Un dialogo per conoscere meglio, capire i territori e lavorare assieme: è l'obiettivo finale che i partecipanti del seminario Notizie senza confini si sono dati ad Arnoldstein. Dopo l'incontro tra giornalisti di Friuli Venezia Giulia, Carinzia e Slovenia, l'Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia ha invitato al tavolo i rappresentanti istituzionali delle tre aree, per condividere un percorso di crescita nello scambio di informazione dell'area. La cornice comune per impostare una concreta cooperazione, ha detto il presidente dell'Ordine, Cristiano Degano, può essere l'Euroregione Senza Confini, il gruppo europeo di cooperazione territoriale che unisce Friuli Venezia Giulia, Veneto e Carinzia, e di cui potranno far parte la Slovenia e la contea croata dell'Istria.
La presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, ha sottolineato l'importanza della conoscenza del contesto. Dare una notizia è oggi semplice, conoscere è diverso. Questo incontro è un segnale positivo, non ci sono più i confini, ma culturalmente fatichiamo ancora, ha affermato Serracchiani. La conoscenza reciproca è un'opportunità, aiutiamoci a far sì che l'informazione ci faccia fare dei passi avanti, e diventare cittadini europei, ha aggiunto, annunciando il sostegno dell'amministrazione regionale al progetto. Il presidente dell'assemblea della Carinzia, Reinhart Rohr, ha confermato l'importanza del tema. Il progetto è una buona idea, e sosterremo la creazione di una piattaforma comune, ha detto. Il portavoce del neoeletto governo sloveno, Bostjan Lajovic, si è detto pronto a favorire la collaborazione, e a sostenere l'iniziativa. Nel corso dell'incontro si è parlato dei progetti di informazione già attivi, tra i quali il portale dell'Agenzia Ansa, Nuova Europa, quale modello per proseguire la cooperazione. Alla due giorni - cui ha partecipato l'Assostampa Fvg - hanno preso parte giornalisti dell'Ansa, del Piccolo e del Messaggero Veneto, del Primorski Dnevnik e del Gazzettino, della Rai e dell'Agenzia Regione Cronache della Regione Friuli Venezia Giulia per l'Italia, giornalisti dell'agenzia Apa e della radiotelevisione pubblica Orf e della Kleine Zeitung per l'Austria, della tv pubblica e del Circolo dei giornalisti per la Slovenia. (29 settembre - Ansa)
CONFINI CADUTI, MA NON PER L'INFORMAZIONE
Perché sappiamo tutto di New York ma non conosciamo le notizie al di là di confini che non esistono più? I giornalisti delle agenzie di stampa, dei giornali e delle televisioni del Friuli Venezia Giulia, dell'Austria e della Slovenia si sono dati appuntamento ieri e oggi al monastero di Arnoldstein, in Austria, per riflettere sull'esigenza di condividere informazioni e notizie tra territori che sempre più lavorano e si possono sviluppare assieme. L'appuntamento organizzato dall'Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia, con la collaborazione dell'Assostampa Fvg, intitolato "Notizie senza confini", ha messo a fuoco i progetti di informazione transfrontaliera già in atto, e delle collaborazioni da potenziare. Giornalisti dell'Agenzia Ansa, del Piccolo e del Messaggero Veneto, del Primorski Dnevnik, della Rai e dell'agenzia 'Regione Cronache' della Regione Friuli Venezia Giulia hanno portato all'incontro l'esperienza italiana. I giornalisti dell'agenzia Apa e della radiotelevisione pubblica Orf e della Kleine Zeitung hanno raccontato le attività austriache, e quelli della tv pubblica e del Circolo dei giornalisti hanno messo in luce la situazione slovena. L'Agenzia Ansa ha investito sull'informazione dell'area con la nascita del portale internazionale Ansa Nuova Europa, coordinato dalla redazione di Trieste. Dalla comunicazione istituzionale ai blog tematici, sono state messe al centro le potenzialità e le difficoltà, anche linguistiche, con l'obiettivo di favorire lo sviluppo di una nuova cooperazione anche sotto l'egida dell'Euroregione 'Senza confini' tra Friuli Venezia Giulia, Veneto e Carinzia. (27 settembre - Ansa)
ARNOLDSTEIN, CARINZIA 26 E 27 SETTEMBRE SEMINARIO ODG FVG: “NOTIZIE SENZA CONFINI, NACHRICHTEN OHNE GRENZEN, VIJESTI BEZ GRANICA, NOVICE BREZ MEJA”
A dieci anni dall'entrata della Slovenia nell'Unione europea è giunto il momento di fare assieme una riflessione sulle iniziative da prendere per "abbattere" le ultime barriere e far circolare le notizie. E' per questo che l'Ordine dei Giornalisti del Fvg propone un seminario di due giorni, il 26 e 27 settembre 2014, fra i giornalisti della Carinzia, del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia. Saranno invitati anche i colleghi giornalisti della Croazia.
Per questo appuntamento è stato scelto un luogo simbolo per tutta l'Euroregione, che è Arnoldstein, paese della Carinzia poco al di là del confine italiano e sloveno, città del monte dei tre confini Dreiländereck, sulla cui cima si incontrano i sentieri di Italia, Austria e Slovenia. Per l'occasione il Comune di Arnoldstein ha dato il patrocinio all'iniziativa offrendo l'ospitalità nelle rovine del monastero.
IL PROGRAMMA:
Venerdì 26 settembre
Arrivo e registrazione dalle ore 14.30.
Dopo il saluto del sindaco di Arnoldstein Erik Kessler, avranno inizio i lavori alle ore 15.30 e il termine è previsto alle ore 18.30.
Interventi di direttori di testate e giornalisti italiani, austriaci e sloveni.
Cena conviviale.
Sabato 27 settembre
Ore 10.00: inizio dei lavori alla presenza delle rappresentanze istituzionali del Fvg, della Carinzia e della Slovenia.
Possibile firma di una protocollo di intesa o di intenti, per promuovere il dialogo tra le regioni vicine. Una sorta di "carta dei Tre confini" che servirà a promuovere poi tutta una serie di incontri e appuntamenti tra giornalisti nelle varie località.
Ore 12.00: chiusura lavori, e brindisi finale.