CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Al via un nuovo sondaggio di Efj e openDemocracy (Foto: Pixabay)
Internazionale 20 Lug 2017

'Le pressioni economiche influenzano il giornalismo?' Efj e openDemocracy promuovono un nuovo sondaggio

La Federazione europea dei giornalisti e la piattaforma indipendente con sede a Londra chiedono l'opinione degli operatori dell'informazione dei Paesi europei per indagare come il denaro influisca sulle notizie che vengono diffuse (e su quelle che vengono censurate). Il link al questionario.

La Federazione europea dei giornalisti, in collaborazione con la piattaforma indipendente OpenDemocracy, ha lanciato un sondaggio per indagare come le pressioni economiche stiano influenzando il giornalismo e analizzare in che modo il denaro influisca sulle notizie che vengono diffuse (e quelle che invece non vengono pubblicate).
«Noi – si legge sul sito web della Efj – ci battiamo per ottenere più tutele e più libertà per i giornalisti che hanno storie importanti da raccontare. Per questo abbiamo bisogno del tuo contributo, che rimarrà anonimo: lo useremo per indagare e denunciare ciò che danneggia la libertà di stampa nel tuo Paese».
Per partecipare al sondaggio, disponibile in più lingue, basta cliccare su questo link: si apre la pagina (in italiano) di introduzione alla ricerca e poi si arriva alle domande. Servono solo pochi minuti.
L’indagine è stata progettata per garantire il rispetto della riservatezza dei partecipanti: openDemocracy non potrà avere accesso agli indirizzi Ip, le risposte raccolte resteranno anonime e i dati forniti saranno memorizzati su server criptati. «E anche tutti i documenti inviati saranno trattati con la massima riservatezza, se non diversamente indicato», spiega la Efj.
Chi vuole fornire contributi più approfonditi, infine, può anche inserire i propri recapiti e chiedere di essere ricontattato. Possono partecipare sia liberi professionisti che lavoratori dipendenti. «La tua opinione è importante», concludono Efj e openDemocracy.

@fnsisocial

Articoli correlati