FEDERAZIONE [TALIANA

’ 1l giornale di Mao
cerca di rilanciarsi
alla Borsa di Shanghai

:

QUOTIDIANO DEL POPOLO. La voce ufficiale

' del Pcc vuole raccogliere 83 milioni di dollari,

! : .
necessari a reggere il passo della concorrenza.

| bl ANDREA PIRA ‘
it

|

. B Pechino. Prendendo spunto da una citazione di Mao Zedong si
I‘ potrebbe‘parlare di contraddizioni interne al popolo. Da oltre ses-
| sant’anni il Renmin ribao & la voce ufficiale del Partito comunista
| cinese e ora potrebbe sharcare in Borsa a Shanghai. Almeno nel-
, lasua versione online, il portale People.com.cn. 1l Quotidiane del
. popolo raccogliera circa 527 milioni di yuan (83,52 milioni dol-
| lari) attraverso un’offerta pubblica iniziale (Ipo), cosi da miglio-
l rare comenu’[i ¢ servizi, investire in tecnologia reti e ingrandire
~ lg redazione, oltre un decennio dopo le offerte pubbliche negli Sta-
l ti Uniti dei suoi due principali concorrenti Sina e Soln.

| ~«Stare al passo con loro ¢ diventata la nostra sfida principales,
| stlegge nel prospetto pubblicato sul sito della China Securities Re-
I gulatory Commission. Proprio I’ente di supervisione delle Borse
- discutera I'Ipo del portale nella seduta di venerdi. Ma tutto fa pen-
| sare che non ¢i saranno problemi per una scelta commerciale in li-
| nea con le ambizioni del governo di rinnovare e rendere compe-
| utivo il proprio sistema culturale, annunciate durante la sessione
plenaria del comitato centrale del Partito nell’ autunno scorso.

] La scelta sara di esempio per altii: a breve potrebbero optare
‘ per "offerta pubblica anche i portali dell’agenzia giomalistica
[‘ Xinhua e della televisione di Stato Cetv. Come ha riferito il China
| Daz’iy’, Pechino sta incoraggiando Ipo di siti di informazione di
| proprieta dello Stato. «Hanno bisogno di capitali per poter com-
| petere nel mercaton, ha spiegato I'esperto di media Vivek Couto
| all’agenzia Bloombere.

EDITOR! GIORNALI

Data 11 BEN. 2012

Pagina

b

L’Ipo sara inoltre un’occasione per gli investitori per cono-

" scere, seppur in maniera incompleta, le finanze dell’organo del

Pce. Lutile netto del quotidiano nel 2010 & quasi quadruplicato ri-
spetio all’anno precedente, toccando i 81,6 milioni di yuan. Unri-
sultato oftenuto soprattutto con la pubblicitd online che contri-
buisce a circa la meta delle entrate dell’azienda. Controllata dal
Quotidiano del Popolo, ma contando tra i propri azionisti anche
grossi nomi delle telecornunicazioni come China Mobile, China
Unicom e China Telecom, I’azienda ¢ inoltre esentata dal paga-
mento delle inrposte sul reddito dal 2010 al 2013, Un’agevola-
zione con cui il governo punta a trasformare ' industria culturale
1n una vera impresa commerciale.

E dire che il quotidiano fondato nel 1948 - la cui testata fu
vergata con la calligrafia di Mao in persona - ha tra 1 suoi obiet-
tivi la diffusione delle «eorie e delle politiche del Peoxn. Duran-
te 1 dieci anni della Rivoluzione culturale a cavallo degl anng
Sessanta e Settanta del secolo scorse i suoi editoriali erano con-
siderati alla stregua di comunicati del Partito sulla politica da
adottare, o aiutavano i cinesi, come fanno tuttora, a orientarsi tra
le correnti di pensiero che animavano le lotte e il dibattito mter-
ni. B fu sulle colonne del Quoddiano del popolo che il 31 di-
cembre 1962 Mao scelse di esporre le proprie divergenze con
V'Unione Sovietica di Nikita Kruscev, scegliendo come bersaglio
il «compagno Togliattin, fedele alla linea di Mosca, e il Partito
comunista italiano.

Tristemente noto rimarrd inoltre Ueditoriale del 26 aprile 1989
e 'esortazione a stroncare i «disordini», apostrofando gli studen-
ti che chiedevano riforme come «agitatori contro il partito e con-
tro il socialismon e di fatto facendo precipitare la situazione, al-
largando la distanza tra la dirigenza cinese e il movimento che i1 4
glugno fu represso nel sangue in piazza Tian anmen.

Attualmente Uedizione cartacea € letta da oltre 2,3 milioni di
cinesi al giorno, mentre il sito, secondo le statistiche di China-
rank.org, ¢ al sessantaquattresimo posto tra i portali pit visitati,
mentre Sina ¢ Solu sono rispettivamente quarto e sesto. 1l sito de-
ve inoltre fronteggiare la concorrenza dei social network e di piat-
taforme di microblog come Weibo, pitl libere rispetto alla stam-
pa e agli altri mezzi di informazione statale rigidamente sotto i
controllo dell’ufficio di Propaganda e ben rappresentati dal nuo-
vo presidente della Cenv, che a dicembre disse che il ruclo dei glor-
nalisti non era essere professionisti, ma «microfoni in una visione
marxista del loro lavoros. '



http:rank.org

