Cerca nel sito
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Home  |  News  |  Associazioni
Associazioni | 12 Giu 2019
CONDIVIDI:

ClubMediaItalie: «Forte preoccupazione per l'isolamento della stampa italiana in Europa»

Questo il messaggio che arriva dalla XIV Assemblea generale dell'associazione giornalistica che raccoglie alcune decine di professionisti e pubblicisti italiani operanti nei Paesi francofoni. Rinnovato il Direttivo: Paolo Alberto Valenti, confermato presidente; Giacomo Mazzone vice.
Il logo di ClubMediaItalie

In occasione della XIV Assemblea generale, l'associazione giornalistica europea ClubMediaItalie – che raccoglie alcune decine di professionisti e pubblicisti italiani operanti nell'Europa francofona – esprime la sua «profonda preoccupazione per il degradarsi dell'immagine dell'Italia all'estero dovuta anche all'incertezza della reale progettualità italiana nel settore internazionale dei media».

ClubMediaItalie, si legge in una nota, «ringrazia la sensibilità della Fnsi che da anni ha compreso l'importanza della missione dell'associazione a difesa del giornalismo italiano di qualità e che opera per il dialogo virtuoso col mondo giornalistico europeo. Per ClubMediaItalie, già ClubMediaFrance, l'interscambio fra l'Italia e l'Europa non passa solo dai movimenti dei capitali, delle fusioni societarie e dai trattati ma s'inscrive prima di tutto in una informazione efficace che dia respiro ad un giornalismo compiutamente continentale cioè l'unica vera base per far ripartire l'Europa».

Se l'Europa del giornalismo, prosegue l'associazione, «esistesse in modo compiuto, con un articolato sistema di redazioni multilinguistiche in tanti paesi, assisteremmo anche ad una accelerazione del dibattito europeo con un nuovo fervore continentale ad ogni livello. Le recenti consultazioni elettorali europee hanno invece dimostrato una chiara riduzione di fiducia nei valori globali universali che sono a fondamento dell'Europa unita».

Per ClubMediaItalie l'Europa ha bisogno di parole vere, di nuovi significati, di una informazione ricca, che parli tutte le lingue e lo faccia in tutti i Paesi, con l'uso onesto e corretto degli strumenti della postmodernità.

Al termine dell'Assemblea generale svolta a Parigi il nuovo Direttivo di ClubMediaItalie risulta composto da Paolo Alberto Valenti, presidente; Giacomo Mazzone, vice presidente; Elia Cunzi, tesoriere; Andrea Barolini, segretario; Rita Del Prete e Maria Bologna, consiglieri.

@fnsisocial
  Vedi altre news

Articoli correlati

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Leggi di più