tv
commerciali spagnole messe insieme).

FEDERAZIONE ITALIANA EDITORI GIORNALI

Daiz

8 NOV 208

Pagina

12

l'annuncio della chiusura. E, a questo punto, a
perdere il posto saranno tuttii 1600 dipendenti.
“Meglio rinunciare alla tv che chindere ospedali
e scuole”, ha spiegato Fabra mentre, da Madrid,
gli faceva eco il suo collega Ignacio Gonzélez
{anch'egli del Pp} con la minaccia di chiudere
Telemadrid, altro carrozzone in disarmo, se la

magistratura confermera l'annullamento degli

860 licenziamenti decisi nel gennaio scorso.

Neppure un accenno di autocritica per la ge-

stione dissennata che ha portato a questj risul-
tati I cinque ex dirigenti dell'emittente imputati
in casi di corruzione, l'ex direttore generale
coinvolto nello scandalo finanziario Gurtel per

1 ¥ - . nn » . :
l'assegnazione di appalti milionari in eccasione

della visita del Papa nel 2006, e spese folli peri

granc_ii eventi, come i Gran premi di Formulal
sul circuito cittadino. Tutto funzionava, nelle

. stanze della Radio Televisié Valenciana, in modo
che dagli schermi entrasse nelle case limmagine

ldlt un governo regionale efficiente e immaco-
ato.
Lo raccontano ora, rompendo perla primavolta
un lungo silenzio, gli stessi giornalisti, Come
Iolanda Marmol, il cui sfo go su Twitter ha pro-
vocato un terremoto. Dai tempi della presiden-
zaregionale di Eduardo Zaplana, quando anche
nelle inquadrature bisognava scegliere il “pro-
filo buono” del leader. Quando poi Zaplana si
trasferi a Madrid come capogruppo parlamen-
tare del Pp, a livello locale divenne

LI5) 3 - £ . * . N
Innominabile” (ai giornalisti si

chiedevano giri di parole per non

pronunciarne mai il cognome)

mentre tutti gli elogi erano per il

nuovo capo, Francisco Camps, ri-

tratto anche “con collegamenti
. milionari in piena Amazzonia”,

Giornalisti d’assalto a Valencia, per sopravvivere

DA CARROZZONE MEGAFONO DEL REGIME LEMITTENTE PUBBLICA SPAGNOLA Si TRASFORMA, PER NON CHIUDERE, IN FUSTIGATORE DELLA POLITICA.

4 DUEGIORNLEA. il Tribuna
IORMIFA. il Tribuna

nremo-di an

vadeciso di annullarei mil-
le licenziamenti. Ma per i
lavoratori non c'¢ stato
neppure il tempo di stap-
pare una bottiglia di spu-
mante: immediata la doccia
gelata della. Regione, con

I DEBITI
DICANAL9




