CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Home |  I libri

Tutto il fuoco del mondo - Viaggio di un riservista in Afghanistan tra fantasmi, polvere e morte

Paolo Alberto Valenti

Prefazione del Sen. Claudio Micheloni - Presidente Comitato Questioni Italiani all'Estero del Senato

Lasciandosi alle spalle la sua vita, i figli, la routine di una redazione televisiva adagiata sulla collina chic di Lione e le apparenti sicurezze di un lavoro relativamente gratificante nel cuore dell'Europa, il giornalista/producer Paolo Alberto Valenti ha accettato l'invito rivoltogli dall'Esercito Italiano ed è andato per alcuni mesi ad Herat, in Afghanistan, come ufficiale superiore della Riserva Selezionata.
Camp Arena è stato per lui un "campo di concentrazione" nel quale ha meditato sulla sua vita da espatriato e da giornalista, da 20 anni lontano dall'Italia. Il suo non è stato un ruolo da embedded ma da elemento direttamente integrato all'interno della Forza Armata. "Tutto il fuoco del mondo. Viaggio di un riservista in Afghanistan tra fantasmi, polvere e morte" non è un racconto segreto imbastito dall'interno dell'apparato militare italiano, ma è l'occhiata gettata da una postazione periscopica esclusiva a uno scenario tragicamente impervio in cui occidente e oriente collidono. Si tratta della visione appassionata di un professionista che cerca di tornare ad amare la sua gente e il suo paese attraverso un servizio reso alla stabilità internazionale da compiere in un luogo di morte e fantasmi. Quest'opera non ha nulla a che vedere con le ipocrisie del nazionalismo terra terra, al contrario è la rifondazione, oggi più che mai necessaria, di un sentimento di amore per il proprio popolo. Le riflessioni sul significato del ruolo del guerriero nel terzo millennio culminano nell'ultimo capitolo in omaggio assoluto al campione dei combattenti ideali: Don Chisciotte.

PAOLO ALBERTO VALENTI è dal 1995 giornalista/producer della televisione europea Euronews a Lione. Ha scritto per alcune delle maggiori testate quotidiane e periodiche italiane, elvetiche e latinoamericane. Nel 2006 ha vinto il Riconoscimento Speciale della Giuria della 41ˆ edizione dei premi Saint Vincent di giornalismo, in qualità di fondatore dell'associazione ClubMedialtalie. Dal 2010 fa parte della Riserva Selezionata dell'Esercito Italiano.

Pagine: 96
Anno: 2014
ISBN: 978-88-6677-421-1
€ 9,00

Armando Editore - collana: Intersezioni