CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La locandina del premio giornalistico 'Finanza per il sociale'
Premi e Concorsi 21 Feb 2018

'Finanza per il Sociale', al via la quarta edizione del premio per giornalisti praticanti e allievi delle scuole

Tema di quest'anno è l'inclusione ed educazione finanziaria delle fasce più vulnerabili della popolazione. La partecipazione è gratuita. Elaborati entro il 31 agosto 2018. Il link al bando di concorso.

Al via la quarta edizione del premio 'Finanza per il sociale' dedicato ai giornalisti praticanti e allievi delle scuole di giornalismo il cui obiettivo è sostenere il loro impegno nel raccontare l'importanza della cultura finanziaria per il Paese.

L'iniziativa, indetta ABI (Associazione Bancaria Italiana), Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEDUF) e FIABA (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche) e promossa nell'ambito della XVI edizione del FIABADAY – Giornata nazionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche, rivolge quest'anno particolare attenzione all'inclusione finanziaria dei cittadini in situazioni di fragilità sociale. Tema del premio è infatti 'Il ruolo dell'educazione finanziaria e al risparmio come strumento di inclusione sociale. Sfide e prospettive formative per le fasce più vulnerabili della popolazione'.

«Favorire il rafforzamento delle competenze finanziarie – spiegano i promotori –può supportare la capacità di reagire alle difficoltà e alle situazioni di esclusione sociale. Inclusione finanziaria significa sostenere opportunità di crescita e di sviluppo e, al tempo stesso, quella sostenibilità economica e sociale che è fondamento della ripresa».

Gli elaborati, da inviare entro il 31 agosto 2018, dovranno evidenziare come un adeguato livello di conoscenza finanziaria dei cittadini rappresenti una priorità sia per favorire la crescita economica, sia per rispondere ad alcune delle principali esigenze sociali del Paese.

Possono concorrere i praticanti e gli allievi delle scuole di giornalismo o master riconosciuti dall'Ordine dei giornalisti, autori di articoli in lingua italiana o di servizi radiotelevisivi sul tema in concorso. Possono concorrere anche elaborati firmati da più autori. Ogni concorrente, o gruppo di concorrenti, potrà partecipare con un solo articolo/servizio, prodotto, pubblicato o trasmesso nel periodo compreso tra il 1 novembre 2017 e il 30 luglio 2018. La partecipazione è gratuita. La proclamazione del vincitore avverrà nell’ambito delle celebrazioni della XVI edizione del FIABADAY.

Tutte le informazioni riguardanti le modalità di partecipazione sono disponibili sui siti web www.abi.it e www.fiaba.org. Per contatti e chiarimenti rivolgersi a Segreteria Organizzativa del Premio (06 43400800; ufficiostampa@fiaba.org, salastampa@abi.it oppure stampa@feduf.it).

SCARICA QUI il bando di concorso.

@fnsisocial

Articoli correlati