CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Cdr 30 Mag 2006

Adesione massiccia allo sciopero del Tg4. Soddisfazione del Cdr: "E' la prima astensione dal lavoro della testata, non siamo più disposti ad accettare atteggiamenti lesivi della dignità dei giornalisti"

''Il Comitato di redazione del Tg4 esprime soddisfazione per la massiccia adesione (90 per cento) allo sciopero proclamato dall'assemblea'' ed effettuato oggi.

''Il Comitato di redazione del Tg4 esprime soddisfazione per la massiccia adesione (90 per cento) allo sciopero proclamato dall'assemblea'' ed effettuato oggi.

Lo sottolinea l'organismo sindacale dei giornalisti della testata Mediaset spiegando che ''la giornata di astensione dal lavoro e' stata indetta per chiedere il ripristino di rapporti di lavoro e sindacali sereni, dopo recenti episodi che hanno incrinato la fiducia tra la redazione e la direzione''. Si e' trattato del primo sciopero nella storia della testata, proclamato in particolare come risposta alla decisione del direttore di affiggere in bacheca le retribuzioni dei giornalisti. Il Comitato di redazione ribadisce che i colleghi ''non sono piu' disposti ad accettare comportamenti lesivi della dignita' dei giornalisti e ricorda che l'assemblea ha dato mandato alla rappresentanza sindacale per altri due giorni di sciopero''. I giornalisti del Tg4 ''riaffermano inoltre il diritto a poter disporre di maggiori spazi di approfondimento su Retequattro e chiedono un incontro con l'azienda per aver risposte chiare su questi temi''. Per la giornata sono state garantite due finestre informative, alle 13.30 e alle 19.35. (Ansa).
Il comitato di redazione del Tg4 esprime solidarietà ai Cdr del Tg5 e di Videonews. ''Ci uniamo - è scritto in un comunicato - alla vostra condanna del comportamento dell'azienda, che ha violato il contratto integrativo aziendale per quanto riguarda la comunicazione ai rappresentanti sindacali delle nuove iniziative editoriali''. ''Ricordiamo - prosegue la nota - che anche i redattori del Tg4 sono in stato di agitazione. Uno sciopero del Tg4 è previsto mercoledì 31 maggio per protestare contro la decisione del direttore Emilio Fede di pubblicare in bacheca tutti gli stipendi dei giornalisti. Rinnoviamo l'invito affinché il coordinamento dei Cdr Mediaset intraprenda nuove iniziative per il rispetto delle professionalità giornalistiche e del contratto di lavoro''. (ANSA)

@fnsisocial

Articoli correlati