CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Associazioni 23 Mar 2009

Lsdi: "L'informazione di qualità è la vera posta in gioco"

In un libro da poco uscito da Gallimard (« La fin des journaux et l’avenir de l’information ») Bernard Poulet, redattore capo di Expansion, analizza la fatica del giornalismo professionale a trovare un posto online, ipotizzando addirittura la possibilità che, più semplicemente, di posto non ce ne sia affatto – ‘’Per motivi economici e tecnologici, ma non solo. Per delle ragioni sociologiche anche, che forse sono più profonde – e irreversibili -: le persone, e soprattutto i giovani, desiderano sempre informarsi, sono interessate veramente all’ informazione? ‘’ – In più la pubblicità sta abbandonando il suo supporto finora dominante, l’ informazione: ‘’Basterà che siti come Google, Yahoo ! YouTube, ecc., intercettino dal 10 al 15% dei budget pubblicitari della stampa tradizionale per farla precipitare in una crisi senza precedenti – Un « nuovo giornalismo » su internet : «più che informare esso deve captare l’ attenzione dell’ internauta consumatore » - Il ‘’servizio pubblico’’ come ultima spiaggia?

In un libro da poco uscito da Gallimard (« La fin des journaux et l’avenir de l’information ») Bernard Poulet, redattore capo di Expansion, analizza la fatica del giornalismo professionale a trovare un posto online, ipotizzando addirittura la possibilità che, più semplicemente, di posto non ce ne sia affatto – ‘’Per motivi economici e tecnologici, ma non solo. Per delle ragioni sociologiche anche, che forse sono più profonde – e irreversibili -: le persone, e soprattutto i giovani, desiderano sempre informarsi, sono interessate veramente all’ informazione? ‘’ – In più la pubblicità sta abbandonando il suo supporto finora dominante, l’ informazione: ‘’Basterà che siti come Google, Yahoo ! YouTube, ecc., intercettino dal 10 al 15% dei budget pubblicitari della stampa tradizionale per farla precipitare in una crisi senza precedenti – Un « nuovo giornalismo » su internet : «più che informare esso deve captare l’ attenzione dell’ internauta consumatore » - Il ‘’servizio pubblico’’ come ultima spiaggia?

http://www.lsdi.it/2009/03/22/l%E2%80%99-informazione-di-qualita-e-la-vera-posta-in-gioco/ --------- Giornalismo e giornalismi Lo stato dell’ informazione nel 2009, una transizione affannosa La migrazione del pubblico sul Web e la recessione lasciano poco tempo ai giornalisti per risolvere l’impasse economico. Il risultato dei cambiamenti avvenuti nel 2008 è un’industria di proporzioni ridotte, con minor tempo e risorse a disposizione per sostenere finanziariamente tale transizione. E mentre appare esagerata l’idea secondo cui il giornalismo tradizionale sarebbe sull’orlo dell’estinzione, i cittadini sono divenuti una parte sempre più importante dell’informazione quotidiana, come produttori oltre che consumatori. Questi alcuni punti-chiave di The State of the News Media 2009, sesta edizione del rapporto annuale sul giornalismo americano curato dal Pew Project for Excellence in Journalism. Ne abbiamo scelto e tradotto in italiano gli stralci salienti, soprattutto rispetto allo scenario online. http://www.lsdi.it/2009/03/22/informazione-usa-2009/ -------------- Paure e speranze nel futuro delle news “Fallimenti, perdite milionarie, licenziamenti e chiusure: la stampa americana vive un momento drammatico, possibile preludio a un profondo rinnovamento sul web. Spunti dal rapporto annuale sullo stato dei news media e dalle proposte di Clay Shirky e Steven Johnson” in un articolo di Bernardo Parrella http://www.lsdi.it/2009/03/18/futuro-delle-news/ ----------------- Giornali Fallisce l’ esperimento del quotidiano ‘’ad assetto variabile’’ Il Manchester Evening News, che aveva avviato una nuova strategia di marketing distribuendo gratuitamente varie migliaia di copie nel centro della città e mantenendo invece le vendite in periferia, torna sui suoi passi: annulla la distribuzione gratuita e taglia 39 giornalisti http://www.lsdi.it/2009/03/22fallisce-l%E2%80%99-esperimento-del-quotidiano-%E2%80%98%E2%80%99ad-assetto-variabile%E2%80%99%E2%80%99/ ----------- Un tabloid torna al grande formato Il più diffuso quotidiano svizzero a pagamento, che quattro anni fa aveva abbandonato il formato tradizionale, sta progettando di ritornare sui propri passi http://www.lsdi.it/2009/03/20/un-tabloid-torna-al-grande-formato/ ------------- Il grande potere della carta stampata Con oltre 1,7 miliardi di lettori al giorno e un fatturato pubblicitario di 150 miliardi di dollari l’ anno, i quotidiani cartacei sono ancora il mezzo di comunicazione più importante del pianeta – Al loro potere e al loro futuro l’ Associazione mondiale dei giornali (WAN) dedica a fine maggio una Conferenza internazionale a Barcellona http://www.lsdi.it/2009/03/22/il-grande-potere-della-carta-stampata/ ----------- Internet e il web Google potenzia G-News e stringe un accordo con l’ Epa Google e l’ Epa (European Pressphoto Agency) hanno stretto un accordo per dividersi eventuali ricavi comuni. Da parte sua Google sta studiando come monetizzare meglio Google News, che è stato finora per molti versi sottoutilizzato. Epa, un consorzio di diverse agenzie fotografiche europee, fonirà dei contenuti provenienti da otto dei suoi membri. http://www.lsdi.it/2009/03/22/google-potenzia-g-news-e-stringe-un-accordo-con-l-epa/ Intrnet si tinge di grigio La rete non è più solo per i giovani – Una ricerca del Pew Internet and American Life Project diffusa da e-Marketer dimostra che gli ultra75enni americani che vanno oline sono ora il 27% e sono cresciuti del 10% in quattro anni http://www.lsdi.it/2009/03/20/internet-si-tinge-di-grigio/ Ricerche di lavoro Cafèbabel.com ci chiede di annunciare che cerca un Responsabile commerciale e un Internet project manager. http://coffeefactory.cafebabel.com/en/post/2009/03/06/Cafebabelcom-recruits-a-sales-officer-and-a-web-officer

@fnsisocial

Articoli correlati