CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Associazioni 23 Set 2009

Il MediaClub, Associazione dei giornalisti italiani in Germania si associa alla giornata proclamata dalla Fnsi per il 3 ottobre in difesa delle libertà di stampa e ne condivide gli intenti

Il MediaClub Germania, l‘associazione degli operatori dell’informazione di origine italiana in Germania, si associa alla giornata proclamata dalla Fnsi per il 3 ottobre 2009 in difesa delle libertà di stampa e ne condivide gli intenti.Da anni il MediaClub Germania si impegna attraverso varie iniziative e attivitàa valorizzare il ruolo e la professionalità dei giornalisti italiani e di origine italiana in Germania e in Europa.

Il MediaClub Germania, l‘associazione degli operatori dell’informazione di origine italiana in Germania, si associa alla giornata proclamata dalla Fnsi per il 3 ottobre 2009 in difesa delle libertà di stampa e ne condivide gli intenti.
Da anni il MediaClub Germania si impegna attraverso varie iniziative e attivitàa valorizzare il ruolo e la professionalità dei giornalisti italiani e di origine italiana in Germania e in Europa.

Mai come in questo momento politico in Italia l’uso strumentale dei servizi d’informazione pubblici, le crescentiintimidazioni alle testate e ai singoli giornalisti, i tentativi di limitare la libertà di stampa attraverso provvedimenti legislativi e il perdurareda anni di una inconcepibile concentrazione di potere mediatico e potere politico nelle mani di una singola persona hanno danneggiato l’immagine della nostra comunità all’estero e e vanificato il nostro impegno di giornalisti.
Il MediaClub Germania oltre a respingere le minacce alla libertà di stampaauspica una maggiore responsabilitàe una maggiore indipendenza del giornalismo italiano dal potere politico e economico. Un auspicio che rivolgiamo in particolare alla Rai come servizio pubblico, che non solo da oggi, è considerata dal potere politico un proprio strumento.
Alla Rai e non solo ad essa chiediamo inoltre di rafforzare la sua funzione informativa tenendo conto di quei milioni di cittadinichenonostantesiano sparsi in Europa e nel mondocontinuano e vogliono restare italiani.
Il presidente
Renzo Brizzi

@fnsisocial

Articoli correlati