Vertenze 27 Ott 2009

A rischio chiusura "Il Giornale di Reggio", quotidiano dell'europarlamentare Udc Tiziano Motti. Il comunicato dei giornalisti

La redazione del 'Giornale di Reggio' esprime forte preoccupazione sul futuro del quotidiano e la tutela del lavoro dei giornalisti. Durante il primo incontro tra il segretario generale aggiunto della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Giovanni Rossi, il fiduciario di redazione, Alessandra Codeluppi, il funzionario della Provincia, Vanni Salatti, e la proprietà del 'Giornale di Reggio', Tiziano Motti e Stefania Bigliardi, avvenuto lunedì 26 ottobre, la proprietà ha prospettato la possibilità di nuovi assetti che potrebbero mettere in serio pericolo l'occupazione dei giornalisti

La redazione teme che questa situazione possa portare a una cessazione di fatto delle uscite del quotidiano. La proprietà ha accantonato l'idea di poter sottoscrivere, da sola, i contratti di solidarietà. Alle domande sull'intenzione di proseguire la pubblicazione del quotidiano, la proprietà non ha fornito alcuna risposta, nemmeno indicando un qualsiasi arco temporale certo per la sua prosecuzione. Anche sulle domande sulla possibile ricaduta occupazionale per i redattori del quotidiano, la proprietà non ha dato risposte. Data ultima indicata per qualsiasi decisione, il 31 ottobre 2009.
La redazione del 'Giornale di Reggio' chiede alla proprietà risposte quanto più tempestive possibili sul futuro della testata. Chiede altresì di riconsiderare l'ipotesi di attivare i contratti di solidarietà come via per tutelare l'occupazione e, al tempo stesso, prendere tempo per rilanciare il prodotto editoriale, fruendo anche degli aiuti ministeriali all'impresa che questa strada consente. Il fiduciario di redazione, il sindacato regionale Aser e nazionale Fnsi hanno prospettato in sede di incontro una strada di dialogo volta a scongiurare la "chiusura-trasformazione" dell'attività e a tutelare i posti di lavoro. Intendono anche proporsi, attraverso questo documento, come interlocutori, facendo appello a tutte le forze imprenditoriali della città. Chiediamo infine che la città - istituzioni in primis, Provincia e Comune - ma anche tutte le forze e voci che la contraddistinguono, si attivino al nostro fianco per scongiurare la "scomparsa di fatto" del quotidiano 'Il Giornale di Reggio', voce autorevole e indipendente nel panorama dell'informazione locale".