CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Mercoledì 7 dicembre in Fnsi la consegna del premio di laurea Acat
Appuntamenti 05 Dic 2016

Premio di laurea Acat Italia, mercoledì 7 dicembre in Fnsi la consegna dei riconoscimenti

Mercoledì 7 dicembre la sala Walter Tobagi della Fnsi ospita l'ormai consueta cerimonia di consegna del premio di laurea Acat Italia contro tortura e pena di morte. Appuntamento a partire dalle ore 9.30 in corso Vittorio Emanuele II, 349 a Roma (secondo piano).

Mercoledì 7 dicembre, a partire dalle ore 9.30, la sala Walter Tobagi della Fnsi ospita l’ormai consueta cerimonia di consegna del premio di laurea Acat Italia (Azione dei Cristiani per l’Abolizione della Tortura) contro tortura e pena di morte.

L’iniziativa, fortemente voluta dall’associazione per sensibilizzare sul tema il pubblico giovanile, è finanziata con i fondi 8 per mille della Chiesa valdese - Unione delle chiese metodiste e valdesi ed è giunta quest’anno alla settima edizione.

La cerimonia, presieduta dal presidente della Commissione esaminatrice Alessandro Monti e dal presidente di Acat Italia Massimo Corti, sarà preceduta da una tavola rotonda dal titolo “Tortura: una legge perduta tra Costituzione e obblighi internazionali” (qui il link al sito web di Acat Italia).

Saranno presenti politici, giornalisti e operatori del settore noti al grande pubblico, impegnati in prima persona nella promozione e nella difesa dei diritti inalienabili dell’uomo, che cercheranno di delineare i termini dell’attuale dibattito inerente l’introduzione del reato di tortura nell’ordinamento italiano. Modererà l’incontro il senatore Luigi Manconi, presidente della Commissione Straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani, da anni impegnato in prima persona nella battaglia di civiltà intorno al reato di tortura.

Interverranno:

Mauro Palma, Garante nazionale dei diritti delle persone detenute e già presidente del Comitato Europeo per la prevenzione della tortura del Consiglio d’Europa;
Ersilia Grazia Spatafora, agente del Governo italiano presso la Corte Europea dei diritti umani;
Patrizio Gonnella, presidente di Antigone, Onlus per i diritti e le garanzie del sistema penale;
Marta Bernardini, operatrice dell’Osservatorio sulle Migrazioni di Mediterranean Hope, progetto della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia – FCEI, con sede a Lampedusa.

Appuntamento mercoledì 7 dicembre, ore 9.30, nella sede della Federazione Nazionale Stampa Italiana, in corso Vittorio Emanuele II, 349 Roma (secondo piano).

Per info:
ufficiostampa@acatitalia.it
www.acatitalia.it
Fb: Acat Italia

@fnsisocial

Articoli correlati