CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La home page del sito web premiopapa.it
Premi e Concorsi 04 Lug 2018

Premio giornalistico 'Papa Ernest Hemingway 2018', selezionati i tre finalisti

Sono Timothy Dissegna, 23 anni, di Tolmezzo (Udine); Mario Motta, 21 anni, di Anagni (Frosinone) e Luca Saugo, 24 anni, di Spresiano (Treviso). Il 20 luglio saranno a Caorle (Venezia) per la prova finale del concorso patrocinato da Fnsi e Odg e Regione veneti.

Sono stati resi noti i finalisti del 'Premio giornalistico Papa Ernest Hemingway' edizione 2018. Si tratta di Timothy Dissegna, 23 anni, di Tolmezzo (Udine), Mario Motta, 21 anni, di Anagni (Frosinone) e Luca Saugo, 24 anni, di Spresiano (Treviso). I tre finalisti hanno superato la selezione del concorso nazionale del premio giornalistico dedicato al giornalista e scrittore statunitense che promuove la scrittura, la sua originalità e incentiva la passione per la professione giornalistica sia dei frequentatori dei master e delle scuole di giornalismo sia degli studenti delle università italiane.

Dissegna, Motta e Saugo saranno presenti venerdì 20 luglio a Caorle (Venezia) per la prova finale che, anche quest'anno, è parte integrante di un viaggio nel Veneto alla scoperta del giornalista e scrittore statunitense, il festival denominato 'Hemingway, il Nobel nella laguna di Caorle' promosso dalla Vitale Onlus e che si articolerà, dal 16 al 22 luglio prossimi attraverso dibattiti, conferenze, workshop, presentazione di libri, mostre, escursioni e proiezione di film. Gli articoli dei finalisti saranno, successivamente, valutati dalla giuria del Premio Papa presieduta da Tiziana Ferrario, già corrispondente Rai da New York, che proclamerà il vincitore.

«Le proposte concorsuali di quest'anno – ha spiegato Roberto Vitale, presidente del Premio Papa – hanno puntato a valorizzare il rapporto di Ernest Hemingway con i luoghi veneti che hanno nutrito la sua immaginazione di scrittore. In particolare, sono stati evidenziati argomenti quali la Grande guerra che ha visto Hemingway giovanissimo volontario della Croce Rossa Americana sul fronte veneto, e la laguna di Caorle che lo ha incantato nelle sue frequenti visite, e la cui bellezza è stata descritta in straordinarie pagine del romanzo 'Di là del fiume e tra gli alberi' uscito in Italia nel 1965».

Il concorso giornalistico, il cui nome del premio 'Papa' richiama il soprannome affibbiato a Ernest Hemingway dall'amico Gerald Murphy al ritorno da uno dei suoi primi viaggi in Spagna, è ideato e organizzato dalla Vitale Onlus in partnership con la Città di Caorle e il patrocinio della Regione Veneto, della Federazione Nazionale Stampa Italiana e dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto. (Ansa – Roma, 4 luglio 2018)

@fnsisocial

Articoli correlati