CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Paolo Reboani (Foto: ImagoEconomica/Fnsi)
Inpgi 05 Apr 2023

Inpgi, Paolo Reboani nominato commissario ad acta

Il suo compito sarà  quello di preparare lo statuto del nuovo Ente di previdenza dei giornalisti lavoratori autonomi dopo il passaggio all'Inps, il 1° luglio 2022, della funzione previdenziale svolta dall'Istituto 'Giovanni Amendola'.

Paolo Reboani è stato nominato commissario ad acta per l'Inpgi. L'incarico parte dal 31 marzo 2023. Il suo compito sarà quello di preparare lo statuto del nuovo Inpgi dopo il passaggio, il 1° luglio 2022, della funzione previdenziale svolta dall'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani "Giovanni Amendola" all'Inps.

Romano, 58 anni, attuale presidente del Collegio sindacale dell'Inpgi, Roboani è stato, fra l'altro, primo ricercatore all'Istat, presidente e amministratore delegato di Italia Lavoro, consigliere del Cnel, componente del Comitato europeo per l'occupazione a Bruxelles, consulente del ministero del Commercio internazionale e politiche europee, del ministero degli Affari esteri e della presidenza del Consiglio dei ministri, in particolare per i temi del mercato del lavoro, della previdenza e della politica industriale.

Docente universitario, autore di numerosi saggi, al ministero del Lavoro si è occupato di politiche dello sviluppo, politica dei redditi e relazioni industriali, del processo di integrazione comunitaria e di questioni internazionali.

Entro tre mesi dalla nomina, il commissario Reboani sottoporrà ai ministeri vigilanti (Lavoro ed Economia) le modifiche statutarie. Il suo mandato, che sarà a titolo gratuito, si esaurirà con l'approvazione dello statuto da parte degli stessi dicasteri.

@fnsisocial

Articoli correlati