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Casagit 01 Gen 2009

Le decisioni adottate dal Consiglio d'amministrazione della Cassa

Il Consiglio di Amministrazione di Casagit si è riunito il 18 dicembre a Roma per adottare le annunciate misure ritenute necessarie e indispensabili per riequilibrare il conto economico della Cassa nel più breve tempo possibile

Il Consiglio di Amministrazione di Casagit si è riunito il 18 dicembre a Roma per adottare le annunciate misure ritenute necessarie e indispensabili per riequilibrare il conto economico della Cassa nel più breve tempo possibile

Due le linee di intervento decise dal Cda. Sul fronte delle prestazioni: verrà introdotto l'obbligo di presentazione di una richiesta di un medico (non necessariamente quello di base) anche per le visite e gli esami da effettuarsi nei poliambulatori in convenzione diretta di Roma, Milano, Torino, Padova e Genova. Nel Poliambulatorio di Roma è stato messo a punto un intervento di revisione delle tariffe che riporterà il costo unitario delle visite al livello delle altre convenzioni in forma diretta. Per quanto riguarda i ricoveri è in corso e proseguirà l'esame delle singole convenzioni per individuare le effettive necessità e convenienze rispetto alle esigenze del territorio. L'obiettivo dichiarato è una riduzione significativa del numero dei rapporti in essere conservando quelli più convenienti e tutelando le eccellenze. Viene modificato il regime di erogazione del contributo per l'acquisto di lenti correttive della vista: recependo le proposte del gruppo di lavoro sul contenimento dei costi, è stato deciso di portare a tre anni il periodo di maturazione del diritto alla loro sostituzione. Tale provvedimento, che esclude comunque minori e affetti da patologie croniche o conseguenti ad interventi chirurgici, avrà effetto dal 1° gennaio 2009. Il prossimo Cda definirà una norma transitoria prima della definitiva messa a regime di tale provvedimento. E' stata poi recepita in delibera la già comunicata decisione di ridurre da due anni a tre mesi, a far data dal 1° gennaio 2009, il tempo utile per la presentazione delle richieste di rimborso. Tenuto conto però della vicinanza temporale dell'entrata in vigore di tale norma, si è stabilito che, in fase di prima applicazione, il termine sarà di sei mesi e quindi le fatture datate fino a dicembre 2008, potranno essere presentate entro e non oltre il 30 giugno 2009. Inoltre le fatture con data compresa tra gennaio e dicembre del 2009, potranno essere presentate alla Cassa entro e non oltre il 31 marzo 2010. Da gennaio 2010 entrerà definitivamente in vigore il termine improrogabile di tre mesi per la presentazione della documentazione di spesa da ammettere al rimborso. Sul fronte dei contributi: entro i primi due mesi del 2009 verrà introdotto un contributo per i soci con familiari a carico parametrato su fasce di reddito. La misura del contributo e le modalità attuative del provvedimento verranno definite in occasione della prossima seduta del Cda del 21 gennaio 2009. Al fine di contenere nei limiti dell'indispensabile la misura del contributo, si terrà conto dei dati aggiornati di chiusura di bilancio del 2008 nonché dell'impatto economico derivante dalle misure già adottate e in corso di definizione. Infine il Cda comunica ufficialmente l'assunzione del Direttore Generale, Francesco Matteoli.

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