CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Foto: ImagoEconomica by AI MID
Appuntamenti 09 Apr 2024

Giornalismo e intelligenza artificiale, il 10 aprile incontro con direttori e Cdr in Fnsi

Un momento di riflessione e approfondimento, aperto a Giunta esecutiva, Usigrai e Ungp, su presente e futuro dell'informazione e sulle ripercussioni sul lavoro giornalistico dell'impiego nelle redazioni degli strumenti di IA.

Un momento di riflessione e approfondimento con i direttori e i Comitati di redazione delle principali testate italiane su presente e futuro dell'informazione e sulle ripercussioni sul lavoro giornalistico dell'impiego nelle redazioni dell'intelligenza artificiale, all'indomani della chiusura della relazione stilata dalla commissione Algoritmi del Die e nei giorni in cui palazzo Chigi sta mettendo a punto le nuove regole che definiranno la cornice normative dell'utilizzo dell'IA.

L'appuntamento, aperto anche a Giunta esecutiva, Usigrai e Ungp, è per mercoledì 10 aprile 2024, nella sede della Federazione nazionale della Stampa italiana. Coordinati da Domenico Affinito, vicesegretario vicario della Fnsi, all'incontro hanno confermato la loro partecipazione Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera, Andrea Castanini, vicedirettore del Secolo XIX, Luca Ubaldeschi, direttore di Nordest Multimedia, il direttore di Repubblica Maurizio Molinari, la direttrice di QN Agnese Pini, Massimo Martinelli, direttore del Messaggero.

«L'intelligenza artificiale è la più importante sfida tecnologica che informazione e democrazia si siano mai trovati ad affrontare per le opportunità e per i rischi che comporta», rileva Alessandra Costante, segretaria generale della Fnsi.

«Una sfida – aggiunge – che, a differenza di quanto è stato per l'arrivo di internet, giornalisti, editori e politica devono saper governare, nel giusto equilibrio tra innovazione e responsabilità sociale, salvaguardando il rapporto tra fatti, fonti e informazione nonché garantendo il copyright e la corretta tutela economica del lavoro di giornalisti, fotografi e videomaker».

Come ricorda Domenico Affinito, «l'intelligenza artificiale rappresenta opportunità, ma anche rischi. Il più grosso è quello dalle fake news: per questo l'IA deve essere al massimo un supporto per noi giornalisti. Il nostro lavoro - ammonisce - rimane un presidio fondamentale per la democrazia».

@fnsisocial

Articoli correlati