CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Premi e Concorsi 31 Mar 2016

Premio giornalistico regionale "Guido Vergani", sabato 2 aprile la cerimonia di consegna

Sono Daniela Uva de “Il Giornale”, Jari Pilati della Rai e Andrea Tornago del “Fattoquotidiano.it” i vincitori dell'edizione 2015/2016 del Premio giornalistico regionale “Guido Vergani” realizzato da Gruppo cronisti lombardi, Associazione lombarda dei giornalisti e Unione nazionale cronisti italiani. Premiati anche Luca Matarazzo (sezione “Fotografica”) e Vince Paolo Gerace (sezione “Solidarietà ”). Durante la cerimonia, sabato 2 aprile, saranno consegnati i premi “Vita da cronista” ai giornalisti Franco Presicci e Claudio Schirinzi.

Si terrà sabato 2 aprile 2016, all’Istituto dei ciechi di via Vivaio, 7 a Milano alle ore 10, la cerimonia di consegna del Premio giornalistico regionale Guido Vergani 2015/2016 realizzato dal Gruppo cronisti lombardi, dall’Associazione lombarda dei giornalisti e dall’Unione nazionale cronisti italiani e sostenuto da Ordine dei giornalisti della Lombardia, Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani, Fondazione Cariplo, Coop Lombardia, azienda di security Skp Group, Camera di commercio di Monza e Brianza, Istituto dei ciechi di Milano, con il patrocinio di Comune di Milano, Regione Lombardia, Camera di commercio di Milano.
I vincitori dell'edizione 2015/2016 sono Daniela Uva de “Il Giornale”, Jari Pilati della Rai e Andrea Tornago del “Fattoquotidiano.it” e sono stati selezionati dalla Giuria, presieduta da Ferruccio de Bortoli, e composta da Umberto Brindani (direttore del settimanale “Oggi”), Brunella Giovara (“la Repubblica”), Fabrizio Lucidi (“il Giorno”), Lella Confalonieri (Mediaset), Paolo Baldini (“Corriere della sera”) e Paola Bergna (fotoeditor “Oggi”) e dai vertici del Gruppo cronisti lombardi.
Durante la cerimonia saranno consegnati i premi “Vita da cronista” ai giornalisti Franco Presicci e Claudio Schirinzi.
Il primo premio della sezione “Carta stampata” è andato a Daniela Uva cronista de “Il Giornale” per un’inchiesta sulle spose bambine. Il secondo premio è andato al cronista de “Il Giorno” Giambattista Anastasio con un servizio sul viaggio dei senzatetto sul treno che dalla stazione Centrale di Milano arriva ad Alessandria. Terzo premio a Massimiliano Mingoia de “Il Giorno” per il caso della scuola di Rozzano, nel Milanese, dove il dirigente dell’istituto ha “cancellato” la festa del Natale.
Per la sezione “Radio-televisione” il primo premio è andato al cronista della Rai Jari Pilati che, in esclusiva, ha diffuso per Tg3 e Tgr Lombardia l’audio della sparatoria avvenuta lo scorso 9 aprile durante l’udienza di un processo al Tribunale di Milano. Secondo premio alla redazione di Radio Popolare con la cronaca minuto per minuto dal corteo del Primo Maggio. Terzo premio all’inviato di News Mediaset Enrico Fedocci per la cronaca in diretta dell’intero corteo No Expo.
Per la sezione “Web” il premio (unico) è andato al cronista del sito “ilfattoquotidiano.it” Andrea Tornago che ha realizzato un servizio sull’allora prefetto di Brescia, rivelando che il funzionario dello Stato era sotto inchiesta per abuso d’ufficio in un’indagine sulla gestione delle multe.
Per la sezione “Fotografica”, premiato Luca Matarazzo dell’agenzia “Fotogramma”. Per la sezione “Solidarietà”, premio speciale sostenuto dall’Istituto dei ciechi di Milano, il riconoscimento è andato al fotografo milanese Vince Paolo Gerace.

@fnsisocial

Articoli correlati