CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La criminologa Roberta Bruzzone, ospite dell'evento conclusivo del Festival
Appuntamenti 05 Giu 2018

Ronchi dei Legionari, il 6 e 7 giugno il Festival di giornalismo di Leali delle Notizie

Due giorni di mostre, presentazioni, dibattiti e approfondimenti intorno ai temi dell'informazione con gli operatori dei media. Eventi validi ai fini della formazione professionale continua. Iscrizioni tramite la piattaforma Sigef.

Dopo l'anteprima al Trieste Airport, con l'inaugurazione della mostra 'Casette' della fotografa Katia Bonaventura e il panel dedicato al turismo e disabilità, mercoledì 6 giugno entra nel vivo il Festival del Giornalismo di Ronchi dei Legionari, organizzato dall'associazione culturale Leali delle Notizie.

Si parte alle 18, nell'auditorium comunale, con l'incontro con Vittorio Giardino dal titolo 'La memoria sbiadita della frontiera. Il libraio di Praga', durante il quale sarà presentato il volume dell'autore 'Jonas Fink. Una vita sospesa'. Introduce e modera Alessandro Mezzena Lona, giornalista del Piccolo.

Alle 20, in piazzetta Francesco Giuseppe I, l'inaugurazione ufficiale del Festival e l'inaugurazione della mostra del fotografo e giornalista Luca D'Agostino 'Una goccia di splendore: gli Ultimi da padre David Maria Turoldo a Fabrizio De André', visitabile per tutto il mese di giugno e di luglio.

Alle 21 lo spettacolo 'In direzione ostinata e contraria – Fabrizio De André. Parole e musica per un domani', in ricordo di Fabrizio De André e don Andrea Gallo, ideato da Giuseppe Tirelli che ne cura anche la direzione artistica, con l'associazione culturale Coro Le Colonne, la cantante Cristina Mauro e la partecipazione straordinaria di Luisa Cottifogli.

Giovedì 7 giugno, la seconda giornata del Festival prevede, alle 18.30, in piazzetta Francesco Giuseppe I, il panel sulla stampa cattolica: 'Stampa cattolica: un'informazione al passo con i tempi?', con la partecipazione di Giacomo Galeazzi (La Stampa), Marco Tarquinio (direttore L'Avvenire), Gianfranco Svidercoschi (vaticanista). Introduce e modera: Mauro Ungaro (direttore Voce Isontina).

A seguire, alle 20, doppio appuntamento: nella sala Isa Isontina Ambiente la presentazione del libro 'Un Papa che divide?' di Gianfranco Svidercoschi. Dialogo con don Renzo Boscarol e Hubert Londero (Ilfriuli); in piazzetta Francesco Giuseppe il panel su sport e disabilità 'Il limite non è un ostacolo ma una sfida', con Emanuele Di Marino e Arjola Dedaj (Atleti paralimpici), Alberto Mazzanti (presidente nazionale Aibxc), Marco Frattini (Podista disabile). Introduce e modera Omar Costantini, in collaborazione con Coop Alleanza 3.0.

Alle 21 infine, in piazzetta, panel su Cold Cases: 'A pista fredda: il delitto di Nada Cella'. Intervengono: Roberta Bruzzone (criminologa), Roberta Gentileschi (avvocato), Emiliano Boschetti (criminologo forense), Margherita di Biagio (criminologa), Laura Genovesi (avvocato). Introduce e modera Luana de Francisco (Messaggero Veneto).

Gli appuntamenti del Festival sono stati inseriti nel programma di formazione professionale continua dell'Ordine dei giornalisti. Iscrizioni tramite la piattaforma Sigef.

@fnsisocial

Articoli correlati