Cerca nel sito
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Home  |  News  |  Media

Media

Media20 Giu 2018
Gli italiani e Internet, il 26 giugno alla Camera il IV rapporto di Agi e Censis sull'uso della rete Che uso facciamo del web? Che percezione abbiamo dei rischi? Quanto teniamo alla privacy? Quali problemi crea l'intensiva permanenza online? Ne parleranno esponenti del governo, delle aziende e delle istituzioni coinvolte nella trasformazione digitale. Appuntamento alle 8.30 nella sala della Regina. Leggi 
Media07 Giu 2018
Google: dal fondo Digital News Innovation 7,8 milioni di euro per 31 progetti italiani Quattro le aree su cui si sono concentrati i progetti: lotta alla disinformazione; raccontare storie locali; incrementare i ricavi digitali; nuove tecnologie per automatizzare flussi di lavoro o contenuti. «Questioni che riguardano tutti i player europei dell'ecosistema dell'informazione», spiega l'azienda. Leggi 
Media10 Mag 2018
Facebook, arriva in Italia il test di affidabilità dei siti di notizie. Lorusso: «Bene se in chiave anti-fake news» «C'è sfiducia dei lettori nei confronti dei media, ma il problema è che molto spesso la diffusione di notizie false da parte di chi non fa informazione e la spaccia per tale contribuisce a trascinare verso il basso tutti, anche chi rispetta i contratti di lavoro», commenta il segretario generale della Fnsi. Leggi 
Media26 Apr 2018
Ue, in arrivo un codice per i social network contro le fake news e aiuti al giornalismo di qualità Dall'istituzione di un forum di alto livello per la lotta alla disinformazione, chiamato a stilare le buone pratiche per i colossi del web, alla piattaforma per fact-checkers 'certificati'. Sono le iniziative che Bruxelles intende mettere in campo in difesa del diritto dei cittadini ad essere correttamente informati. Leggi 
Media26 Apr 2018
L'informazione sotto attacco: allarme del Consiglio d'Europa sulle condizioni di lavoro dei giornalisti In due rapporti, adottati all'unanimità, si chiede agli Stati di adottare misure concrete in difesa della professione: il rispetto degli standard sulla libertà di stampa, misure concrete contro aggressioni e minacce, abolizione del carcere dove ancora esiste, forme alternative di finanziamento per i media tradizionali. Leggi 
Media20 Mar 2018
Google investe nel giornalismo: pronti 300 milioni di dollari e un nuovo progetto Si chiama Google News Initiative e ha tre obiettivi: far emergere il buon giornalismo sulle piattaforme di Mountain View; abilitare nuovi modelli di business che supportino un giornalismo di qualità; consentire agli operatori dell'informazione di portare innovazione nelle redazioni. Leggi 
Media20 Mar 2018
Facebook, lettera aperta del presidente del Cnog: «Serve trasparenza e tracciabilità dei database» Dopo lo scandalo Cambridge Analytica, Carlo Verna scrive ai colleghi: «L'informazione professionale, consapevole e critica saldo riferimento per chiunque voglia salvaguardare l'idea stessa di libertà. Nel nuovo mondo del calcolo riproponiamo un modello di valori e diritti». Leggi 
Media16 Mar 2018
La Bbc insegna ai ragazzi come smascherare le 'fake news' Si chiama 'iReporter', è un gioco interattivo ed è il nuovo strumento con cui l'emittente del Regno Unito intende insegnare ai giovani dagli 11 ai 18 anni, quelli che più di tutti vivono e si informano online, a riconoscere e stanare la disinformazione che corre in rete. Leggi 
Media12 Gen 2018
Fake news, anche 4 italiani nel gruppo di lavoro istituito dalla Commissione Ue Si tratta di Oreste Pollicino dell'Università Bocconi, Gina Nieri di Mediaset e dei giornalisti Gianni Riotta e Federico Fubini. La task force contribuirà allo sviluppo di una strategia europea per contrastare il fenomeno della disinformazione online che verrà presentata in primavera. Leggi 
Media11 Gen 2018
Facebook Journalism Project, al via negli Usa nuovo servizio editoriale basato sulle news locali La geolocalizzazione consentirà agli utenti di accedere via smartphone alle notizie dei media della città in cui si trovano. Per evitare 'fake news', le testate saranno approvate e controllate dal team di 'News Partnerships', guidato dalla ex reporter e conduttrice della Nbc, Campbell Brown. Leggi 
Media01 Dic 2017
Meno giornali e più social, ma anche più fake news: i media in Italia nel Rapporto Censis Presentato a Roma il 51° 'Rapporto sulla situazione sociale del Paese', compreso il consueto focus dedicato alla dieta mediatica degli italiani. Prosegue il calo dei lettori di quotidiani, stabili i tg, in (minima) ripresa i periodici. Boom per tv e radio online. Leggi 
Media04 Ott 2017
'Media e nuovo immaginario collettivo', i dati del 14° Rapporto sulla comunicazione di Censis e Ucsi Tre italiani su quattro usano internet. Decolla la mobile tv e i social network si impongono sempre più nell'uso quotidiano. Prosegue il calo del quotidiani, ma il 2017 fa registrare una ripresa, pur lieve, per i periodici. Queste alcune delle tendenze fotografate nello studio presentato oggi in Senato. Leggi 
1
2 3
Avanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Leggi di più