CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La locandina dell'evento
Premi e Concorsi 21 Set 2017

Premio Nostalgia di futuro, il 28 settembre a Milano la nona edizione

Saranno presenti, tra gli altri: Derrick de Kerckhove; il presidente della Fieg, Maurizio Costa; Luigi Curini, professore associato di Scienza della politica all'Università  Statale di Milano; la presidente Rai, Monica Maggioni e il segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso.

'Programmare il mondo', forum organizzato dall'Osservatorio TuttiMedia e dalla rivista Media Duemila, è l'evento al centro della IX edizione del premio Nostalgia di futuro, realizzata in collaborazione con il Prix Italia Rai.

«Marshall McLuhan dice che con l'elettricità l'uomo ha esteso al di fuori di sé il suo modello operativo e cioè il sistema nervoso centrale, ed anche che la Terra impregnata di tecnologia ha reso il mondo e la vita programmabili come una forma d'arte». È il messaggio scelto da Derrick de Kerckhove (direttore scientifico di TuttiMedia/Media Duemila) per approfondire le conseguenze sociali e politiche della combinazione fra l'internet delle cose, i Big data e l'intelligenza artificiale.

L'appuntamento è per giovedì 28 settembre a Palazzo dei Giureconsulti, a Milano. Dopo i saluti introduttivi di Karina Laterza (segretario generale Prix Italia) e Franco Siddi (presidente TuttiMedia), Derrick de Kerckhove intervisterà Cosimo Accoto (Massachusetts Institute of Technology di Boston), Maurizio Costa (presidente della Fieg), Luigi Curini (professore associato di Scienza della politica presso l'Università Statale di Milano), Raffaele Lorusso (segretario generale della Fnsi), Monica Maggioni (presidente Rai) e Vittorio Meloni (direttore delle Relazioni esterne di Intesa San Paolo).

A seguire la premiazione "Comunicare l'innovazione" per ricordare Giovanni Giovannini, storico presidente Fieg e fondatore, tra l'altro, nel 1983 di Media Duemila, la prima rivista italiana di cultura digitale. Partecipano alla cerimonia il presidente onorario del Premio, Gianni Letta, Luigi Rocchi (direttore Qualità e pianificazione della Rai) e Maria Pia Rossignaud (TuttiMedia/Media Duemila).

L'evento si concluderà alle 17.15, nel Portico dei Giureconsulti, con la proiezione del documentario Rai "Giotto: l'affresco ritrovato. Milano e l'età dei Visconti", con riprese ad avanzatissima tecnologia 4K e Hdr. L’evento, che ha ricevuto dalla presidenza della Repubblica una Targa d'argento, è patrocinato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Mibact e dalla Rai.

@fnsisocial

Articoli correlati