CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Una delle manifestazioni #NoBavaglioTurco organizzate dalla Fnsi
Iniziative 05 Ott 2018

Assisi, il 6 ottobre al seminario 'Le parole non sono pietre' iniziativa #NoBavaglioTurco

Saranno presenti anche il segretario e il presidente della Fnsi, Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti, che annunceranno anche modi e termini della partecipazione italiana alle iniziative convocate a Malta, dal 15 al 17 ottobre, in occasione dell'anniversario dell'assassinio di Daphne Caruana Galizia.

Domani ad Assisi in occasione del seminario "Le parole non sono pietre", previsto nella sala stampa del Sacro Convento, in apertura dei lavori, alle ore 10.30, si svolgerà la prima manifestazione europea contro il bavaglio turco dopo gli ergastoli inflitti a sei cronisti per aver fatto il loro mestiere di giornalisti.

Saranno anche trasmessi documenti e testimonianze inedite raccolti da Antonella Napoli di Articolo21 durante gli ultimi processi a carico di giornali e giornalisti sgraditi al regime di Erdogan.

All'incontro saranno presenti anche il segretario generale e il presidente della Fnsi, Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti, che annunceranno anche modi e termini della partecipazione italiana alle iniziative convocate a Malta, dal 15 al 17 ottobre, in occasione dell'anniversario dell'assassinio di Daphne Caruana Galizia.

L'appuntamento di Assisi sarà anche l'occasione per un momento di riflessione su come contrastare il pericoloso diffondersi dei discorsi d'odio nella comunicazione, per dire no all'imbarbarimento del dibattito pubblico, per mettere in rete fra loro tutte le voci che vogliono fermare questa spirale e si concluderà con la firma dell'aggiornamento del Manifesto di Assici.

Dalla domanda di una comunicazione non violenta, capace di non lacerare la coesione sociale, è nata già un anno fa la bozza della Carta di Assisi che domani sarà, infatti, dibattuta ed emendata. Un decalogo di principi che verrà assunto come impegno da tutti i partecipanti e che domenica sarà ufficialmente lanciato a conclusione della Marcia Perugia-Assisi.

Quella che verrà ospitata nella sala stampa del Sacro Convento sarà una riflessione senza steccati di categorie o di culture: giornalisti e giuristi, laici e religiosi, esponenti di organismi istituzionali e animatori di esperienze sociali e sindacali si confronteranno accomunati dalla convinzione che sempre più la qualità della comunicazione incida sulla qualità della democrazia, che ragionare sulle parole significhi ragionare sul modello di convivenza che vogliamo per il nostro Paese.

@fnsisocial

Articoli correlati