CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Associazioni 01 Lug 2010

L’Associazione MediaCub Germania esprime piena solidarietà e appoggio alla odierna manifestazione della Fnsi a piazza Navona per la libertá di stampa ed il diritto all'informazione, contro i bavagli di stato e a difesa dei diritti dei

I giornalisti italiani e di origine italiana aderenti al MediaClub Germania, insieme ad associazioni e testate che aderiscono a questo appello, esprimono il loro allarme per le limitazioni arrecate alla libertà dell’informazione e al diritto d‘informazione in Italia. Questo allarme non è disgiunto da quello che esprimiamo per le altrettanto preoccupanti condizioni  dell’informazione e della cultura di lingua italiana tra le comunità italiane all’estero.

I giornalisti italiani e di origine italiana aderenti al MediaClub Germania, insieme ad associazioni e testate che aderiscono a questo appello, esprimono il loro allarme per le limitazioni arrecate alla libertà dell’informazione e al diritto d‘informazione in Italia.
Questo allarme non è disgiunto da quello che esprimiamo per le altrettanto preoccupanti condizioni  dell’informazione e della cultura di lingua italiana tra le comunità italiane all’estero.

L’indebolimento progressivo del servizio d’informazione pubblico, l’inadeguatezza di Rai Italia ( ex Rai International), il criptaggio di film e avvenimenti sportivi e provvedimenti censori, come la sospensione di trasmissioni di contenuto politico prima delle ultime elezioni regionali,  scoraggiano  sempre più il legame politico e culturale degli italiani  all’estero con la  madre patria.
La legge che sancisce il voto all’estero ha rappresentanto un momento di speranza per la maggioranza degli italiani che non vogliono recidere  i legami con il proprio paese di origine.
Alla  promulgazione di questa legge hanno fatto seguito però provvedimenti che sembrano andare in una direzione contraria agli scopi e alle intenzioni che l’hanno ispirata.
Sono stati tagliati drasticamenti i mezzi finanziari agli istituti italiani di cultura,  ai servizi sociali consolari, agli enti gestori dell'intervento scolastico, ai comites, sono stati o verrano eliminati interi consolati o agenzie consolari.
Particolarmente drammatici e inaccettabili sono infine i tagli finanziari inflitti alla stampa italiana all’estero, che da sempre rappresenta realtà italiane in tutto il mondo che altrimenti resterebbero ignorate.
In questo contesto il MediaClub Germania invita gli italiani in Germania e le loro associazioni: 
- a seguire e ad appoggiare le battaglie in difesa della libertà di informazione e di stampa sostenute in Italia dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana;
- a protestare, apponendo la loro firma, sotto questo appello, contro tutti quei provvedimenti restrittivi che si ripercuotono  negativamente  sulla diffusione dell’informazione  e sulla crescita culturale e sociale degli italiani all’estero.
- a chiedere una riforma del servizio d’ informazione pubblico in Italia che lo renda indipendente dai condizionamenti politici e che attraverso tutti i suoi programmi, radiofonici e televisivi,  tenga conto sia delle esigenze che del ruolo attivo di tante e forti comunità italiane all’estero
Il MediaClub Germania, da sempre impegnato nel tessere rapporti con i media tedeschi, prendendo atto positivamente dell’aumento dei tempi di  trasmissione di  “Radio Colonia”, il programma in lingua italiana del WDR Funkhaus Europa, continuerà a richiedere una maggiore attenzione dei media di questo paese per la presenza italiana e delle altre minoranze.
E’ convinto inoltre che solo una forte connessione tra tutte le organizzazioni della comunità italiana qui residente permetta una miglior tutela dei diritti dei connnazionali, a cominciare proprio da quelli di una corretta e adeguata informazione. 

@fnsisocial

Articoli correlati