CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La sala 'Walter Tobagi' della Fnsi
Associazioni 23 Nov 2017

Il 27 novembre una giornata di formazione per contrastare la violenza sulle donne

Appuntamento in Fnsi, sala "Walter Tobagi", per l'iniziativa dal titolo "Violenza sessuale e di genere: dalla legge contro il femminicidio al piano d'azione straordinario, la responsabilità  dell'informazione" organizzata dalle Cpo di Fnsi e Assostampa Romana. Ai partecipanti 7 crediti deontologici.

Lunedì 27 novembre la sala "Walter Tobagi" della Fnsi ospita una giornata di formazione, promossa dalle commissioni Pari Opportunità dell’Associazione Stampa Romana e della Federazione nazionale della Stampa, finalizzata a contrastare la violenza sulle donne.

«Il corso di formazione, svolto in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, si propone di fornire gli strumenti legislativi di contrasto a stalking, violenza e femminicidio, focalizzando anche sui maltrattamenti in famiglia e la violenza assistita dai minori», spiegano le due Cpo.

Si metterà poi l’accento sulla prevenzione dei reati, a partire dalle indicazioni contenute nel Piano straordinario d'azione contro la violenza sessuale e di genere previsto dall'articolo 5 della Legge contro il femminicidio (n.119/2013), «nella consapevolezza che il contrasto alle condotte lesive della dignità e dell’integrità fisica e psicologica delle donne parte da una rivoluzione culturale, in cui la comunicazione e l’informazione giocano un ruolo decisivo», proseguono le organizzatrici.

In tale occasione, lunedì 27 novembre, a partire dalle 9.30, verrà anche presentato il "Manifesto di Venezia", il documento la cui presentazione ufficiale si terrà nel capoluogo veneto sabato 25 novembre.

Per iscriversi è necessario accedere alla piattaforma Sigef dell’Odg. Ai partecipanti 7 crediti deontologici validi ai fini della formazione professionale continua.

Di seguito il programma della giornata dal titolo: "Violenza sessuale e di genere: dalla legge contro il femminicidio al piano d'azione straordinario, la responsabilità dell'informazione".

Violenza sulle donne: emergenza reale, non questione di auditel. Il Piano d’Azione Straordinario
Simonetta Matone, magistrata, presidente del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla Famiglia, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Roma

Decreto Femminicidio, Legge sullo Stalking: il quadro giuridico
Valerio Spigarelli, avvocato penalista, docente di procedura penale Università Sapienza di Roma

La libertà delle donne è imprigionata dagli stereotipi?
Graziella Priulla, sociologa della comunicazione e dei processi culturali

Stop Violenza: le parole per dirlo
Silvia Garambois, giornalista

Il “Manifesto di Venezia”: i doveri dell’informazione
Alessandra Mancuso, giornalista, Presidente Cpo Fnsi

Modera: Arianna Voto, giornalista, presidente Cpo ASR

@fnsisocial

Articoli correlati