CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La sede Rai di viale Mazzini a Roma (Foto: ImagoEconomica/Fnsi)
Vertenze 25 Mar 2024

Giornale Radio Rai in sciopero, Usigrai: «Non smembrare la redazione». La Fnsi al fianco dei colleghi

«La protesta contro l'obiettivo dell'azienda di accorpare la redazione sportiva a Rai Sport e Gr Parlamento a Rai Parlamento. Un'idea completamente sbagliata che non tiene conto delle differenze tecniche e di linguaggio tra radio e tv», lamentano i rappresentanti sindacali.

Lunedì 25 marzo 2024 le giornaliste e i giornalisti del Giornale Radio Rai sono in sciopero contro l'idea dell'azienda di smembrare la redazione, strappando lo sport e Gr Parlamento. Lo rende noto l'Usigrai, che ha richiesto la messa in onda di un video comunicato sindacale, nelle principali edizioni dei tg, a sostegno della protesta.

Di seguito il testo:

«Radio Rai in 100 anni di vita ha raccontato la storia del nostro Paese, entrandone a far parte. Oggi la redazione del Giornale Radio Rai è in sciopero. Le giornaliste e i giornalisti protestano contro l'obiettivo dell'azienda di accorpare la redazione sportiva a Rai Sport e Gr Parlamento a Rai Parlamento. Un'idea completamente sbagliata che non tiene conto delle differenze di linguaggio, oltre che tecniche, tra radio e tv. Un progetto che avrebbe come unico risultato quello di impoverire Radio Rai. Un percorso che la Rai ha avviato senza alcun confronto preventivo con l'Usigrai che sarà sempre al fianco delle giornaliste e dei giornalisti della Radio».

Alle giornaliste e ai giornalisti in sciopero la solidarietà della Federazione nazionale della Stampa italiana.

MULTIMEDIA
A questo link il video comunicato sindacale dell'Usigrai.

@fnsisocial

Articoli correlati