CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Editoria 22 Apr 2007

Nasce "Tribù", mensile free press per studenti

StudentiEditore, del gruppo StudentiMediaGroup (Smg), distribuisce un nuovo mensile, più ricco di contenuti e di investimenti pubblicitari. Generato dall'aggregazione di «Tribu» e «Cream Magazine», due delle prime cinque free-press periodiche italiane per fatturato e diffusione, «Tribù», diretto da Giulia Serventi Longhi, rappresenta un altro importante traguardo per l'editore romano, leader nel settore new media a target giovane.

StudentiEditore, del gruppo StudentiMediaGroup (Smg), distribuisce un nuovo mensile, più ricco di contenuti e di investimenti pubblicitari. Generato dall'aggregazione di «Tribu» e «Cream Magazine», due delle prime cinque free-press periodiche italiane per fatturato e diffusione, «Tribù», diretto da Giulia Serventi Longhi, rappresenta un altro importante traguardo per l'editore romano, leader nel settore new media a target giovane.

Con l'intento di sviluppare mirate ed efficaci strategie di marketing che porteranno all'implementazione dei contenuti e alla definizione di iniziative speciali e di contest promozionali del nuovo prodotto, StudentiEditore si avvarrà anche della consulenza di Enrico Pandian, amministratore delegato della veronese Idea Manager e fondatore di Cream Magazine. Dal punto di vista strutturale, «Tribù» eredita dalle originarie free press la comune foliazione di 68 pagine di carta lucida e pregiata, mentre conferma il formato tabloid 23,5X 34 cm e l'accattivante stile grafico del periodico di StudentiEditore. Del mensile veronese, invece, sarà riportato un visibilissimo richiamo sulla copertina patinata. Attraverso l'integrazione di «Tribu» e «Cream Magazine», si dà vita, da un lato, ad un mezzo di comunicazione assolutamente originale e unico nel mercato editoriale a target giovane e si perseguono, dall'altro, ambiziosi obiettivi di raccolta pubblicitaria. Quest'ultima sarà gestita da Pixel Advertising spa: gli investitori potranno scegliere una serie ampia di combinazioni, dall'intera pagina alle classiche posizioni speciali, passando per la personalizzazione delle rubriche o degli speciali, dagli inserti cartonati ai cavalierini in copertina ai giochi e concorsi correlati all'online. La distribuzione sarà curata esclusivamente dalla rete PromoStudents e verrà potenziata e migliorata con l'obiettivo di raggiungere tutte le regioni d'Italia. «Noi di 'Tribù -commenta Giulia Serventi Longhi- siamo orgogliosi di sperimentare insieme a 'Cream', nostro storico competitor, la prima fusione nel mondo della free press. Abbiamo deciso di condividere un unico progetto, una sola forza editoriale, uguali strategie di marketing e di far confluire la distribuzione in un'unica rete: i tre elementi cardini delle free press verranno in questo modo fortemente potenziati». «Due mensili così centrati sul target giovane -aggiunge Serventi Longhi- uniscono le forze per creare un giornale unico e senza avversari nel settore: con questa rivoluzione sarà inevitabile diventare leader indiscussi sul target under 20, essendo di fatto il mensile più importante tra i teenager, per tiratura,per distribuzione e per valore dei contenuti». «L'aggregazione di 'Cream' e 'Tribù -spiega Enrico Pandian- rappresenta non solo la prima 'fusionè italiana tra due free-press, ma soprattutto l'unione di due ottimi progetti che negli ultimi anni sono diventati dei brand significativi per gli studenti. La mia consulenza in Smg sarà rivolta principalmente allo sviluppo della testata: abbiamo l'obiettivo di trasformare il lettore da fruitore passivo dei contenuti a parte integrante di una community attiva, nomade ed early adopter». (Adnkronos)

@fnsisocial

Articoli correlati