CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Lutto 29 Apr 2016

Addio a Maurizio Filipucci, ex sindaco del comuneche ospita il Monumento alla libertà  di stampa

Si è spento, a 61 anni, Maurizio Filipucci, ex sindaco di Conselice: il comune in provincia di Ravenna che ospita il Monumento alla stampa clandestina e alla libertà  di stampa. «Ci uniamo al dolore della famiglia, degli amici e dei colleghi di Maurizio Filipucci, persona che nella sua vita ha davvero amato e difeso i valori racchiusi nell'articolo 21 della Costituzione», lo ricordano il segretario e il presidente della Fnsi, Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti.

Si è spento, a 61 anni, Maurizio Filipucci, ex sindaco di Conselice: il comune in provincia di Ravenna che ospita il Monumento alla stampa clandestina e alla libertà di stampa. «Ci uniamo al dolore della famiglia, degli amici e dei colleghi di Maurizio Filipucci, persona che nella sua vita ha davvero amato e difeso i valori racchiusi nell’articolo 21 della Costituzione», lo ricordano il segretario e il presidente della Fnsi, Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti.
Da sempre impegnato in politica, si occupò prima di sindacato, con la Flai/Cgil, per poi entrare nella giunta comunale nel 1990 come assessore ai Lavori pubblici e, successivamente, fu chiamato da Gabriele Albonetti nella sua giunta provinciale con l'incarico di assessore al Turismo.
Eletto sindaco di Conselice nel 2004, fu lui, il 22 aprile 2006, ad inaugurare il Monumento alla stampa clandestina e alla libertà di stampa: una vecchia macchina da stampa a pedale simile a quella utilizzata dagli stampatori clandestini, che durante la lotta di Liberazione lavorarono ininterrottamente per informare di quanto succedeva sul fronte del Comitato di Liberazione Nazionale.
Si calcola che siano state oltre 140 le donne e gli uomini impegnati nel complesso delle tipografie clandestine della zona della Bassa Romagna che facevano perno su Conselice.
Una epigrafe inserita nel monumento li ricorda tutti con parole simili a quelle delle motivazioni delle medaglie al valor militare che hanno onorato i combattenti per la libertà.
Sul sito del Comune di Conselice gli orari della camera ardente e dell’orazione funebre per l’ultimo saluto a Filipucci.

Il cordoglio dell'Associazione Stampa dell’Emilia-Romagna
L’Associazione Stampa dell’Emilia-Romagna, Aser, si unisce al dolore della famiglia e al cordoglio della comunità di Conselice, per la scomparsa di Maurizio Filipucci, già sindaco del comune ravennate.
Filipucci fu il sindaco che realizzò il Monumento alla Libertà di Stampa di intesa con il Sindacato dei Giornalisti Regionale e Nazionale, l’unico di questo genere esistente in Italia.
Maurizio Filipucci è stato sempre vicino ai giornalisti e alle loro organizzazioni e sensibile al tema della tutela della libertà di stampa, tanto che la Fnsi gli concesse, caso unico, la tessera ad honorem del Sindacato, cosa della quale è sempre stato orgoglioso.
Una delegazione dell’Aser prenderà parte alla cerimonia di commiato di lunedì 2 maggio a Conselice.

@fnsisocial

Articoli correlati