CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La Biblioteca Nazionale di Roma (Foto: wikimedia.org)
Associazioni 20 Feb 2018

Libertà  di stampa e accesso agli atti, il 27 febbraio corso di formazione di Stampa Romana

Una giornata di approfondimento per giornalisti, con il confronto tra i rappresentanti di sindacato, Ordine, Consiglio superiore della magistratura, Autorità  Anticorruzione, Associazione nazionale magistrati. Appuntamento alle 10 alla Biblioteca Nazionale di Roma. Ai partecipanti 7 crediti deontologici.

Martedì 27 febbraio l'Associazione Stampa Romana, in collaborazione con Ossigeno per l'informazione e con il patrocinio della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, organizza una giornata formativa sul tema 'Libertà di stampa e accesso alle fonti giudiziarie e amministrative'.

Al centro del confronto la diffamazione e il carcere per i giornalisti; le querele temerarie e le pressioni economiche; il rapporto tra operatori dell'informazione, magistratura ed autorità di garanzia; l'accesso agli atti amministrativi.

All'iniziativa, in programma dalle 10 alle 16, nella sede della Biblioteca Nazionale di Roma, parteciperanno – fra gli altri – anche Eugenio Albamonte, presidente dell'Associazione nazionale magistrati; Raffaele Cantone, presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione; Giovanni Legnini, vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura; il giornalista della Stampa Gianluca Paolucci; Ferruccio De Bortoli, ex direttore del Corriere della Sera.

Con loro anche il segretario generale e il presidente della Fnsi, Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti; il presidente dell'Ordine nazionale dei giornalisti, Carlo Verna; il segretario dell'Associazione Stampa Romana, Lazzaro Pappagallo.

Moderano i diversi tavoli tematici Graziella Di Mambro, coordinatrice macroarea Articolo 21 di Stampa Romana; Monica Soldano, segreteria Asr; Fabrizio De Jorio, cronista di Rainews24.
Ai partecipanti 7 crediti deontologici validi ai fini della formazione professionale continua. Iscrizioni tramite la piattaforma Sigef (sezione enti terzi).

@fnsisocial

Articoli correlati